Ultim’Ora III/178 – Cresce il timore che l’India stia diventando la “porta segreta” per l’Europa del petrolio russo.

22 morti in una discoteca della città sudafricana di East London, nella provincia del Capo Orientale.

La tragedia nelle prime ore di domenica mattina segnalata da messaggi frenetici che richiedevano assistenza alla polizia e alla Croce rossa. La causa delle morti è sconosciuta, ma si è ipotizzato che i clienti siano stati esposti a qualche forma di veleno o che un incidente abbia provocato una fuga precipitosa. (Daily Dispatch)

Cresce il timore che l’India stia diventando la “porta segreta” per l’Europa del petrolio russo.

Il volume di greggio russo acquistato e poi esportato dall’India suggerisce che parte di esso finisca nelle stazioni di servizio europee. (The Guardian)

Le varianti Omicron BA.4 e BA.5 hanno un’elevata capacità di eludere gli anticorpi creati dalla vaccinazione o dall’infezione.

Un’altra sottovariante di Omicron, la BA.2.12.1, attualmente rappresenta il ceppo dominante negli Stati Uniti. (The New England Journal of Medicine)

Cresce la tensione tra Cina e Giappone per le controversie sulle isole contese e le alleanze.

Il dibattito in Giappone sull’aumento della spesa per la difesa e l’eventuale costruzione di sottomarini a propulsione nucleare è seguito con preoccupazione da Pechino. (South China Morning Post)

Le scuole americane stanno spendendo miliardi di dollari per prevenire le sparatorie di massa.

Il mercato dei rilevatori di armi e dei sistemi individuali di allerta nelle scuole è in piena espansione. Ma nessuno sa se servono davvero. (The New York Times)

Usa: il partito repubblicano avanza con la sua agenda nonostante la quasi-maggioranza democratica.

Le vittorie storiche di questa settimana, con le sentenze della Corte Suprema conservatrice su aborto e porto delle armi, coronano un anno di vittorie della destra. (The Washington Post)

L’Iran lancia un missile nello spazio mentre riprendono i colloqui sul nucleare.

La televisione di stato iraniana ha annunciato il lancio di un missile  a propellente solido, attirando i mugugni di Washington per la sua tempistica. Non è chiaro quando o dove sia stato lanciato il missile, ma l’annuncio è arrivato dopo che foto satellitari avevano mostrato preparativi di lancio dal cosmodromo Imam Khomeini nella provincia rurale di Semnan. (Associated Press)

La Russia scivola verso l’insolvenza.

La Russia ha sempre rispettato le rate di rimborso dei suoi  $ 40 miliardi di obbligazioni. Ma per 100 milioni di dollari in scadenza il 27 giugno potrebbe dover chiedere una moratoria. (Reuters)

Libano: la massima autorità religiosa cristiana esorta i politici a formare un governo.

“Chiedo ancora una volta di accelerare la formazione di un governo nazionale data la pressante necessità del Paese”, ha auspicato il patriarca maronita Bechara Boutros Al-Rai nel suo sermone domenicale. (Reuters)

Il Giappone emette il primo “avviso di interruzione dell’energia elettrica” a causa dell’aumento delle temperature.

Il governo chiede ai cittadini di risparmiare elettricità, in particolare tra le 15:00. e le 18:00 di lunedì. Il sistema di allarme appena sperimentato serve ad avvisare gli utenti con un giorno di anticipo circa potenziali interruzioni di energia. (The JapanTimes)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.