Ultim’Ora III/189 – Caccia alla materia oscura.

Le specie selvatiche nutrono metà della popolazione mondiale.

La sostenibilità è la chiave per la sopravvivenza di miliardi di persone, afferma uno studio delle Nazioni Unite. (Zenodo)

La Niña e la crisi climatica sono le cause di fondo delle recenti inondazioni in Australia.

L’aumento delle temperature nel Pacifico occidentale ha causato le piogge torrenziali e l’esondazione dei fiumi delle ultime settimane. (The Sydney Morning Herald)

Gli agricoltori ucraini sono allo stremo per il blocco russo del Mar Nero.

“Se non vendiamo il grano che abbiamo mietuto non sapremo come coprire i nostri costi e non saremo in grado di affrontare la prossima semina”. (The Washington Post)

La California produrrà in proprio l’insulina per affrancarsi dai prezzi eccessivi delle multinazionali della farmaceutica.

Il governatore Newsom stanzia $ 100 milioni per un’azienda che produca insulina e la rivenda quasi al costo.  (The Washington Post)

Gli avvocati affilano le armi mentre si stringono le indagini sul complotto di Trump al fine di ribaltare le elezioni.

Jeffrey Clark, Rudy Giuliani e John Eastman sono sempre più a rischio mentre le indagini si fanno sempre più serrate ed emergono testimonianze esplosive. (The Guardian)

Rishi Sunak, che si è dimesso da cancelliere solo pochi giorni fa, si  propone per succedere a Boris Johnson.

Le dimissioni di Boris Johnson aprono la guerra di successione all’interno del partito conservatore inglese. Johnson, che lo prevedeva chiaramente, dice che formalizzerà le dimissioni solo dopo la nomina del suo successore. Ma il processo di nomina si preannuncia complicato e nessuno degli aspiranti sembra avere i numeri per vincere la sfida. (The Guardian)

Le bugie di Johnson hanno funzionato per anni. Fino a quando non sono state più credute.

Il primo ministro britannico pensava di potersi destreggiare all’infinito con spavalderia e menzogne. Ma ad un dato momento i nodi sono venuti al pettine. (The New York Times)

Sotto pressione dei suoi e dell’opinione progressista, Biden emette un ordine esecutivo sull’aborto.

Dopo la sentenza della Corte Suprema, alcuni sostenitori del presidente gli chiedevano di spingersi maggiormente in difesa del diritto all’aborto. Ma i dettagli sul  contenuto del suo nuovo ordine rimangono poco chiari. (The New York Times)

Parte una grande caccia alla misteriosa materia oscura.

In un’ex miniera d’oro, a circa 1,6 km sottoterra, all’interno di un serbatoio di titanio riempito con un raro gas liquefatto, gli scienziati hanno iniziato la ricerca di ciò che finora è stato introvabile: la materia oscura.

Gli scienziati sono abbastanza sicuri che questa materia invisibile costituisca la maggior parte della massa dell’universo e dicono che non saremmo qui senza di essa, ma su di essa ancora non sanno nulla. La corsa per risolvere il mistero ha portato una squadra nelle profondità sotto Lead, nel South Dakota. (Associated Press)

La Russia pone il veto alla proroga di 12 mesi degli aiuti delle Nazioni Unite per quattro milioni di rifugiati siriani.

La Russia ha posto il veto all’estensione per altri 12 mesi degli aiuti delle Nazioni Unite a circa 4 milioni di siriani rifugiati nell’area  nord-occidentale della Turchia controllata dagli oppositori  di Assad.La Cina si è astenuta. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.