Ultim’Ora III/196 – Un singolo senatore affossa la lotta al cambiamento climatico degli Stati Uniti. 

Xi Jinping visita lo Xinjiang per un viaggio d’ispezione nella città di Turpan.

È la prima visita in otto anni nella regione uigura del presidente cinese. (Xinhua)

Migliaia di persone evacuate mentre il caldo provoca incendi in Europa e Nord Africa.

Il Portogallo dichiara lo “stato di emergenza”. Francia, Spagna e Marocco sono impegnati a lottare gli incendi. Un’ondata di caldo record colpisce anche la Cina. (The Guardian)

Brasile: l’uccisione del tesoriere del partito di Lula fa temere una campagna elettorale violenta.

Marcelo de Arruda è stato sparato durante la sua festa di compleanno da un sostenitore del presidente Bolsonaro. (The Guardian)

La ministra del Tribunale federale brasiliano chiede alla Procura Generale di indagare su Bolsonaro per incitamento alla violenza.

Tredici parlamentari federali affermano che il presidente incoraggia comportamenti aggressivi tra i sostenitori. (Correio Braziliense)

I servizi segreti statunitensi avrebbero cancellato numerosi messaggi della presidenza del 5 e 6 gennaio 2021.

Il capo dell’Ufficio dell’ispettorato generale del dipartimento per la sicurezza interna accusa i servizi segreti degli Stati Uniti di aver cancellato messaggi del 5 e 6 gennaio 2021, dopo che il suo ufficio ne aveva chiesto la copia nell’ambito dell’indagine sull’attacco al Campidoglio. Joseph V. Cuffari ha scritto ai leader delle commissioni per la sicurezza interna della Camera e del Senato affermando che i messaggi di testo sono svaniti al fine di ostacolare le indagini sull’attacco. (The Washington Post)

Il Vaticano è impegnato nella lotta agli abusi sessuali. Un caso in Congo solleva segnali preoccupanti.

Dopo gli scandali sugli abusi del clero che hanno scosso gran parte del mondo cattolico -generalmente in nazioni con le risorse in grado di esercitare pressioni e sensibilizzare le curie- l’attenzione si sposta sulle regioni dove l’entità degli abusi rimane un mistero oltre che motivo di preoccupazione. (The Washington Post)

Un singolo senatore democratico sta affossando il piano per il clima del suo partito.

Il senatore Joe Manchin III del West Virginia ha impegnato il suo partito e il suo presidente in mesi di colloqui infruttuosi, mentre il pianeta si riscalda pericolosamente. (The New York Times)

Dal Messico agli Stati Uniti, una rete clandestina per lo smercio delle pillole abortive.

Mentre sempre più stati degli Stati Uniti si muovono per criminalizzare l’aborto, gli attivisti messicani sono stati inondati di chiamate di donne che cercano farmaci per l’aborto. (The New York Times)

Il vaccino Novavax potrebbe causare gravi reazioni allergiche, avverte l’Agenzia europea per i medicinali.

“I soggetti che sviluppano una forte reazione allergica dopo aver ricevuto la prima dose di Nuvaxovid non dovrebbero ricevere la seconda”. (Le Monde)

Un progetto di gasdotto euro-arabo permetterebbe di aggirare la Russia ed evitare il lungo viaggio delle navi metaniere dal Qatar.

L’avvio di un grande progetto di gasdotto euro-arabo aprirebbe prospettive a medio e lungo termine in termini di sicurezza dell’approvvigionamento. (Le Monde)

In Darfur, il gioco rischioso del generale “Hemetti”.

L’ex signore della guerra vuole trasformarsi in pacificatore. Dal 18 giugno Mohammed Hamdane Dagalo, detto “Hemetti”, ha lasciato il quartier generale di Khartoum, per stabilirsi in Darfur. Inizialmente prevista per una settimana, la permanenza del numero due della giunta nella provincia occidentale, prosegue a tempo indeterminato con l’obiettivo di promuovere accordi di “riconciliazione” tra le tribù. (Le Monde)

Togo: l’uccisione in un’imboscata di sette ragazzi lascia pensare ad un attacco terroristico.

Nella notte tra sabato e domenica, sette giovani che tornavano a casa dopo i festeggiamenti del festival Tabaski, sono morti a seguito di un’esplosione nel nord-est del Togo. Un ordigno improvvisato, mina o un drone? Nessuno sa cos’è successo davvero? Le popolazioni, come lo Stato, temono che si sia trattato di un attacco terroristico. (Le Journal de l’Afrique)

Secondo alcuni geologi, l’espansione a sud della Cina sarebbe cominciata con una grande inondazione.

Partendo da una leggenda di 4000 anni fa sul fondatore della prima dinastia cinese, e analizzando i campioni di numerose caverne, i ricercatori ritengono che intorno al 2.300 a.C., il clima nell’area del fiume Yangtze sia diventato più umido, provocando inondazioni che avrebbero potuto accelerare il crollo delle tribù meridionali. (South China Morning Post)

La revisione del codice penale indonesiano del 1918 preoccupa i critici del presidente Joko Widodo.

In base all’ultima versione del disegno di legge sul nuovo codice penale, gli indonesiani potrebbero andare in prigione per anni per aver insultato il presidente, il vicepresidente o i membri del governo. Il progetto di legge, inoltre, fra l’altro, criminalizza i rapporti extraconiugali e la condivisione di informazioni su contraccezione e aborto. (The Jakarta Post)

A Wuhan, in Cina, i batteri che causano il colera nelle tartarughe preoccupano quanto il covid.

Il rilevamento nella città cinese di Wuhan di un batterio che ha causato il colera in uno studente ed è stato trovato separatamente in campioni di tartarughe dal guscio molle in un mercato alimentare ha colpito un nervo sensibile del centro cinese. Alcuni lo collegano al covid. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.