Ultim’Ora III/197 – La crisi italiana amplifica le fragilità dell’Europa.

Un’indagine su un traffico di droga porta gli inquirenti a un “supermercato” di reperti archeologici a Valenza.

La Guardia Civile ferma anche un uomo di 68 anni che deteneva 13 alveari trafugati. (El País)

Ricercatori sfruttano le alghe per “coltivare” il cemento da costruzione.

Il dipartimento dell’energia degli Stati Uniti investe 3,2 milioni di dollari in una ricerca dell’Università del Colorado per lo sviluppo di una specie di alga caratterizzata da un esoscheletro di rivestimento fatto di placche calcaree,  dette coccoliti, utilizzabili nella produzione del cemento. La produzione di cemento pesa per il 7% dell’inquinamento globale, superando le emissioni del trasporto aereo. (Associated Press)

La Macedonia del Nord vota per porre fine alla disputa con la Bulgaria, spianando la strada ai colloqui per l’ingresso nell’Ue.

I legislatori macedoni hanno approvato un accordo mediato dalla Francia volto a risolvere una controversia con la Bulgaria e ad aprire la strada ai negoziati di adesione all’Unione europea. L’accordo è stato approvato con 68 voti su 120. L’opposizione non ha partecipato al voto e ha lasciato l’aula. (Reuters)

Coprifuoco in due città sudanesi dopo gli scontri mortali degli ultimi giorni.

Le autorità sudanesi hanno dichiarato il coprifuoco notturno in due città dello stato sudorientale del Nilo Azzurro, vicino al confine con l’Etiopia, dove da diversi giorni si verificano scontri tribali che  avrebbero provocato 31 morti e 39 feriti. Gli scontri si sono moltiplicati dopo l’uccisione di un contadino nello stato del Nilo Azzurro. (Reuters)

Un milione di polli nel Regno Unito “muore inutilmente ogni settimana per mantenere bassi i prezzi”.

Ogni anno circa 64 milioni di polli a rapida crescita muoiono  prima che raggiungano l’età della macellazione. Gli animali morti vengono cremati o trasformati in materiali utilizzabili come farina proteica. (The Guardian)

In Costa d’Avorio, un progetto di legge per la legalizzazione della poligamia suscita polemiche.

Le femministe del paese sono fortemente contrarie al disegno di legge di un parlamentare di maggioranza secondo cui l’attuale regime matrimoniale è “pura ipocrisia”. (Le Monde)

“L’Ue potrebbe produrre abbastanza biometano da sostituire completamente il gas russo”.

Un esperto afferma che la conversione dei rifiuti organici in metano sarebbe sufficiente per porre fine alle importazioni di gas russo. (Le Monde)

La crisi italiana amplifica le fragilità dell’Europa.

L’Europa è messa alla prova, non solo sul suo confine con la Russia, ma nella stessa resilienza delle sue democrazie,a causa dell’importanza delle forze nazionaliste interne simpatizzanti per la Russia. (The New York Times)

Un’ex divinità del Nepal si sforza di riformare una tradizione vecchia di 700 anni. La sua laurea in direzione d’impresa aiuta.

Da bambina, Chanira Bajracharya era considerata la reincarnazione di una dea e come tale oggetto di culto, ma trovava ugualmente il tempo per studiare. Ora incoraggia le altre “reincarnazioni” di antiche divinità a imitarla. (The New York Times)

La porta girevole delle prigioni egiziane: una detenzione preventiva dopo l’altra.

Il New York Times ha analizzato elenchi di nomi di detenuti trascritti a mano per rintracciare le migliaia di persone intrappolate in un sistema in cui la detenzione può essere rinnovata a tempo indeterminato, aggirando i limiti legali. (The New York Times)

La Commissione per il sei gennaio cita in giudizio i servizi segreti per i documenti mancanti.

I messaggi di testo potrebbero fornire informazioni sulle attività dell’agenzia e potenzialmente su quelle del presidente Donald Trump il giorno dell’insurrezione. L’ex aiutante della Casa Bianca Cassidy Hutchinson, durante la sua audizione, ha affermato che Trump voleva mettersi alla testa della folla che stava assaltando il Campidoglio, nonostante sapesse che molti erano armati, e che ha aggredito fisicamente un agente dei servizi segreti che voleva impedirgli di recarsi in Campidoglio. (The Washington Post)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.