Ultim’Ora III/156 – Giorno dopo giorno l’Ucraina perde decine di soldati. Per quanto tempo può sopportarlo?

La prima ministra estone propone nuovi colloqui mentre la sua coalizione si dissolve.

Difficilmente Kaja Kallas (Partito riformatore estone), a capo di un governo di minoranza, sopravvivrà al voto di fiducia proposto dal Partito di centro, dal Partito popolare conservatore dell’Estonia ( EKRE) e dal partito Isamaa. L’esito più probabile sarà il ricorso alle urne, che potrebbe rafforzare il Partito riformatore estone di cui Kallas fa parte. (ERR)

La polizia del Dubai arresta un cittadino britannico accusato di avere frodato al fisco danese da 1,7 miliardi di dollari.

Sanjay Shah era ricercato dalle autorità danesi per il suo ruolo in una serie di migliaia di transazioni che, coinvolgendo operatori finanziari, avvocati e investitori in tutta Europa e negli Stati Uniti, a  partire dal 2012 ha costretto l’agenzia delle entrate danese a rimborsare quasi 2 miliardi di dollari per tasse teoricamente versate indebitamente su dividendi azionari. Gli investitori rimborsati, però, non erano titolari di quelle azioni e i rimborsi non erano dovuti. (Al Jazeera)

Myanmar: le truppe della giunta mettono a fuoco i villaggi che ospitano i guerriglieri della “Forza di difesa popolare” (PDF).

Le truppe della giunta birmana hanno dato alle fiamme centinaia di abitazione nel corso d’una incursione di tre giorni nel nord del paese. La regione di Sagaing è spesso teatro di aspri combattimenti e sanguinose rappresaglie contro i  membri locali della “Forza di difesa popolare”  che si scontrano regolarmente con le truppe della giunta. (France 24)

Un treno ad alta velocità deraglia nel sud-ovest della Cina.

Il macchinista ha perso la vita e almeno otto passeggeri sono rimasti feriti dopo che il convoglio, all’uscita da una galleria, ha toccato il suolo tra i binari. (South China Morning Post)

Una proposta di legge in dirittura d’arrivo garantirebbe ai ministri e a taluni funzionari l’immunità sui crimini commessi da paesi terzi con la loro collaborazione o complicità.

La nuova norma consentirebbe ai servizi segreti una maggiore libertà di manovra, ma indebolirebbe l’autorità morale del paese nel condannare uccisioni o torture motivate politicamente. (The Guardian)

In Galizia, alcuni ambientalisti protestano contro “l’invasione delle pale a vento”.

Un collettivo che riunisce più di 180 associazioni ambientaliste, sindacati ed eletti locali manifesta contro i numerosi progetti di nuovi parchi eolici nella regione spagnola. (El Español)

Il glifosato influisce sulla riproduzione dei bombi.

Un quarto delle specie di bombi europei, uno dei più importanti gruppi di impollinatori, sono a rischio di estinzione. (Science)

La Germania approva il fondo speciale per modernizzare le forze armate.

I parlamentari tedeschi hanno adottato a larghissima maggioranza lo stanziamento di 100 miliardi di euro per l’esercito. Una vittoria politica per il cancelliere Olaf Scholz, che ha ottenuto il sostegno dell’opposizione conservatrice. Concretamente, sarà l’ Aeronautica militare che beneficerà della fetta maggiore della torta: 33,4 miliardi di euro, ovvero un terzo del fondo speciale. Tale somma sarà utilizzata in particolare per pagare i 35 caccia F-35 che il governo tedesco ha deciso di acquistare dalla Lockheed Martin in sostituzione dei vecchi Tornado. Berlino intende anche acquisire aerei da combattimento Eurofighter ECR, elicotteri da trasporto Chinook CH-47-F, e droni Heron TP di fabbricazione israeliana. (Die Zeit)

L’Algeria, ambigua beneficiaria della guerra in Ucraina.

