La Danimarca ha un nuovo confine: col Canada.
Da mezzo secolo, Canada e Danimarca litigano – per lo più, ma non sempre, molto educatamente- sulla non molto eccitante isola di Hans, una massa deserta di mezzo miglio quadrato nel Canale Kennedy dello Stretto di Nares, priva di fauna e vegetazione. L’affioramento roccioso si trova tra l’isola canadese di Ellesmere e la Groenlandia, territorio autonomo della Danimarca. Finalmente quella che è stata chiamata “guerra delle bandiere” o “del whisky” si è conclusa in maniera molto salomonica: l’isola verrà divisa in due, il 60% alla Danimarca, il resto al Canada. (The Copenhagen Post)
In Colombia, due donne di discendenza africana si contendono la vicepresidenza.
La femminista Francia Marquez, compagna di corsa del candidato di sinistra Gustavo Petro, e la biologa Marelen Castillo, che si presenta in tandem con l’imprenditore Rodolfo Hernandez, si affrontano alle elezioni presidenziali del 19 giugno. (Le Monde)
La 12ma conferenza ministeriale dell’OMC prorogata di un giorno. Ma serve a poco.
Quasi tutti i temi all’ordine del giorno, dal problema dei brevetti sui vaccini, alla pesca, alla sicurezza alimentare , all’ambiente, alla stessa riforma dell’organizzazione, sono rimasti irrisolti. Oggi come oggi, “l’OMC si limita essenzialmente a gestire le regole commerciali esistenti. ” (OMC)
L’opposizione thailandese presenta una mozione di sfiducia contro un primo ministro “imperfetto”.
L’opposizione spera di far cadere il governo di Prayuth Chan-ocha retto da una coalizione di 17 partiti che assicurano una maggioranza di 253 parlamentari contro 208. Prayuth Chan-ocha, 68 anni, e altri 10 ministri sono accusati di corruzione, cattiva gestione economica e di minare la democrazia. (Reuters)
Il governo bulgaro dovrà affrontare un voto di sfiducia la prossima settimana.
Il partito di centrodestra GERB dell’ex premier Boyko Borissov accusa l’amministrazione di Petkov di non aver adottato misure adeguate per contrastare l’aumento dell’inflazione, innescato dalla guerra in Ucraina. La votazione è attesa per la prossima settimana. (Reuters)
Sotto pressione per l’aumento dei prezzi dell’olio di palma, Muhammad Lutfi, definito da alcuni media il “ministro della mafia dell’olio di palma”, verrà sostituito da da Zulkifli Hasan, ex ministro dell’ambiente, criticato a sua volta per non essere riuscito a fermare il disboscamento illegale. L’ex capo delle forze armate Hadi Tjahjanto dirigerà al suo posto il ministero degli affari agrari e della pianificazione territoriale. (The Business Times)
Il segnale a banda stretta proveniente dall’area della stella Kepler-438 soddisfa i criteri iniziali per parlare di intelligenza extraterrestre, afferma uno degli scopritori. Nell’orbita abitabile di Kepler-438 c’è uno dei pianeti più simili alla terra mai trovati al di fuori del sistema solare. (South China Morning Post)
Michelle Bachelet riferisce al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite che non poteva muoversi liberamente, anche se il viaggio “ha fornito un’importante opportunità per sollevare preoccupazioni direttamente con alti dirigenti e funzionari” e per “ottenere le loro impressioni sulla situazione”. (South China Morning Post)
Cina: l’ex capo delle riserve statali di grano arrestato per corruzione.
Zhang Wufeng, è l’ultimo e di lunga lista di burocrati di grado superiore a livello nazionale sotto indagine per corruzione. (Caixin global)
Secondo i nuovi libri di testo di Hong Kong ” la città non è mai stata colonia britannica”.
I nuovi manuali scolastici insegneranno che la Cina non ha mai riconosciuto i trattati che l’hanno ceduta alle potenze coloniali durante le guerre dell’oppio. (The Guardian)
La Commissione della Camera del sei gennaio è divisa sull’opportunità di rinviare Trump a giudizio.
Il disaccordo riflette il dibattito all’interno del comitato sulla migliore strategia per rinviare a giudizio l’ex presidente e gli altri responsabili. (The Washington Post)
La guerra in Ucraina ha fatto aumentare i prezzi alimentari a livello mondiale, ma sono i paesi in via di sviluppo a subirne il peso maggiore. (The Washington Post)
Il ministero libico del petrolio e del gas dichiara che la produzione di petrolio del paese è diminuita di oltre l’85%, raggiungendo appena i 100.000-150.000 barili al giorno rispetto a 1,2 milioni di barili al giorno dell’anno scorso. Gli impianti petroliferi sono bloccati dalla rivalità tra le due principali fazioni in lotta per il controllo del governo libico. Il primo ministro di Tripoli Abdulhamid al-Dbeibah, salito al potere un processo sostenuto dalle Nazioni Unite, rifiuta di cedere il potere a Fathi Bashagha, nominato primo ministro a marzo dal parlamento con sede nell’est, a sua volta sostenuto dal sedicente Esercito nazionale libico (LNA). (The Washington Post)
La Romania si sogna potenza energetica.
Con l’aiuto di Washington, la guerra in Ucraina potrebbe portare a nuove scoperte nel settore del gas e ad investimenti nel nucleare. (The New York Times)
Invertendo una tendenza trentennale, negli Stati Uniti gli aborti tornano ad aumentare.
Un nuovo sondaggio rileva tendenze in crescita in tutti gli stati tra il 2017 e il 2020. L’inversione di sentenza che l’aveva reso legale. (Guttmacher Institute)
Dove è iniziata la peste nera? I detective del DNA trovano un indizio chiave.
Pescando frammenti di DNA batterico dai denti dei cadaveri di un antico cimitero, i ricercatori hanno trovato il punto di partenza della pandemia medievale che ha devastato l’Eurasia dal 1346 al 1353. Finora, le prove archeologiche più dibattute associavano l’inizio della pandemia ai cimiteri situati vicino al lago Issyk-Kul dell’odierno Kirghizistan. (Nature)
Alcuni stati tedeschi sono poco propensi a riservare ai parchi eolici almeno l’1,4% della propria superficie entro il 2026 e il 2% entro il 2032, sostenendo che gli abitanti delle zone rurali non vogliono turbine vicino alle proprie case. Il disegno di legge governativo darebbe agli stati una certa flessibilità, mentre le città-land di Berlino, Brema e Amburgo dovrebbero destinare all’eolico solo lo 0,5% della propria superficie. Inoltre i profitti dei parchi saranno condivisi con le regioni in cui sono costruiti, mentre le norme di protezione ambientale che attualmente ostacolano la costruzione delle turbine saranno allentate. (Associated Press)
Testato un dirigibile ad alta quota nel deserto del Nuovo Messico.
Un’azienda tecnologica che vuole portare la banda larga in aree più remote e monitorare le emissioni dell’industria petrolifera e del gas ha lanciato uno dei suoi dirigibili dal deserto del Nuovo Messico. (Rosswell Daily Record)
Oltre 100 piccoli pinguini blu spiaggiati nell’estremo nord del paese.
I piccoli pinguini blu, la specie di pinguino più piccola del mondo, sono alti una trentina di centimetri e pesano circa due chili; hanno piume di un azzurro pallido, tendente all’indaco, e adorano mangiare piccoli pesci come acciughe e sardine. Sono piccoli ma rumorosi. (New Zealand Herald)
Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo