Ultim’Ora III/159 – Boris Johnson sopravvive al voto di sfiducia. 

Unificazione dei caricabatterie dei telefoni e dei pc: l’obiettivo è ridurre i problemi per i consumatori e i rifiuti elettronici.

Gli acquirenti potranno scegliere se acquistare un nuovo dispositivo con o senza dispositivo di ricarica. (Parlamento Europeo)

Bennett ha perso male, ma Netanyahu non ha ancora vinto.

La coalizione Bennett-Lapid deve incolpare se stessa perla schiacciante sconfitta nella votazione sui regolamenti relativi al controllo israeliano della Cisgiordania. Ma ciò non significa che le elezioni siano imminenti. (Haaretz)

L’epidemia di poliomielite in Pakistan peggiora.

Con un ottavo bambino paralizzato, l’indagine avviata con i primi casi ne attribuisce la causa al rifiuto del vaccino per motivi religiosi e alla falsificazione dei registri da parte di alcuni genitori. (The Guardian)

Lo “slancio economico” della Cina rafforza la crescita del PIL di giugno.

Mentre le città cinesi riaprono dopo il blocco per il coronavirus, i media statali affermano che giugno è una “finestra chiave” per rafforzare la ripresa economica e garantire la resilienza futura. Ma l’aumento del debito delle famiglie alimenta i timori  di una “recessione “, come negli Stati Uniti tra il 2007 e il 2009. (South China Morning Post)

Assassini a sangue freddo:  i gruppi per i diritti umani condannano la decisione della giunta birmana di impiccare i prigionieri politici.

La giunta golpista ha ratificato la condanna a morte di due attivisti pro-democrazia. Se verranno eseguite, le condanne saranno le prime dopo decenni e mirano a dare un messaggio a chiunque si opponga al regime militare. (South China Morning Post)

In Cambogia, riaffiora l’opposizione al regime di Hun Sen.

Le elezioni amministrative, vinte dalla formazione del Presidente del consiglio, hanno visto nascere il Partito della Candela, nuova incarnazione dell’opposizione, dopo l’ondata di repressione seguita alle elezioni comunali del 2017. (Le Monde)

Sud Africa: un incredibile furto con scasso mette in difficoltà il presidente Ramaphosa.

Il capo dello Stato è accusato di non avere denunciato il furto di oltre 4 milioni di dollari in una sua proprietà, nel febbraio 2020, e di aver comprato il silenzio dei ladri. (Le Monde)

Distrutto dalle truppe russe, un monastero ortodosso ucraino rimane fedele a Mosca.

I monaci e le monache del complesso monastico nell’Ucraina orientale sono bersaglio quotidiano dell’artiglieria di Putin. Ma rimangono fedeli alla Chiesa ortodossa russa. (The New York Times)

Boris Johnson sopravvive al voto di sfiducia votato da 148 parlamentari conservatori.

L’aumento del numero di ribelli, molto più alto del previsto, infligge un colpo devastante all’autorevolezza del primo ministro britannico. (The Independent)

Il ministro dell’Ambiente della Repubblica Dominicana, Orlando Jorge Mera, assassinato nel suo ufficio.

Sarebbe stato ucciso da Miguel Cruz, suo amico personale. (Diario Libre)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.