Ultim’Ora III/177 – L’inflazione minaccia l’unità della zona euro.

Sono almeno 27 le vittime del tentato attacco agli ingressi di Melilla.

All’interno dell’enclave, l’attacco alla recinzione di Melilla ha provocato 106 feriti lievi, 49 agenti della Guardia Civile e 57 migranti. (Público)

Nella Cisgiordania occupata, una carneficina silenziosa.

Un adolescente palestinese è l’ennesima vittima dei soldati israeliani nella Cisgiordania occupata.

I raid effettuati dall’esercito israeliano nel territorio palestinese provocano quotidianamente la morte di civili. (L’Orient-Le Jour)

Nelle pianure centrali della Birmania, l’esercito prosegue gli attacchi ai civili.

La regione di Sagaing è uno dei teatri più attivi della ribellione e degli attacchi punitivi da parte dei militari contro la popolazione. (Myamnar Now)

Al processo del 13 novembre, la potente arringa degli avvocati di Salah Abdeslam contro una “pena di morte al rallentatore”.

La difesa dell’unico sopravvissuto dei commando ha argomentato per ben quattro ore per convincere il tribunale a non comminare l’ergastolo richiesto dall’accusa. (Le Point)

L’inflazione minaccia l’unità della zona euro.

L’impennata dei prezzi e l’aumento dei tassi di interesse rischiano di allargare i divari tra i paesi, penalizzando i più indebitati ei meno dinamici. Il mercato teme una frammentazione dell’unione monetaria. In effetti non esiste un solo euro, ma tante monete intercambiabili di nome Euro quante sono le economie dell’Unione , in funzione delle quantità di moneta circolante e delle diverse velocità di circolazione. [NdR] (Le Monde)

 

La Costa d’Avorio è un nuovo crocevia del traffico della cocaina.

Il paese africano occupa un posto strategico, a metà strada tra i centri di produzione sudamericani ei mercati di consumo europei. (Le Monde)

Il Bangladesh inaugura il ponte più lungo del paese.

Costruito da una società di ingegneria cinese,  il ponte sul fiume Padma misura 6,5 chilometri e per collega 21 distretti della regione sud-occidentale con il resto del paese. La sua costruzione ha richiesto otto anni ed è costato circa 3,6 miliardi di dollari USA. (The Daily Star)

Con l’entrata in vigore di ulteriori leggi che vietano l’aborto, il paese si sta rapidamente dividendo in due.

In mezzo paese l’aborto è ancora legale, ma nell’altra metà è bandito o drasticamente limitato. (The New York Times)

L’Ecuador è al tredicesimo giorno dello sciopero generale indetto dalla Confederación de Nacionalidades Indígenas.

la Confederazione delle nazionalità indigene dell’Ecuador chiede profonde riforme economiche per affrontare la crescente disuguaglianza in un paese che soffre ancora del caos economico provocato dalla pandemia, che qui è stato particolarmente letale. (El Universo)

Iran e UE affermano che i colloqui di Vienna sul nucleare riprenderanno a giorni.

L’accordo potrebbe aiutare ad ridurre le tensioni dopo che i colloqui sono stati bloccati per mesi, mentre l’arricchimento dell’uranio da  parte dell’Iran si è avvicinato sempre di più  ai livelli della bomba. (Associated Press)

L’India introdurrà una pagella di sicurezza delle automobili.

L’India introdurrà un sistema di classificazione della sicurezza delle autovetture, una misura che dovrebbe incentivare i produttori a fornire caratteristiche di sicurezza avanzate e ad aumenterà il “valore di esportazione” dei veicoli prodotti nel paese. Ogni auto verrà valutata con da una a cinque stelle sulla base di test che misurano il grado protezione degli occupanti, adulti e bambini, nonché le tecnologie di sicurezza adottate. (The New Indian Express)

La Cina dichiara dice di avere sconfitto il covid.

Le due principali città, Pechino e  Shanghai, hanno imposto un rigido blocco di mesi revocato completamente solo dal primo giugno. Pechino consentirà alle scuole primarie e secondarie di riprendere le lezioni di persona mentre il segretario del partito di Shanghai ha annunciato che per la prima volta, dopo due mesi, la città non registra più casi di contagio. (Global Times)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.