Ultim’Ora III/204 – “L’esercito russo si finanzia grazie a una miriade di società di comodo “.

La Repubblica Democratica del Congo mette all’asta concessioni petrolifere e di gas in un’area popolata da gorilla in via di estinzione.

L’asta mette in discussione l’accordo di protezione firmato alla Cop26 e potrebbe rivelarsi una catastrofe per la fauna selvatica, la salute e il clima. (Africanews)

La Cina si prepara a una giornata di “caldo record”, con temperature destinate a salire oltre i 40 gradi.

Alcune dighe potrebbero cedere a causa dello scioglimento dei ghiacciai. (China Daily)

L’orologio biologico del maschio influenza le possibilità di concepimento più di quanto si pensasse.

I risultati di un’indagine potrebbero aiutare a “educare alla fertilità” le coppie che cercano di concepire attraverso la fecondazione in vitro. (The Guardian)

I dollari americani hanno messo i gruppi anti-aborto rumeni al centro dell’assistenza sanitaria.

Sostenuto dallo zelo evangelico, un numero crescente di “centri di crisi della gravidanza” finanziati dalle chiese statunitensi, minaccia di riportare il paese ai giorni bui di Ceaușescu. (The Guardian)

L’informatore che ha svelato lo scandalo dei “Panama Papers” esce dal silenzio: ” l’esercito russo si finanzia grazie a una miriade di società di comodo “.

“John Doe”, all’origine della fuga di dati, più di sei anni dopo, esce allo scoperto e mette in guardia contro la proliferazione delle società di comodo e l’uso che ne fanno i regimi autoritari. (Le Monde)

“Per Monterrey è il giorno zero”: la grave crisi idrica della seconda città più popolosa del Messico lascia a secco i rubinetti delle case e delle imprese.

Più di 5 milioni di persone affrontano la crisi di siccità “estrema” nella città industriale del Messico settentrionale. (El Universal)

I giornalisti e i collaboratori del quotidiano La Prensa lasciano il Nicaragua per sfuggire alle rappresaglie.

Collaboratori, giornalisti e fotografi del quotidiano nicaraguense, critico nei confronti del governo Daniel Ortega, hanno lasciato il paese per paura di essere tratti in arresto e lavoreranno in telelavoro dall’esilio. (El Financiero)

La società di riforestazione Land Life riconosce di aver causato uno dei più disastrosi incendi della Spagna con una scintilla involontaria.

L’incendio di Ateca, presso Saragozza,  paradossalmente è scoppiato mentre l’azienda effettuava lavori di riforestazione sulla montagna. Land Life, con sede ad Amsterdam lavora per aziende di tutti i settori che, per motivi di responsabilità sociale d’impresa (CSR) o strategie di sostenibilità, finanziano progetti di ripristino ambientale in Spagna e Portogallo. (El Heraldo de Aragón)

Prima al mondo, la città di Buenos Aires vieta l’uso nelle scuole del cosiddetto linguaggio “inclusivo”.

La città di Buenos Aires vieta l’eccessivo ricorso a termini di genere indefinito, riaccendendo un dibattito che infiamma il paese. (Página|12)

Gli immobili in affitto di lusso mettono il telelavoro a un livello superiore.

I costruttori aggiungono inediti spazi per uffici professionali all’elenco dei servizi offerti negli immobili di nuova costruzione. (The New York Times)

La caduta di Draghi si avverte anche fuori dell’Italia.

La caduta del primo ministro italiano ha sollevato preoccupazioni in tutta Europa sul potere dei movimenti populisti e sul fatto che, nonostante le affermazioni di facciata, possano erodere l’unità occidentale contro l’aggressione russa. (The New York Times)

L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che l’epidemia di vaiolo delle scimmie è diventata un’emergenza globale.

i casi noti superano quota 14.000, con sei paesi che hanno segnalato i primi casi la scorsa settimana. (USA Today)

Australia: una coltivazione clandestina di marijuana colora di rosa il cielo circostante.

Martedì notte una misteriosa luminescenza ha colorato di rosa il nuvoloso cielo notturno di Mildura, una cittadina di 50mila abitanti nella regione Sunraysia, sulle rive del fiume Murray. Ma non erano i marziani. (ABC)

Hong Kong ha le sue prime chiese del metaverso, complete di avatar e predicatori virtuali.

I predicatori offrono ai fedeli un nuovo modo di pregare. Le cuffie per realtà virtuale consentono ai visitatori di inviare avatar che siedono sui banchi virtuali, cantano inni e socializzano. Non pochi rimangono perplessi.  (South China Morning Post)

Il pachistano Imran Khan potrebbe ancora spodestare Shehbaz Sharif da primo ministro. Ma non senza l’aiuto dei militari.

Il partito di Khan, Pakistan Tehreek-e-Insaf, ha sbalordito riportando una importante vittoria alle elezioni suppletive del Punjab e avvicinando la prospettiva di elezioni nazionali anticipate. Gli analisti, tuttavia, affermano che un ritorno al potere di Khan non può essere escluso, ma solo se riuscirà a riconquistare i favori del capo dell’esercito, il potentissimo generale Qamar Javed Bajwa. (South China Morning Post)

Il bilancio delle vittime delle piogge monsoniche in Pakistan e delle inondazioni raggiungono quota 304.

Da metà giugno, il maltempo ha ingrossato fiumi e danneggiato ponti e autostrade. Quasi 9.000 case sono state completamente distrutte o parzialmente danneggiate. (Associated Press)

Il primo ministro thailandese supera il quarto voto di fiducia, l’ultima grande prova prima delle elezioni del prossimo anno.

Il 68enne ex capo dell’esercito, salito al potere con un colpo di stato nel 2014, ha ricevuto 256 voti a favore, 206 contrari e nove astenuti, assicurandosi la carica di premier fino alla scadenza del mandato a marzo. Anche tre vice primi ministri e altri sette membri del gabinetto hanno superato la mozione di censura. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.