Ultim’Ora III/191 – La coalizione al potere giapponese conferma la maggioranza alla Camera alta. 

Sudafrica: uomini armati aprono il fuoco in un bar della circoscrizione di Soweto, uccidendo 19 avventori.

Il gruppo di fuoco è arrivato in taxi e ha aperto il fuoco sui clienti di un bar di Nomzamo, una cittadina nell’area  di Helderberg a Orlando Est. (The Citizen)

La coalizione al potere giapponese conferma la maggioranza alla Camera alta.

Il Partito Liberal Democratico del primo ministro Fumio Kishida e il suo alleato Komeito conquistano oltre 63 dei 125 seggi in palio: un risultato atteso che consente al governo di conservare la maggioranza della Camera, composta da 248 membri. (Kyodo)

Cresce la “cultura dell’estremismo” tra le forze di polizia europee.

Numerosi graduati condividono in rete contenuti razzisti con persone che mettono in mostra l’avatar del “sottile nastro blu”, associato al nazionalismo bianco di alcuni ambienti militari statunitensi. (Institute of Race Relations)

Il partito laburista britannico chiede un’indagine su un incontro privato di Boris Johnson con l’ex agente del KGB Alexander Lebedev.

Il primo ministro ha ammesso solo la scorsa settimana l’incontro, svoltosi subito dopo il vertice della Nato. (The Guardian)

Un  documentario su Trump mette in luce le divisioni della sua famiglia sull’attacco al Campidoglio.

“Unprecedented” di Alex Holder mostra l’ex presidente che ripetere monotonamente la grande menzogna sulla frode elettorale alla quale i suoi figli non credono. [ Il documentario in Italia viene trasmesso da Discovery+]. (The Guardian)

Il  Mekong sta morendo: la gente del posto è in crisi per la scomparsa della fauna ittica, mentre dal Laos alla Cina si moltiplicano le dighe idroelettriche.

Un tempo brulicante di pesci, il fiume ora lascia i pescatori con le reti vuote. Lungo il fiume il Laos ha già istallato due dighe e prevede costruirne altre sette. Più a monte, la Cina ne ha già 11. (South China Morning Post)

Alla disperata ricerca di reclute, la Russia lancia una “mobilitazione occulta”.

Il Cremlino offre premi  in denaro e impiega forti tattiche persuasive. (The New York Times)

Lo Sri Lanka ha bisogno di miliardi di dollari. Chi glieli presterà?

Il paese ha bisogno di 6 miliardi di dollari entro la fine dell’anno per acquistare carburante e altri beni essenziali per stabilizzare la sua economia in crisi. Uno dei suoi mecenati tradizionali, l’India, ha già fornito 4 miliardi di dollari in crediti e prestiti, bruciati  in pochi mesi. La situazione è diventata così disperata che lo Sri Lanka ha chiesto al presidente russo Putin una linea di credito per acquistare carburante russo. Delegazioni governative sono state inviate all’estero per incontrare chiunque possa essere d’aiuto, comprese le associazioni di beneficenza del Qatar. (The New York Times)

Covid: con la diffusione della variante BA.5, aumenta il rischio di reinfezione.

L’America ha deciso che la pandemia è finita. Il coronavirus ha altre idee. L’ultima ramificazione della variante omicron, BA.5, è diventata rapidamente dominante negli Stati Uniti e, grazie alla sua capacità di eludere il sistema immunitario umano, sta innescando una nuova ondata di contagi con circa 100.000 nuovi casi al giorno. Ma gli esperti di malattie infettive dicono che questo dato è platealmente sottostimato  e  che i contagi potrebbe arrivare facilmente fino a un milione. (The Washington Post)

Gli Stati Uniti sono pronti a rescindere il trattato fiscale con l’Ungheria per la sua resistenza all’imposta minima globale.

L’Ungheria è l’unico europeo contrario all’imposta minima globale sulle società, una priorità dell’amministrazione Biden. (The Washington Post)

L’Iran annuncia che, con le nuove centrifughe di Fordo, sta arricchendo l’uranio al 20%.

L’Iran annuncia di aver iniziato ad arricchire l’uranio fino al 20% utilizzando sofisticate centrifughe nella sua centrale nucleare sotterranea di Fordo, un crescendo che arriva nel mezzo di una situazione di stallo con l’Occidente sul suo logoro accordo sul nucleare. Il fatto che Teheran stia arricchendo l’uranio fino al 20% di purezza – un passaggio tecnico rispetto ai livelli di grado militare del 90% – con nuove centrifughe più avanzate-  infligge un altro colpo alle già scarse possibilità di resuscitare l’accordo. (The Times of Israel)

Steve Bannon afferma di essere disposto a testimoniare davanti al comitato per i fatti del 6 gennaio.

L’ex stretto consigliere di Donald Trump, Steve Bannon, ha accettato di testimoniare davanti alla Commissione del Congresso degli Stati Uniti che indaga sull’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021. (CNN)

Un dissidente saudita ucciso in Libano.

Il dissidente politico saudita Manea al-Yami è stato ucciso in Libano. Lo hanno riferito il partito d’opposizione National Assembly Party (NAAS)  e una fonte della sicurezza libanese. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.