Ultim’Ora III/173 – Israele verso lo scioglimento della Knesset e il quinto ritorno alle urne in tre anni. 

Più di 320 civili uccisi da gruppi armati nel Welega Occidentale, nello stato di Oromia, in Etiopia.

La strage di sabato 18 giugno a Tole Kebele e Gimbi Woreda, nella zona ovest di Welega, è la più cruenta degli ultimi mesi. Un residente della zona, riuscito a sfuggire alle violenze, dice di  avere “contato almeno 320 cadaveri. (Addis Standard)

I leader dell’Africa orientale decidono di schierare forze regionali nella Repubblica Democratica del Congo.

I leader di sette paesi del blocco regionale chiedono anche un cessate il fuoco immediato e la fine delle ostilità nelle aree più instabili del paese. (Anadulu)

Naftali  Bennett propone lo scioglimento della Knesset e la convocazione della quinta elezione in tre anni.

Se il voto passa al parlamento israeliano, il ministro degli Esteri Yair Lapid diventerà Primo Ministro ad interim  fino al prossimo autunno,  quando si terranno le elezioni . Fonti vicine a Bennett affermano che l’attuale primo ministro stia valutando il ritiro dalla politica. L’ingovernabilità di Israele e di numerosi altri paesi che hanno sistemi elettorali simili deriva proprio nell’inadeguatezza del sistema elettorale in vigore. I paesi più stabili oggi sono quelli con sistemi elettorali basati sul voto alternativo. (NdR) (Haaretz)

Novartis perde in appello il brevetto su un farmaco per la sclerosi multipla.

La decisione di annullare il brevetto di Novartis consente alla casa farmaceutica cinese HEC Pharm Co di realizzare una versione generica del medicinale. Il brevetto copriva l’uso di un dosaggio specifico del Gilenya, noto chimicamente come fingolimod, per il trattamento della sclerosi multipla recidivante. Novartis ha in corso cause per problemi di brevetto con numerosi produttori di farmaci generici. La sentenza  apre la strada all’introduzione di versioni generiche del Gilenya prima della scadenza del suo brevetto nel 2027. (Reuters)

Taiwan fa decollare 29 jet per allontanare gli aerei cinesi nella sua zona di difesa aerea.

L’incursione aerea cinese ha coinvolto 17 caccia, sei bombardieri H-6 e aerei da guerra elettronica e anti-sottomarini. (Al Jazeera)

Jaroslaw Kaczynski, il più potente politico polacco, si dimette dal governo per concentrarsi sul partito in vista delle prossime elezioni.

Jaroslaw Kaczynski ha lasciato la carica di vice primo ministro incaricato della sicurezza per concentrarsi sul partito conservatore e sulle prossime elezioni. Kaczynski, che è già stato primo ministro tra il 2006 e il 2007, è considerato  il politico più potente del paese. A Kaczynski succederà l’attuale  ministro della difesa Mariusz Blaszczak. (Euronews)

I leader del Commonwealth convergono verso il Ruanda per il primo vertice dal 2018.

I principali argomenti all’ordine del giorno riguardano il commercio, il destino dell’organizzazione dopo che il principe Carlo sarà diventato re e il programma di espulsioni britannico. (Deutsche Welle)

Avvocati del Regno Unito raccolgono prove in vista di un’azione giudiziaria contro i paesi responsabili del genocidio degli yazidi.

Il Comitato per la giustizia yazida lavora da oltre due anni per documentare come gli stati non siano riusciti a proteggere il gruppo minoritario. (The Guardian)

Alcuni ricercatori pensano di potere trasformare Jurassic Park in realtà.

Tra pochi anni, branchi di mammut, dodo e dinosauri potrebbero tornare in vita. (The Guardian)

“L’alternativa è sempre la morte”: i tigrini in fuga dalla fame costretti a scegliere  la coscrizione forzata.

In fuga dalla guerra, rischiano le pericolose vie dei trafficanti d’uomini per finire ostaggi dei campi di detenzione prima di rimettersi in fuga. (The Guardian)

Burkini: il Consiglio di Stato ne conferma il divieto nelle piscine pubbliche.

Il Consiglio di Stato ha confermato la decisione del tribunale amministrativo. La città di Grenoble ricorrerà. (Le Dauphiné Libéré)

La Cina prova a “federare” i paesi dell’area Sud del Pacifico per “superare la piccola cricca” del G7.

Pechino sta organizzando un vertice in videoconferenza dei BRICS, ovvero Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa, da tenere giovedì 23 giugno, a pochi giorni dal G7 in Germania. (Le Monde)

L’ordine talebano si abbatte sulle ultime isole di libertà delle ragazze afgane.

Dopo le scuole pubbliche, anche gli istituti privati debbono conformarsi al divieto delle classi miste, impedendo la scolarizzazione alla maggior parte delle ragazze oltre i 12 anni. (Le Monde)

Malawi: circa 250 elefanti  sono stati trasferiti in un parco dove la specie era quasi scomparsa.

Anche bufali, impala e persino facoceri verranno trasportati dalla riserva di Liwonde a quella di Kasungu, dove il bracconaggio è quasi scomparso. (Le Monde)

La Cina vuole controllare  ogni singolo commento sulle reti sociali, suscitando forti timori di censura.

Il garante cinese di Internet invita le piattaforme sociali ad  esamininare tutti i commenti degli utenti prima di metterli in rete. La bozza di regolamento propone inoltre per la prima volta che chi carica un commento sia anche responsabile dei commenti  altrui che ha citato. (South China Morning Post)

Microsoft prevede di eliminare gli strumenti di riconoscimento facciale per “un’Intelligenza Artificiale più responsabile”.

Il gigante della tecnologia non offrirà più strumenti automatizzati che predicono il sesso, l’età e lo stato emotivo di una persona e limiterà l’uso del riconoscimento facciale. (The New York Times)

La Commissione del sei gennaio si concentra sulle pressioni di Trump sui funzionari elettorali statali.

La quarta udienza della Commissione della Camera che indaga sui fatti del Campidoglio ascolta le testimonianze dei funzionari statali della Georgia e dell’Arizona. (The New York Times)

Lo Stato di polizia in Cina si fa sempre più assoluto. Questi documenti rivelano come.

Un’indagine del Times,  analizzando oltre 100.000 documenti con cui la Cina raccoglie dati digitali e biologici sui suoi cittadini, mostra come il controllo dello stato si faccia sempre più ampio e invasivo. (The New York Times)

L’amministrazione Biden abolisce  le regole dell’era Trump sulle mine antiuomo.

La decisione, che la Casa Bianca dovrebbe annunciare martedì, pone fine alla politica adottata all’inizio del 2020 che autorizzava i comandanti militari a utilizzare le mine a livello globale. La revisione annunciata consente l’uso delle mine lungo il confine alleato della Corea del Sud con la Corea del Nord, dove però non ci sono mine. (The Washington Post)

Nel 2021 la filantropia degli americani ha registrato un anno record.

Le donazioni per beneficenza hanno raggiunto i $ 485 miliardi, anche se l’aumento non ha tenuto il passo con l’inflazione. Secondo il rapporto Giving USA, le donazioni sono state il 4% in più rispetto al record di $ 466 miliardi del 2020. Ma, depurate dell’inflazione, sono diminuite dello 0,7%. (Associated Press)

La Corea del Sud lancia il primo satellite con un vettore fatto in casa.

Il vettore Nuri a tre stadi ha posizionato un satellite funzionante di “verifica delle prestazioni” a 700 chilometri d’altezza. Il lancio è stato effettuato dal centro spaziale della Corea del Sud su un’isola meridionale. (Yonhap)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.