Ultim’Ora III/157 –Nuove speculazioni sul futuro del pontificato di Francesco.

Le lettere del medico di Adolf Hitler appena pubblicate mostrano la paura del Führer per la malattia.

Carl Otto von Eicken, medico otorinolaringoiatra, curò il dittatore nazista per 10 anni a partire dal 1935. (Neue Zürcher Zeitung)

Gli analisti stimano l’inflazione per l’Argentina nel 2022 al 72,6%.

La nuova previsione è 7,5 punti percentuali sopra la previsione del mese precedente. (Reuters)

Il partito al governo indiano sospende la propria portavoce per alcuni commenti spregiativi sull’Islam.

Il Bharatiya Janata Party (BJP) al governo in India ha sospeso la portavoce del BJP Nupur Sharma a causa dei suoi commenti durante un dibattito televisivo sul profeta Maometto. (Reuters)

Boris Johnson in bilico mentre cresce la rabbia della base del suo partito.

Se il numero dei parlamentari conservatori che hanno inviato al capogruppo delle lettere di sfiducia supera in numero di 54, il primo ministro britannico dovrà affrontare un voto di fiducia. (The Guardian)

Il Regno Unito sotto  accusa per avere cercato di deportare dei minori in Ruanda.

I richiedenti asilo anche di età inferiore ai 18 anni vengono definiti adulti secondo le valutazioni dell’età del ministero degli interni. (The Guardia)

L’azienda di latte artificiale del Michigan riprende la produzione dopo l’arresto per problemi di sicurezza.

La struttura di Abbott è stata chiusa a febbraio dopo un richiamo per infezioni batteriche, causando una mancanza di latte pediatrico a livello nazionale. L’azienda riavvierà la produzione di EleCare, una latte per bambini con problemi digestivi, a partire dal 20 giugno. In Italia il latte artificiale di EleCare è commercializzato col marchio Similac. (CNBC)

Papa Francesco alimenta nuove speculazioni sul futuro del pontificato.

Le speculazioni sul futuro del suo pontificato sono aumentate quando Francesco ha annunciato che avrebbe visitato la città dell’Aquila il prossimo agosto per una festa istituita da papa Celestino V, l’unico pontefice che si sia  dimesso prima di Benedetto XVI. Alcuni media ipotizzano che l’85enne Francesco possa seguire l’esempio di Benedetto, dati i suoi gravi  problemi di deambulazione. Le speculazioni sono state alimentate altresì la scorsa settimana quando Francesco ha annunciato un concistoro per la creazione di 21 nuovi cardinali, incidendo i modo significativo sulla base elettorale che eleggerà il suo successore. (Associated Press)

Arresti a Hong Kong mentre il mondo celebra l’anniversario di Piazza Tienanmen.

Le autorità cinesi cercano di impedire qualsiasi commemorazione pubblica del 33° anniversario del massacro. (South China Morning Post)

Un nuovo trattamento contro il cancro al seno potrebbe aiutare migliaia di persone.

Non è un farmaco, ma questa terapia mirata potrebbe aprire nuove possibilità di cura per migliaia di pazienti con carcinoma mammario avanzato. Enhertu è  una combinazione di anticorpi e chemioterapia somministrata per via endovenosa, appartenente a una classe relativamente nuova di farmaci chiamati coniugati anticorpo-farmaco. (Arizona Daily Sun)

Iran: speculazioni sulla morte di un alto ufficiale iraniano.

Il colonnello Ali Esmaelzadeh è il secondo ufficiale di alto rango della stessa unità a morire in una settimana. Le circostanze non sono chiare e i media iraniani hanno fornito notizie contrastanti. (The New York Times)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.