Ultim’Ora III/201 – Le turbolenze politiche italiane sono un rompicapo per la Banca centrale europea.

Gli Stati Uniti sono riusciti a  bloccare le attività un gruppo di pirati informatici coreani che prendeva di mira gli ospedali.

L’FBI e il dipartimento di giustizia hanno messo fine alle attività di un gruppo sponsorizzato dal governo nordcoreano che attaccava gli ospedali statunitensi con richieste di riscatto, recuperando mezzo milione di dollari già versati in criptovaluta. La tecnica usata potrà essere usate anche contro altri gruppi. (Associated Press)

Un giudice impone a Giuliani di testimoniare nell’ambito di un’indagine sulle elezioni presidenziali in Georgia nel 2020.

La Corte Suprema di New York ha emesso un ordine in cui si ordina all’avvocato di Trump ed ex sindaco di New York,  Giuliani, di comparire davanti al gran giurì speciale il 9 agosto e in qualsiasi altra data ordinata dal tribunale di Atlanta. (Associated Press)

Le turbolenze politiche italiane sono un mal di testa per la Banca centrale europea.

La BCE cerca di riportare i tassi di interesse a livelli normali, senza innescare il caos del mercato obbligazionario in un paese con un debito al 150% del pil. (Associated Press)

Erdoğan chiede a Russia e Iran di sostenere le incursioni della Turchia in Siria.

Il presidente turco cita le forze curde nel nord-ovest della Siria per giustificare l’allargamento della sua zona d’influenza. (Al Jazeera)

Incursioni aeree turche uccidono otto turisti nel nord dell’Iraq.

Almeno quattro missili turchi hanno colpito l’area turistica di Barakh, nel distretto di Zakho, nella regione semiautonoma gestita dai curdi. (Al Jazeera)

Gli isolani di Pulau Pari fanno causa al gigante del cemento Holcim per danni climatici.

Secondo Swiss Church Aid, una ong che sostiene il caso, l’innalzamento del livello del mare intorno a Pulau Pari ha già provocato un aumento delle inondazioni e ingenti danni a case, strade e attività commerciali. Gran parte dell’isola potrebbe essere sommersa dall’acqua nei prossimi decenni a meno che non ci siano rapide riduzioni delle emissioni globali di carbonio. (The Jakarta Post)

Sri Lanka: tra le proteste della gente, l’impopolare Ranil Wickremesinghe è eletto presidente.

I parlamentari hanno scelto l’ex primo ministro considerato vicino al presidente estromesso Gotabaya Rajapaksa. (The Guardian)

Saif Gheddafi: la vita londinese dell’ex playboy che un domani potrebbe guidare la Libia.

Una massa di messaggi e documenti fa luce sulle attività dell’aspirante presidente  in un momento in cui entra nella vita pubblica. (The Guardian)

Stato degli Usa o indipendenza completa? Lo status di Porto Rico è al centro del dibattito politico.

I deputati statunitensi hanno presentato un disegno di legge per determinare lo status dell’isola, ma il vero problema è il modo in cui Porto Rico dovrebbe completare la sua decolonizzazione. (El Nuevo Dia)

In Sudan, il conflitto tribale nello stato del Nilo Azzurro ha fatto più di cento morti in meno di una settimana.

Dopo una settimana di scontri, è tornata la calma in questo stato al confine con l’Etiopia, mentre la violenza interetnica contagia anche gli altri stati sudanesi. (Le Monde)

Gli obiettivi territoriali della Russia in Ucraina si sono ampliati, dice il ministro degli Esteri Lavrov.

Il ministro degli Esteri Sergey Lavrov ha dichiarato a RIA Novosti, l’agenzia di stampa statale russa, che gli obiettivi territoriali della Russia sono cambiati per includere gran parte del sud perché i negoziati di pace sono falliti e la situazione sul campo è cambiata. Gli obiettivi della Russia potranno espandersi ulteriormente se i paesi occidentali forniranno altre armi a lungo raggio all’Ucraina. (RIA Novosti)

L’Italia soffre ancora per le crisi economiche passate.

Mentre la Banca centrale europea, dopo oltre un decennio,  si prepara ad rialzare i tassi di interesse, le sfide per una delle maggiori economie del blocco europeo tornano a farsi pressanti. (The New York Times)

Le scelte di Trump hanno amplificato le tensioni e portato gli Stati Uniti sulla strada del 6 gennaio, rileva la Commissione.

In sette udienze, i risultati della Commissione hanno evidenziato come il presidente abbia ripetutamente intensificato le tensioni dopo la sua sconfitta elettorale. (The Washington Post)

Una rabbina americana fa rivivere un villaggio italiano e ripristinarne le radici ebraiche con i profughi ucraini.

Barbara Aiello ricollega l’antica comunità con la storia ebraica interrotta cinque  secoli fa quando l’Inquisizione costrinse molti ebrei a convertirsi al cristianesimo. (The Times of Israel)

Il presidente di Cipro dice che i turco-ciprioti puntano alla spartizione dell’isola (e delle sue risorse).

Tra le cinque proposte del leader turco-cipriota Ersin Tatar per un accordo di pace e il futuro di Cipro c’è un piano per l’esplorazione congiunta dei potenziali giacimenti di gas naturale del mare. (Cyprus Mail)

Come Boeing ha creato una riserva naturale che può anche preservare l’inquinamento.

Boeing e dozzine di altre società vantano “servitù di conservazione” su alcuni dei terreni più contaminati degli Stati Uniti. Le aziende possono risparmiare milioni di dollari sulle spese di disinquinamento, sostenendo che nessuno andrà mai a viverci. I vicini di uno di questi siti sono in agitazione. (Reuters)

Le sfide di immagine e fiscali di Rishi Sunak pesano nel ballottaggio per la scelta del prossimo primo ministro del Regno Unito.

Sempre primo nelle varie tornate elettorali del partito conservatore, Sunak deve affrontare Liz Truss,attuale ministra degli esteri britannica. L’esito delle elezioni è previsto per il 5 settembre. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.