Ultim’Ora III/169 – Le aziende di combustibili fossili “prendono l’umanità per la gola”, afferma il segretario delle Nazioni Unite.

In controtendenza, la Bank of Japan mantiene i tassi estremamente bassi.

La Banca del Giappone ha mantenuto tassi di interesse estremamente bassi, segnalando la sua determinazione a concentrarsi sul sostegno della tiepida ripresa dell’economia dalla pandemia. A conclusione di due giornate di riunione,  la BOJ ha mantenuto i tassi al -0,1% per il breve termine e il rendimento a 10 anni intorno allo 0% con un voto di 8-1. (CNBC)

La Cina vara la sua terza portaerei.

La costruzione della portaerei Fujian è iniziata a Shanghai nel 2018 e ha comportato la collaborazione di diversi cantieri del paese. (Al Jazeera)

Un’indagine durata tre anni solleva il velo su una vasta attività di riciclaggio nella Columbia Britannica.

Un fiume di  denaro degli investitori asiatici ha fatto triplicare in due decenni i prezzi delle case. La Commissione Cullen, che ha condotto l’indagine,  sollecita norme più severe sugli agenti immobiliari e controlli più stringenti sui prestatori di mutui sia tradizionali che alternativi. (The Globe and Mail)

Milioni di birmani sono sconvolti  per l’imminente esecuzione di quattro prigionieri politici condannati a morte.

La giunta al potere, che ha annunciato le imminenti esecuzioni capitali, è messa in difficoltà dai ribelli all’inizio della stagione delle piogge, poco propizia  alle operazioni militari. (The Irrawaddy)

Nato: per togliere il suo veto,  Ankara pretende  fatti “concreti” da Helsinki e Stoccolma.

Nonostante la riluttanza della Turchia, il segretario generale dell’Alleanza Atlantica spera di celebrare l’adesione di Finlandia e Svezia alla fine di giugno. (Le Monde)

Per l’Alta corte del Giappone, la politica non ha responsabilità per  il disastro di Fukushima.

La sentenza ritiene che solo Tokyo Electric Power, l’operatore della centrale nucleare di Fukushima Daiichi, sia responsabile del disastro da 10,5 milioni di dollari. Il governo non può essere ritenuto responsabile perché i danni causati dallo tsunami che ha colpito l’impianto non avrebbero potuto essere evitati. (Kyodo)

Covid: ora i  bambini giapponesi hanno il permesso di tornare a parlare durante la pausa per il pranzo, mentre le infezioni diminuiscono.

La commissione didattica del Giappone occidentale pone fine all’obbligo del mokushoku (ossia il mangiare in silenzio), ma alcuni genitori affermato che la decisione è prematura. (The Guardian)

Le aziende di combustibili fossili “prendono l’umanità per la gola”, afferma il capo delle Nazioni Unite in un violento attacco.

António Guterres paragona le aziende di combustibili fossili alle aziende del tabacco che hanno continuato a promuovere i loro prodotti che creano dipendenza nascondendo o attaccando i consigli sulla salute che mostravano chiari legami tra fumo e cancro. Ma questa volta è peggio, perché c’è di mezzo una guerra. (The Guardian)

Lo chiamano “Dubaisk”: la nuova geografia dell’élite russa s’è spostata negli emirati.

Prima dell’invasione dell’Ucraina, i super ricchi russi  erano di casa nelle città europee. Le sanzioni hanno cambiato la geografia. Decine di migliaia di persone, in particolare giornalisti, attivisti e operatori tecnologici si sono riversati in Armenia, Georgia e Turchia. Alcuni hanno riparato in Germania o in Lettonia. I super ricchi hanno fatto di Dubai, la più grande città del Golfo Persico, la loro destinazione principale. (The New York Times)

La Tanzania accusata di violenze sui masai che protestano contro le espulsioni dalle proprie terre.

Il governo della Tanzania usa la violenza contro i pastori masai che resistono ai tentativi di sfrattarli da una delle destinazioni turistiche più popolari del paese, nell’ultimo conflitto tra coloro che vogliono trasformare il paesaggio africano in un grande e redditizio parco giochi e quanti lo considerano semplicemente casa propria. Alcuni dei dimostranti rimasti feriti negli scontri nell’area di Ngorongoro sono fuggiti nel vicino Kenya per cercare assistenza medica, temendo ritorsioni da parte delle autorità tanzaniane. (Associated Press)

La corte panamense respinge le accuse contro i fondatori dello studio legale al centro dei Panama Papers per lo scandalo delle tangenti brasiliane dell’operazione Lava Jato.

Tutte le accuse contro le quasi altre 40 persone indagate per il presunto riciclaggio di denaro relativo al caso sono state provvisoriamente archiviate. (Reuters)

Guerra civile in Etiopia: migliaia di tigrini incarcerati hanno subito privazioni e malattie.

Circa 9000 tigrini sono detenuti senza processo in prigioni improvvisate mentre il governo etiope da 19 mesi è in guerra contro gli insorti. Almeno 17 persone sono morte in carcere. (Reuters)

L’OMC approva un pacchetto di accordi commerciali “senza precedenti” dopo giorni di colloqui difficili.

L’accordo arriva nonostante il mancato raggiungimento di un consenso sui sussidi alla pesca e sulla rinuncia ai brevetti per la cura del covid. (Poitico)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.