Ultim’Ora III/162 – La Commissione per i fatti del sei gennaio ritiene che Trump sia responsabile della “carneficina” al Campidoglio degli Stati Uniti.

L’UE raggiunge un accordo sul meccanismo di distribuzione dei rifugiati in caso di crisi migratoria.

Bruxelles celebra il primo passo di un progetto che rimasto bloccato da anni a causa delle controversie dei partner sulla solidarietà con i paesi in prima linea. (El País)

Un maschio su 500 ha un numero di cromosomi sessuali superiore alla media.

Lo studio condotto in Gran Bretagna scopre che tale frequenza è doppia rispetto a quella calcolata in precedenza,ed  espone questi soggetti a un rischio maggiore di avere problemi di salute. (Science Direct)

Plastica, diossine e paracetamolo sono le principali cause del declino della fertilità maschile.

Per la prima volta, uno studio dà la priorità agli inquinanti quotidiani più dannosi per la qualità dello sperma umano. (Science Direct)

Taiwan: la Cina “non esiterà a iniziare una guerra” se l’isola si dichiara indipendente.

Il ministro della difesa cinese e il suo omologo statunitense si sono incontrati per la prima volta e si sono messi vicendevolmente in guardia sull’autogoverno dell’isola rivendicata da Pechino. (Le Monde)

La Norvegia annulla un contratto per 14 elicotteri europei NH90 e ne chiede il rimborso.

L‘ordine risale a più di vent’anni fa, ma ad oggi Oslo ha ricevuto solo otto esemplari pienamente operativi degli aeromobili costruiti dalla NHI, azienda posseduta per il 62,5% da Airbus Helicopters, per il 32% dall’italiana Leonardo e per il 5,5% dall’olandese Fokker Aerostructures. Il governo norvegese restituirà i 13 elicotteri già consegnati e chiede anche il rimborso di 500 milioni di euro. (Le Monde)

La Cina pubblica la mappa “più dettagliata” esistente della superficie lunare.

Decine di ricercatori hanno trascorso un decennio a compilare i dati delle missioni lunari per creare un’immagine ad alta risoluzione della superficie del satellite. La ricerca offre anche nuovi spunti sul passato della luna. (South China Morning Post)

“Trump era al centro di tutto”: l’audizione sull’attacco al Campidoglio statunitense del sei gennaio esponei fatti caso con dettagli illuminanti.

In circa due ore, la Commissione ha offerto nuove informazioni su quello che ha caratterizzato come un tentativo di colpo di stato orchestrato da Trump, e che è culminato nell’assalto al Campidoglio. I rappresentanti della commissione hanno detto che gli investigatori hanno ascoltato testimonianze secondo cui Trump ha approvato l’impiccagione del suo stesso vicepresidente mentre una folla di suoi sostenitori assaltava il Congresso. Alcuni i membri del gabinetto di Trump hanno anche discusso di invocare il 25° emendamento per rimuoverlo dall’incarico. (The New York Times)

La Commissione per i fatti del sei gennaio ritiene che Trump sia responsabile della “carneficina” al Campidoglio degli Stati Uniti.

Mostrando un nuovo video e drammatiche testimonianze, i membri della commissione iniziano a sostenere chela miccia per  l’assalto è stata accesa dall’ex presidente. (The Washington Post)

L’inflazione negli Stati Uniti ha raggiunto il nuovo massimo da 40 anni il mese scorso dell’8,6%

La dilagante inflazione americana sta imponendo forti pressioni alle famiglie, costringendole a pagare molto di più per cibo, gas e affitto e riducendo la loro capacità di permettersi beni discrezionali, dai tagli di capelli all’elettronica. I cittadini a basso reddito e i neri e gli ispanici americani, in particolare, stanno lottando perché, in media, una parte maggiore del loro reddito viene consumata dalle necessità. (Associated Press)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.