Ultim’Ora III/186 – Le Medaglie Fields attribuite a quattro matematici sotto i 40 anni.

60 anni di indipendenza algerina: la popolazione ha l’impressione di un grande spreco delle potenzialità del paese.

Dopo l’indipendenza, il 5 luglio 1962, Il miglioramento economico è stato significativo, ma l’eccessivo potere dei militari rimane una diffusa causa di frustrazione. (Le Monde)

In tutto il mondo le società di noleggio automobilistico si scontrano con l’insufficiente offerta di auto da parte dei costruttori.

Le aziende di autonoleggio si dicono snobbate dalle case costruttrici, in un contesto di produzione ridotta. Questa scarsità, che ha fatto raddoppiare i prezzi, avvantaggiando il noleggio tra privati. (Le Monde)

In Cina, la disoccupazione giovanile è ai massimi livelli.

Il 18% e oltre dei giovani sotto i 25 anni a maggio era disoccupato. Un record. Di fronte alle difficoltà dell’economia cinese, i giovani laureati esprimono la loro frustrazione. (Le Monde)

Le Medaglie Fields attribuite a quattro matematici sotto i 40 anni.

Per la seconda volta nella storia del premio, la medaglia è stata attribuita anche a una donna. Uno dei vincitori ha iniziato a lavorare su complessi problemi di matematica solo dopo i 23 anni. I quattro premiati sono: Hugo Duminil-Copin, 36 anni, dell’Institut des Hautes Études Scientifiques, June Huh, 39 anni, dell’Università di Princeton, James Maynard, 35 anni, dell’Università di Oxford in Inghilterra, e l’ucraina Maryna Viazovska, 37 anni, dell’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia. (The New York Times)

Nella Russia di Putin, gli arresti si moltiplicano a ritmo incessante.

Uno dopo l’altro, i russi “insufficientemente patriottici” vengono tratti in arresto dalle forze di sicurezza, mentre il Cremlino stringe il cappio. (The New York Times)

Una fregata cinese costringe una nave da guerra russa ad allontanarsi dalle isole Diaoyu per rivendicare il territorio.

Il ministero della Difesa giapponese afferma che la Cina probabilmente intendeva rivendicare la propria giurisdizione sulle isole. Martedì, due navi cinesi sono state nuovamente avvistate vicino agli isolotti disabitati del Mar Cinese Orientale, in quella che secondo il Giappone è stata la quindicesima intrusione dell’anno. (South China Morning Post)

I vescovi messicani espongono nelle chiese le foto dei sacerdoti uccisi dalle bande.

Il sinodo dei vescovi del Messico ha invitato le parrocchie a esporre le foto delle suore e dei sacerdoti assassinati e a celebrare messe per tutti coloro che sono stati uccisi dalla violenza delle bande. L’iniziativa è partita dopo che due gesuiti e una guida turistica sono stati assassinati il ​​20 giugno. Le autorità ritengono che l’assassinio sia stato ordinato dal capo di una banda locale affiliata al cartello di Sinaloa. (La Jornada)

Gli scienziati del CERN osservano per la prima volta tre particelle “esotiche”.

Gli scienziati che lavorano con il Large Hadron Collider (LHC) hanno scoperto tre particelle subatomiche mai viste prima mentre lavorano per “smontare i mattoni dell’universo”. (Reuters)

Turchia: sei milioni di muovi elettori sono chiamati a esprimersi su ciò che non hanno mai conosciuto: un paese senza Erdogan.

Sei milioni di elettori per la prima volta decideranno effettivamente se prolungare  il mandato presidenziale di Tayyip Erdogan per un terzo decennio o optare per qualcosa che non hanno mai conosciuto: una Turchia con un leader diverso. A meno di 12 mesi dalla più grande elezione nella storia moderna del paese, la maggioranza dei giovani turchi afferma di voler cambiare, ma è alquanto scettica sul fatto che l’opposizione possa migliorare adeguatamente la situazione del lavoro, le scuole e le libertà come quella di parola. (Reuters)

La polizia nicaraguense prende il controllo di cinque comuni alla vigilia delle elezioni.

La polizia del Nicaragua ha preso il controllo di cinque comuni gestiti da un partito contrario al presidente Daniel Ortega, licenziando i leader eletti e insediando al loro posto simpatizzanti del partito al governo. Il tutto quattro mesi prima delle elezioni locali in 153 comuni. (Reuters)

Argentina: dollaro blu (ossia la valuta degli Stati Uniti del mercato parallelo), inflazione e deficit fiscale sono le principali scommesse della nuova ministra  Silvina Batakis.

Lo ha precisato ka stessa nuova ministra dell’economia nella prima intervista rilasciata al canale ufficiale C5N. (Clarín)

L’assassino di Daphne Galizia confessa.

George Degiorgio  dice che “se avesse saputo chi era, avrebbe chiesto non meno di 10 milioni di euro”. (Times of Malta)

Il rilascio dell’acqua d’una diga della Corea del Nord costringe i sudcoreani vicino al confine a evacuare.

L’aumento del livello dell’acqua sul fiume Imjin, causato dal sospetto rilascio, spinge i vacanzieri e i residenti all’evacuazione. (The Guardian)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.