Ultim’Ora III/195 – Economia: la Commissione Europea vede nero.

Mentre i cromosomi Y con l’età si riducono, aumentano  i rischi per il cuore.

Uno studio sui topi potrebbe spiegare perché. (Science)

Il vaccino Novavax recentemente approvato negli Usa  è in ritardo sulla concorrenza, ma potrebbe battere i predecessori nella lotta alle varianti.

Alcuni soggetti sono allergici a un ingrediente dei vaccini a RNA messaggero o semplicemente preferiscono una tecnologia più tradizionale come quella di Novavax, che è il primo vaccino a base di proteine approvato ​​negli Stati Uniti. In ogni caso, l’arrivo tardivo del vaccino di Novavax non avrà un impatto importante nella lotta al coronavirus. (The Washington Post)

La campagna globale di Janet Yellen per sottrarre risorse finanziarie alla macchina da guerra russa.

Gli Stati Uniti spingono i leader di tutto il mondo ad acquistare petrolio dalla Russia solo a prezzi fortemente scontati. Ma gli ostacoli non sono pochi. (The Washington Post)

La nuova versione del lanciatore spaziale europeo Vega effettua il volo inaugurale.

Progettato per il sempre più competitivo mercato del lancio in orbita di satelliti, Vega-C è un aggiornamento del razzo Vega attivo sin dal 2012. Il nuovo razzo può trasportare carichi utili più pesanti rispetto al suo predecessore consumando meno carburante. Secondo l’ESA, Vega-C sarà particolarmente utile per il lancio di satelliti per l’osservazione della Terra, ma è anche previsto come vettore per lo Space Rider, un laboratorio robotico senza equipaggio che sarà il primo veicolo spaziale riutilizzabile dell’agenzia. (Associated Press)

Economia: la Commissione Europea vede nero.

Crescita indebolita. Inflazione galoppante. La Commissione Europea ha pubblicato le sue previsioni economiche dell’estate. La guerra in Ucraina e l’aumento dei prezzi dell’energia continuano a indebolire l’economia europea. (Le Monde)

Mentre si attendono i nuovi dati sul Pil, la Cina deve affrontare problemi come l’inedito coordinato boicottaggio dei mutui in oltre 80 città.

Gli acquirenti di oltre 230 immobili in 86 città si sono uniti per rifiutarsi collettivamente di pagare le rate dei mutui delle abitazioni non ultimate o vendute su progetto fintantoché non riprendono i lavori. Tutto ciò mentre si attendono i dati sulla crescita economica del secondo trimestre, che il centro di ricerche cinese Wind stima nell’1,1% anno su anno. (South China Morning Post)

I vescovi cattolici della Corea del Sud vogliono che la pena di morte “dormiente” venga abolita anche formalmente.

La corte costituzionale ha già esaminato due volte la costituzionalità della pena capitale, ma l’inclusione di giudici liberali fa sperare che questa volta possa pronunciarsi a favore della completa abolizione. (South China Morning Post)

La totale immunità della regina rispetto a oltre 160 leggi.

La monarchia  gode di esenzioni straordinarie per legge, che si estendono alle sue proprietà private e persino a un’attività di pesca di proprietà della corona. (The Guardian)

Tre leader in corsa per diventare il prossimo presidente dello Sri Lanka.

Un sei volte primo ministro, il leader del principale partito di opposizione e un giornalista convertito alla  politica competono per diventare il prossimo presidente dello Sri Lanka, dopo che Gotabaya Rajapaksa è fuggito dal paese e si è dimesso per posta elettronica. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.