Ultim’Ora III/193 – L’euro si avvicina alla parità con il dollaro.

La dinastia in disgrazia dello Sri Lanka sta già pianificando il suo ritorno.

Namal Rajapaksa, nipote del presidente dello Sri Lanka Gotabaya Rajapaksa, sta già pensando a come la dinastia possa riprendersi il potere perduto. (The Indian Express)

Le forze speciali britanniche hanno ucciso decine di detenuti in circostanze sospette durante le operazioni di contrasto alla ribellione in Afghanistan dieci anni fa.

Gli agenti della SAS hanno ripetutamente ucciso detenuti e uomini disarmati in circostanze sospette, secondo un’indagine della BBC. Rapporti militari appena resi noti suggeriscono che un’unità potrebbe aver ucciso illegalmente 54 persone nel giro di sei mesi. (BBC)

Trump ha incitato i suoi sostenitori ad attaccare il Campidoglio dopo una “scomposta” riunione alla Casa Bianca.

In un ultimo disperato tentativo per rimanere al potere, mentre il Congresso certificava formalmente la vittoria di Biden, a conclusione di un agitato incontro di sei ore conclusosi a tarda notte il 18 dicembre 2020, Trump si è rifiutato di dare ascolto ai collaboratori che lo esortavano a riconoscere la sconfitta. (Reuters)

Biden nomina cinque nuovi giudici federali, ma non nomina né conferma candidati repubblicani.

Biden ha anche nominato quattro candidati al distretto orientale della Pennsylvania, inclusi due giudici del tribunale statale di Filadelfia che in precedenza avevano lavorato come difensori d’ufficio di imputati indigenti. (Reuters)

L’euro si avvicina alla parità con il dollaro mentre la sterlina tocca il minimo degli ultimi due anni.

La moneta unica europea è indebolita dai timori per l’approvvigionamento di gas dalla Russia e dall’aumento dei tassi di interesse statunitensi. I timori di una crisi energetica trascinano l’euro al ribasso mentre il dollaro si rafforza. (The Guardian)

L’autorità sanitaria francese conferma il legame tra i nitriti usati nei salumi e il cancro.

L’Agenzia nazionale per la sicurezza sanitaria francese raccomanda di ridurre l’esposizione della popolazione ai prodotti utilizzati per la lavorazione e la conservazione delle carni. (Euronews)

Il capo dell’Isis siriano ucciso in un attacco con droni.

Secondo il Pentagono, Maher Al-Agal era responsabile dello sviluppo delle reti del gruppo Stato Islamico al fuori dell’Iraq e della Siria. (Le Monde)

La giunta maliana arresta 49 “mercenari” ivoriani rischiando di riaccendere una crisi regionale.

Secondo l’ONU, i militari arrestati erano venuti in appoggio a una missione delle Nazioni Unite in Mali, soggetta a crescenti restrizioni da parte di Bamako. (Le Monde)

Gli “scudi magnetici” potrebbero aiutare i batteri a sopravvivere su Marte, affermano alcuni  scienziati cinesi.

Nelle prossime missioni i ricercatori invieranno scatole piene di batteri nello spazio vicino, ma solo quelli contenenti particelle magnetiche potranno sopportare forti radiazioni UV. (South China Morning Post)

Le batterie a ricarica veloce per le auto elettriche stanno passando dai laboratori alle catene di assemblaggio.

I produttori di batterie in grado di ricaricarsi in pochi minuti stanno allestendo le catene di montaggio. (The New York Times)

La pandemia ha alimentato un’ondata di infezioni e decessi da superbatteri.

Più pazienti ammalati, uso eccessivo di antibiotici e carenza di personale e attrezzature hanno portato a un aumento del 15% delle infezionni. (The Washington Post)

Una seconda valanga glaciale in una sola settimana mostra i pericoli del riscaldamento globale.

Il secondo crollo si è verificato nelle montagne del Tian Shan, in Kirghizistan, a pochi giorni di distanza dal crollo del tre luglio della Marmolada. (The Washington Post)

Dopo le violente proteste dei giorni scorsi, i regolatori finanziari delle province di Henan e Anhui, nella Cina centrale, hanno promesso di restituire ad alcuni clienti parte dei depositi congelati.

I clienti delle sei banche rurali in crisi con depositi fino a 50.000 yuan (circa $ 7.400) saranno completamente rimborsati.  (Associated Press)

La Russia vince il braccio di ferro per limitare a sei mesi gli aiuti ai ribelli siriani.

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha approvato una risoluzione per estendere di solo sei mesi gli aiuti umanitari a 4,1 milioni di persone nel nord-ovest della Siria controllato dagli avversari  di Assad, per  l’irremovibile opposizione della Russia. (Associated Press)

La Croazia entrerà alla zona euro a partire dal primo gennaio 2023: il Consiglio ha adottato gli ultimi atti formali  necessari.

Il Consiglio ha adottato gli ultimi tre atti giuridici necessari per consentire l’ingresso della Croazia nell’euro a partire dal prossimo anno. (Consiglio d’Europa)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.