L’impennata dei prezzi degli idrocarburi sta salvando le casse del paese ma rischia di rallentare i tentativi di diversificazione dell’economia. (Le Monde)

Satelliti: una nuova rivoluzione  incombe sul mondo delle telecomunicazioni.

Quando i russi hanno disconnesso l’Ucraina da internet, Elon Musk ha inviato 10.000 antenne per collegare il paese alla sua costellazione di satelliti Starlink. 150.000 utenti  sono state così ricollegati al web. Questo battesimo del  fuoco per Starlink è servito anche a mettere  in luce l’enorme potenziale delle costellazioni satellitari e oggi gli operatori si interrogano su questa nuova modalità di connessione. Ma, sicurezza militare a parte, i nuovi entranti saranno partner o concorrenti pericolosi? (Le Monde)

Almeno 10 morti e 20 feriti nell’esplosione di una fabbrica chimica in India.

L’esplosione di una caldaia di un complesso  industriale a Dhaulana, nell’area di Hapur, nello stato dell’Uttar Pradesh, a circa 60 km da Nuova Delhi, ha letteralmente fatto volare via il tetto della fabbrica. (HindustanTimes)

Mentre la scarsità di latte in polvere prosegue, le mamme danno il proprio latte a chi non ce l’ha.

Le madri di New York con latte materno abbondante lo stanno donando alle banche del latte, oltre che attraverso canali informali, per aiutare i genitori che lottano per nutrire i loro piccoli. (The New York Times)

I soldati ombra di Putin: senza far troppo rumore e nell’indifferenza di molti, il gruppo Wagner sta conquistando l’Africa.

Meglio conosciuto per i suoi mercenari, il gruppo Wagner si occupa anche dell’estrazione di diamanti, alimenta la disinformazione e sostiene gli autocrati nel tentativo di far crescere l’influenza della Russia. (The New York Times)

Giorno dopo giorno l’Ucraina perde decine di soldati. Per quanto tempo può sopportarlo?

Il presidente Volodymyr Zelenskyy afferma che l’Ucraina ogni giorno perde in combattimento tra 60 a 100 soldati. A titolo di confronto, durante l’anno più mortale della guerra del Vietnam, nel 1968, le forze statunitensi ne hanno perso mediamente 60 al giorno. (Associated Press)

“Chiese bianche, è l’ora di decidere tra la vita e le armi!”

La maggioranza cristiana in America ha bisogno di rompere gli indugi e collaborare con i pastori neri per porre fine alla violenza delle sparatorie. Bisogna decidersi tra lo schierarsi a favore della vita o delle armi. (Christianity Today)

Il gran giurì incrimina l’ex consigliere di Trump Peter Navarro per oltraggio al Congresso.

Navarro, come Stephen Bannon, è stato incriminato per aver rifiutato di presentarsi alla commissione per il 6 gennaio. Si è anche rifiutato di produrre i documenti richiesti dalla commissione. (CNN)

L’economia mostra segni di resilienza,  nonostante i crescenti timori di recessione.

L’inflazione persiste, ma i licenziamenti sono ai minimi storici e le famiglie e le imprese continuano a spendere. (The Washington Post)

La corsa al volo supersonico non si è mai veramente fermata.

Quasi 20 anni fa il Concord ha messo fine ai voli tra Parigi, Londra e  New York , durante i quali i passeggeri pasteggiavano a champagne, caviale e aragosta. Sembrò che l’era dei voli commerciali supersonici  fosse finita per sempre. Ora i produttori e le compagnie aeree vogliono fare rivivere quel sogno e riversano milioni di dollari per aerei migliori, più puliti e più economici in grado di volare a velocità superiori rispetto a quella del suono. Sperano di riuscirci entro il 2029. (The Washington Post)

In migliaia partecipano alla marcia contro la violenza di genere nella capitale argentina.

Migliaia di persone hanno marciato contro le morti e la violenza di genere nella capitale argentina, Buenos Aires. Secondo la Corte suprema di giustizia argentina, l’anno scorso nel paese è stato registrato in media un femminicidio ogni 35 ore, con l’81% delle vittime classificate come vittime di violenza domestica. (Página/12)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.