Ultim’Ora III/176 – Dopo la sentenza della Corte Suprema, l’aborto sarà presto vietato in 13 stati. Ecco quale potrebbe essere il prossimo.

I vaccini contro il Covid nel primo anno hanno evitato 20 milioni di morti.

La prima analisi approfondita ne esamina l’impatto in 185 paesi da quando è stata somministrata la prima vaccinazione nel dicembre 2020. (The Lancet  Infectious Deseases)

L’elettricità usata per estrarre le criptovalute crolla del 50%, segnalando la fuga degli investitori.

Dall’11 giugno il calo dei  consumi di elettricità per la gestione dei bitcoin ha registrato un calo di un terzo, ma è molto più marcato per le altre criptomonete. (The Guardian)

Serbia, Albania e Macedonia del Nord si sentono discriminate, mentre l’Ue accorda lo status di candidate a Ucraina e Moldova.

I Balcani occidentali, in attesa da anni, denunciano la “mancanza di credibilità” dell’Unione. (Le Monde)

Quasi duemila migranti tentano di entrare nell’enclave spagnola di Melilla.

Il tentativo di ingresso in massa è il primo dopo la normalizzazione delle relazioni tra Madrid e Rabat a marzo. Negli scontri con gli agenti marocchini sono morti almeno cinque emigranti. (EFE:)

Il vertice dei BRICS ospitato dalla Cina schiva le polemiche su Ucraina e Taiwan.

Il rifiuto dell’India di aderire all’agenda anti-americana della Russia e della Cina ha fatto fallire gli sforzi di Pechino per creare un fronte comune su questioni controverse. I partecipanti hanno appoggiato le richieste di colloqui di pace per porre fine alla guerra in Ucraina e hanno respinto le richieste di espulsione della Russia dal G20 a causa della sua aggressione. (South China Morning Post)

Satelliti cinesi eludono la sorveglianza statunitense, secondo un rapporto.

Gli incontri ravvicinati tra i satelliti dei due paesi si fanno sempre più frequenti. Le due potenze spaziali sembrano giocare a “gatto e topo” in orbita. Occorrono nuove regole per garantire la sicurezza di tutti. (South China Morning Post)

L’azienda cinese che mira a spezzare la supremazia degli Stati Uniti nel software di progettazione dei circuiti integrati ottiene l’approvazione per il suo ingresso in borsa.

Empyrean Technology punta a  raccogliere oltre 380 milioni di dollari, con l’obiettivo di diventare un leader globale nel mercato del software di progettazione elettronica, attualmente dominato dalle aziende statunitensi Cadence, Synopsis e Mentor Graphics. (South China Morning Post)

La Corte Suprema ribalta la precedente sentenza che rendeva l’aborto legale.

La decisione, che dopo quasi 50 anni abolisce il diritto costituzionale all’aborto, è stata accolta con festa e rabbia in tutto il paese. Almeno la metà degli stati ora possono abolire in tutto o in parte le procedure di aborto. (The New York Times)

 

Il Senato statunitense  approva il disegno di legge condiviso  sulle armi, abbattendo un decennale vicolo cieco.

Il Senato ha approvato una legislazione volta a tenere le armi da fuoco lontane dalle mani di persone pericolose, dopo che un piccolo gruppo di repubblicani si è unito ai democratici per superare l’opposizione del loro partito alle misure di sicurezza sulle armi dopo quasi tre decenni di paralisi del Congresso sull’inasprimento delle leggi sulle armi. (The New York Times)

Dopo la sentenza della Corte Suprema, l’aborto sarà presto vietato in 13 stati. Ecco quale potrebbe essere il prossimo.

13 stati  vieteranno l’aborto entro i prossimi 30 giorni. Altri stati la cui la recente legislazione antiaborto è stata bloccata dai tribunali dovrebbero agire successivamente. Una manciata di stati ha anche divieti di aborto, precedenti la sentenza ora ribaltata, che potrebbero essere riportati in vita. (The Washington Post)

 

La Gran Bretagna ritirerà $ 18 miliardi in banconote di carta per sostituirle con quelle di plastica.

La transizione renderà la Gran Bretagna la più grande economia mondiale che utilizza solo banconote di plastica. (The Washington Post)

La Commissione del 6 gennaio rende noti i nomi dei parlamentari repubblicani che avevano chiesto a Trump il perdono presidenziale per le loro responsabilità in quelle giornate.

Si tratta di Matt Gaetz (Florida) Mo Brooks (Alabama) Louie Gohmert (Texas), Andy Biggs (Arizona) e Scott Perry (Pennsylvania), Marjorie Taylor Greene (Georgia) e Adam Kinzinger (Illinois). (The Hill)

Audizione per i fatti del 6 gennaio: Trump ha insistito pesantemente col Dipartimento di giustizia perché facesse proprie le sue false affermazioni di frode elettorale.

L’ex presidente ha cercato con insistenza di convincere i funzionari dei dipartimento nel disperato tentativo di rimanere al potere, cedendo solo davanti alla minaccia di dimissioni in massa. (Associated Press)

Le tartarughe centenarie possono rappresentare lo standard dell’anti-invecchiamento.

Le tartarughe non solo vivono a lungo, ma invecchiano poco. Confrontando i tassi di invecchiamento e la longevità di 77 specie di rettili e anfibi, un gruppo di ricercatori ha riscontrato notevoli variazioni nella senescenza e individuato alcuni dei fattori che determinano queste differenze. (Science)

Il più grande batterio del mondo scoperto nella palude di mangrovie dei Caraibi.

La Thiomargarita magnifica è 50 volte più grande di qualsiasi microbo precedentemente noto. (Financial Times)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.