Ultim’Ora III/182- L’UE prepara una regolamentazione sulle criptomonete.

Un socio dell’ex capo di gabinetto di Trump, Mark Meadows, ha minacciato l’ex aiutante della Casa Bianca prima della sua testimonianza davanti alla Commissione parlamentare del  6 giugno.

Cassidy Hutchinson, prima della sua deposizione, ha ricevuto due avvertimenti  perché non collaborasse con la commissione. (Politico)

L’UE prepara una regolamentazione sulle criptovalute dopo la “liquefazione” di Terra e il crollo di Bitcoin.

I negoziatori dell’UE hanno definito nei dettagli un accordo provvisorio su un pacchetto di regole, noto come Markets in Crypto Assets o MiCA. (EuroNews)

Ecuador: raggiunto un accordo per porre fine a settimane di proteste e scioperi violenti.

L’accordo tra il governo e i leader indigeni prevede la riduzione del prezzo del carburante e limitazioni alle concessioni minerarie. (El Universo)

Le prime tribù del Pacifico erano società matrilocali.

L’analisi del DNA di 164 individui vissuti tra 2.800 a 300 anni fa mostra che gli uomini si sarebbero trasferiti per stare con le loro mogli. (Science)

La California obbligherà le imprese a riciclare e pagare per il disinquinamento.

Lo stato americano ha approvato una legge volta a ridurre in maniera massiccia gli imballaggi in plastica non riciclabile e il polistirene espanso entro dieci anni. (Oceana)

NATO: il governo svedese è accusato di tradire i curdi.

Il giorno dopo la firma di un memorandum con Ankara, il governo svedese viene criticato dalle sinistre per essersi sottomesso alla Turchia. Secondo il quotidiano turco Sabah, Stoccolma si sarebbe impegnata ad estradare almeno 73 dirigenti kurdi rifugiati in Svezia. (Dagens Nyheter)

Yair Lapid assume la carica di 14mo primo ministro israeliano.

Nel suo primo giorno in carica, il nuovo premier incontra il capo dello Shin Bet per affrontare la questione dei prigionieri di Hamas; per la prima volta, l’ufficio del primo ministro sarà guidato da una donna. (The Times of Israel)

La Corte Suprema limita i potere dell’EPA di ridurre le emissioni delle centrali elettriche.

L’Agenzia per la protezione dell’ambiente avrà meno autorità per limitare l’anidride carbonica delle centrali elettriche, una delle principali fonti d’inquinamento in questo paese. La decisione del tribunale lascia Biden con pochi strumenti per combattere i cambiamenti climatici. (The New York Times)

Scienziati cinesi scoprono il mistero del comportamento delle zanzare nella scelta delle proprie vittime in base agli odori.

Responsabile principale sarebbe una molecola, chiamata acetofenone, che le zanzare trovano particolarmente attraente. I risultati della scoperta aprono le porte a nuove strategie basate su integratori vitaminici per controllare anche le malattie trasmesse dalle zanzare. (South China Morning Post)

Decine di magnati russi operanti nel settore degli armamenti non hanno subito sanzioni occidentali.

Mentre l’esercito russo continua il martellamento dell’Ucraina con missili e altre armi letali, le sanzioni occidentali hanno colpito l’industria della difesa russa solo parzialmente. Solo l’ultima serie di sanzioni ha toccato alcuni produttori e dirigenti del settore considerato la “macchina da guerra” di Vladimir Putin. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.