Ultim’Ora III/144 – Un euro debole si avvicina a  una pietra miliare complicata: la parità con il dollaro. 

L’assemblea generale della Chiesa di Scozia approva le unioni tra persone dello stesso sesso.

Ministri e diaconi potranno decidere di officiare matrimoni tra persone dello stesso sesso, ponendo fine a un divieto secolare. La Chiesa d’Inghilterra potrebbe imitarla. (The Herald)

La Lituania propone una coalizione navale per aggirare il blocco russo sul grano ucraino.

I paesi colpiti dalla perdita di raccolto dall’Ucraina potrebbero aiutare a scortare le navi. (The Guardian)

La Germania allenta le regole sui visti per i lavoratori russi, nonostante i rischi di spionaggio.

I richiedenti con competenze speciali potranno beneficiare di una procedura semplificata decisa caso per caso. (The Guardian)

La commissione statunitense che indaga sull’attacco al Campidoglio terrà sei udienze pubbliche per dimostrare come Trump ha infranto la legge.

La commissione intende rendere pubblico il progetto potenzialmente illegale che voleva mantenere l’ex presidente in carica nonostante la sconfitta elettorale. (The Guardian)

Francia: tre settimane prima delle elezioni legislative, tre blocchi coagulano più del 75% delle intenzioni di voto.

Secondo Ipsos-Sopra Steria, gli equilibri emersi dal primo turno delle presidenziali delineano il profilo della prossima assemblea nazionale. Oltre il 75% delle intenzioni di voto è diviso tra la maggioranza presidenziale sotto la bandiera Ensemble (ossia, Renaissance, MoDem e Horizon) col 28%), la Nuova unione popolare , ecologica e sociale (Nupes), che riunisce La France insoumise, Europe Ecologie-Les Verts, il Partito Socialista  e il Partito Comunista Francese, col 27%, e il Rassemblement national , col 21 % delle intenzioni di voto. Con il 6% di Reconquête!, il partito di Eric Zemmour, il blocco di estrema destra raccoglierebbe circa il 27% delle intenzioni di voto. (Le Monde)

Sicurezza digitale: “I progetti industriali dovrebbero già integrare la crittografia quantistica”.

Un esperto di crittografia analizza la posta in gioco della decisione di Biden di chiedere all’amministrazione americana di preparare la migrazione verso la crittografia quantistica. (Le Monde)

A Bangkok, l’elezione a valanga di un nuovo governatore rafforza il campo antigovernativo.

Chadchart Sittipunt conquista la capitale della Thailandia alle prime elezioni democratiche in nove anni. Ha battuto i candidati conservatori vicini al governo autoritario del generale Prayuth Chan-o-cha. (Bangkok Post)

Michelle Bachelet, alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, compie una visita ad alto rischio nella Cina di Xi.

L’ex presidente cilena è stata criticata per la sua discrezione sulle violazioni dei diritti degli uiguri nella regione dello Xinjiang, che dovrebbe visitare nei prossimi giorni. (South China Morning Post)

In Germania, il sindacato IG Metall chiede un aumento dell’8,2% delle retribuzioni nel settore siderurgico.

La discussione in corso è una prova generale per i negoziati sui rinnovi contrattuali di milioni di dipendenti del prossimo autunno. Gli economisti paventano un’accelerazione dell’inflazione. (Stuttgarder  Zeitung)

La Malesia dal prossimo primo giugno blocca l’esportazione di 3,6 milioni di polli al mese.

Il blocco rimarrà in vigore fino a quando la produzione ei prezzi non si stabilizzeranno. La decisione segue di pochi giorni l’abolizione delle limitazioni all’importazione di prodotti alimentari come le noci di cocco e il latte in polvere per combattere l’aumento dei prezzi. (The StraitsTimes)

In Iran, una nuova ondata di repressione colpisce i registi di maggiore successo.

Le autorità della Repubblica islamica amano prendersi il merito dei successi cinematografici del paese, ma avvertono coloro che li realizzano di non oltrepassare certi limiti. (The New York Times)

Un euro debole si avvicina a  una pietra miliare complicata: la parità con il dollaro.

L’euro non è mai sceso al di sotto del tasso di cambio uno a uno con il dollaro USA. Con l’aumento dei rischi economici, sempre più analisti prevedono minimi sempre più bassi per la moneta comune europea. (The New York Times)

Addio, Puskin.

Gli ucraini prendono di mira i nomi delle strade e i monumenti a personaggi russi. (The Washington Post)

Alcune armi dei miliziani in Niger provenivano dalle armerie statali dell’Africa occidentale.

Quote significative di armi e munizioni sequestrate agli insorti islamisti in Niger provenivano dai magazzini statali dell’Africa occidentale, suggerendo che le autorità non riescono a proteggere i depositi degli stati. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.