Ultim’Ora III/194 – L’intelligenza Artificiale pervade ogni aspetto del sistema giudiziario cinese, consigliando i giudici e automatizzando  le sentenze.

John Bolton afferma di aver “aiutato a pianificare colpi di stato” in vari paesi.

L’ex consigliere per la sicurezza nazionale di Donald Trump afferma che l’attacco al Campidoglio degli Stati Uniti non può essere considerato un colpo di stato perché non è stato pianificato con la stessa cura dei colpi di stato che egli stesso aveva organizzato in altri paesi.  (CNN)

Trump ha cercato di organizzare una “rivoluzione armata”, dice l’ex portavoce della milizia.

Jason van Tatenhove, ex portavoce dell’organizzazione estremista di destra  Oath Keepers, testimoniando  alla settima udienza pubblica della commissione per il Sei gennaio dichiara che “quella poteva essere la scintilla per dare inizio a una nuova guerra civile”. Altre prove e testimonianze hanno dimostrato come sia stato un tweet del presidente a dare il via ai gruppi estremisti e. Trump quasi certamente aveva un piano per marciare sul Campidoglio. (The Washington Post)

Elezioni statunitensi di mezzo mandato: un sondaggio mostra una gara al filo di lana per il controllo del Congresso mentre il divario tra le classi si allarga.

I democratici non bianchi e della classe operaia si preoccupano maggiormente dell’economia, mentre i laureati bianchi si concentrano maggiormente su questioni come il diritto all’aborto e le armi. (The New York Times)

L’inflazione statunitense è al 9,1%, il nuovo massimo degli ultimi 40 anni.

I prezzi al consumo sono aumentati del 9,1% rispetto all’anno precedente, contro il +8,6% di maggio. Tra maggio e giugno, i prezzi sono aumentati dell’1,3%. (Associated Press)

La Slovenia smantellerà la rete di filo spinato al confine con la Croazia.

La Slovenia ha segnalato un aumento degli attraversamenti di migranti rispetto all’anno precedente. I migranti arrivano dalla Croazia attraverso la rotta balcanica nella speranza di raggiungere l’Europa occidentale. Tuttavia, il nuovo governo liberale sloveno, entrato in carica dopo le elezioni di aprile,  ha annunciato l’intenzione di rimuovere della recinzione di 200 chilometri ceretta nel 2015. (Associated Press)

Rishi Sunak è in testa al primo giro di votazioni per la scelta del nuovo capo del partito conservatore britannico.

Sunak ha ottenuto 88 voti, davanti al sottosegretario al commercio Penny Mordaunt con 67 e alla ministra degli esteri Liz Truss con 50. Il ministro delle finanze Nadhim Zahawi e l’ex ministro Jeremy Hunt sono stati eliminati. (Reuters)

I deputati democratici statunitensi affermano di essere vicini ad un accordo sul disegno di legge per l’industria dei semiconduttori.

L’accordo prevede un finanziamento di 52 miliardi di dollari per sussidi alla produzione di circuiti integrati e stimoli all’innovazione scientifica e tecnologica degli Stati Uniti. A giugno 2021, il Senato aveva approvato una versione del disegno di legge che la Camera ha modificato a febbraio. Ora  occorre che entrambe le camere approvino lo stesso testo di legge prima che il presidente Joe Biden possa confermarla. (Reuters)

Schizzi di Modigliani sconosciuti trovati sotto il “Nudo con cappello”.

Tre schizzi di Modigliani sono stati scoperti sotto lo strato di pittura di uno dei dipinti più celebri dell’artista. (The Guardian)

Uno studio rileva che il supervulcano del Lago Taupō in Nuova Zelanda è ancora molto attivo.

Il letto del lago del vulcano, che è risvegliato 25 volte negli ultimi 12.000 anni, negli ultimi 43 ha registrato una costante crescita alternata da periodi di compressione. (The Guardian)

La guerra di successione in corso all’interno dell’amministrazione del Parlamento europeo.

La prospettiva della partenza del potentissimo segretario generale, Klaus Welle, agita l’istituzione. (Le Monde)

Sudan: giovane donna condannata a morte per lapidazione.

Nel Sudan meridionale un tribunale di Kosti, nello Stato del Nilo Bianco, ha condannato a morte per lapidazione Maryam Alsyed Tiyrab, una donna di 20 anni accusata di adulterio. La sentenza deve essere approvata dalla Corte suprema. (Nigrizia)

L’intelligenza Artificiale pervade ogni aspetto del sistema giudiziario cinese, consigliando i giudici e automatizzando  le sentenze.

La portata elettronica del programma consente al sistema di accedere ai database della polizia, del pubblico ministero e del governo e di integrarsi con il sistema dei crediti sociali cinesi. Ma un docente di diritto cinese avverte che  “occorre stare attenti all’erosione del potere giudiziario da parte delle società tecnologiche e dei capitali”. (South China Morning Post)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.