Guerra in Ucraina: il dilemma degli europei di fronte alla domanda di adesione di Kiev.

La prima ministra della Scozia Nicola Sturgeon pubblicherà a giorni il suo progetto per l’indipendenza.

Il nuovo documento, che delinea un percorso verso una Scozia indipendente, sarà pubblicato all’inizio della prossima settimana.  (The National)

La Russia mette al bando 29 giornalisti britannici, compresi i corrispondenti del Guardian.

Nell’elenco delle persone non gradire figurano militari e parlamentari, oltre ai redattori dei principali media britannici. (The Guardian)

Un rapporto sul clima preparato per la Casa Bianca nel 1977 avrebbe potuto cambiare il mondo.

Anni prima che la crisi climatica entrasse nel linguaggio corrente, un promemoria preparato per il presidente Carter prevedeva una catastrofe. Nel 1977 Star Wars arrivava nelle sale cinematografiche, New York City rimaneva al buio per 25 ore e sul mercato arrivavano i primi personal computer Commodore ed Apple II. In quello stesso anno un promemoria di una pagina sui rischi ambientali  veniva fatto circolare per la prima volta ai massimi livelli del governo degli Stati Uniti. (The Guardian)

Il governo ungherese incasserà  oltre $ 600 milioni grazie alla tassa sul petrolio russo.

L’analisi di Eurointelligence afferma che questo profitto è “a spese di tutti gli altri paesi dell’UE”. (The Guardian)

Burkina Faso, s’aggrava il bilancio dell’attacco armato a Seytenga.

Sale ad almeno 79 morti il bilancio dell’attacco armato al villaggio di Seytenga, nel nord del Burkina Faso.

Secondo un nuovo rapporto pubblicato dal governo, le unità di intervento operative hanno recuperato altri 29 corpi mentre  le ricerche continuano. Il presidente pro tempore, il tenente colonnello Paul-Henri Sandaogo Damiba, ha dichiarato un lutto nazionale di 72 ore. (Euronews)

Russia: l’oppositore Alexei Navalny trasferito in un’altra colonia penale segreta.

Navalny è stato trasferito in una nuova colonia penale a “regime severo”, hanno annunciato i suoi parenti martedì 14 giugno, che però non sanno dove. (Le Figaro)

Guerra in Ucraina: il dilemma degli europei di fronte alla domanda di adesione di Kiev.

Venerdì prossimo, la Commissione dovrebbe specificare le condizioni per  la concessione dello status di candidato all’Ucraina. (Le Monde)

Revisione dello status dell’Irlanda del Nord: Londra rischia una profonda crisi con Bruxelles.

Il governo britannico ha presentato al parlamento un disegno di legge che contesta lo status doganale dopo la Brexit. La Commissione europea minaccia un’azione legale. (Le Monde)

Cambogia: avvocato dell’opposizione e altri 50  condannati per tradimento.

L’avvocato statunitense-cambogiano Theary Seng e 50 altri oppositori legati al disciolto Cambodia National Rescue Party (CNRP)  sono stati condannati fino ad otto anni di carcere con l’accusa di tradimento e istigazione al tradimento. Il verdetto conclude i due maxi processi iniziati nel 2020 contro esponenti dell’opposizione e critici del regime del premier Hun Sen.  (Deutsche Welle)

Da dove è arrivata l’acqua presente sulla luna? Scienziati cinesi trovano indizi nei campioni lunari.

L’analisi del suolo riportato sulla Terra suggerisce che parte della risposta è all’interno della stessa  luna, ma i ricercatori hanno anche trovato meno segni di presenza d’acqua di quanto si pensasse in precedenza. (Nature Communications)

Un gatto thailandese ammalato di covid potrebbe essere all’origine della pandemia.

Un gruppo di ricerca ha individuato un primissimo caso d’infezione in una veterinaria infettata dal virus mentre curava un gatto nella città meridionale di Songkhla. (South China Morning Post)

La tormentata  notte che ha convinto Trump a cercare di ribaltare l’esito delle elezioni.

La notte delle elezioni del 2020, i più stretti  consiglieri di Donald J. Trump lo invitavano a non dichiararsi vincitore. Ha ascoltato l’unico, Rudolph Giuliani,  che gli diceva quello che voleva sentirsi dire. (The New York Times)

Come Houston ha spostato 25.000 persone dalle strade dentro vere case.

La quarta città più grande degli Stati Uniti non ha risolto il problema dei senzatetto, ma i suoi notevoli progressi possono suggerire una via da seguire. (The New York Times)

Per il suo prossimo capitolo sulla politica dello Zero Covid, la Cina spera nei test di massa.

Per fare la spesa o utilizzare i servizi pubblici i residenti di molte città devono mostrare una PCR negativo. L’economia può attendere. (The New York Times)

Immagini satellitari suggeriscono che l’Iran si stia preparando per il lancio di un missile.

Le immagini di Maxar Technologies mostrano una piattaforma di lancio presso lo spazioporto Imam Khomeini nella provincia rurale iraniana di Semnan, teatro di frequenti recenti tentativi falliti di mettere in orbita un satellite. (Associated Press)

Un’ex guerrigliera curda ha un ruolo chiave nella candidatura della Svezia alla NATO.

Emineh Kakabaveh, eletta come indipendente al parlamento svedese, è una figura centrale nel radicale cambiamento della Svezia e della Finlandia a favore dell’adesione alla NATO. La Turchia si oppone all’adesione alla NATO dei due paesi nordici, accusandoli di ospitare militanti curdi. Emineh Kakabaveh, forte sostenitrice dell’autodeterminazione curda in Medio Oriente e feroce oppositrice del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, esercita un’influenza straordinaria. Il governo svedese, infatti, dipende dal suo voto per conservare la maggioranza in Parlamento.  (Associated Press)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.