Ultim’Ora III/142 – Covid: la nuova emergenza è il monitoraggio degli animali. 

Elezioni australiane: Anthony Albanese sarà il prossimo primo ministro.

Il governo conservatore è stato bocciato dagli elettori dopo quasi un decennio, ma la più grande sorpresa delle elezioni è la crescita dei Verdi. (The Sydney Morning Heral)

Trump interviene in video alla conferenza internazionale delle destre assieme a noti esponenti razzisti e antisemiti.

Il presentatore di un programma televisivo ungherese, che ha definito gli ebrei “escrementi puzzolenti” e i rom degli “animali”, è intervenuto subito dopo. (The Guardian)

L’astrofisico dell’Università di Cambridge perde la guida del progetto spaziale paneuropeo quale conseguenza della Brexit.

Nicholas Walton rinuncia alla guida del programma di ricerca paneuropea da 2,8 milioni di euro a causa della disputa sul protocollo dell’Irlanda del Nord. (The Guardian)

In Bangladesh due milioni di persone colpite dalle peggiori inondazioni degli ultimi decenni nel nord-est del paese.

Le inondazioni hanno causato la morte di almeno 10 persone. Molte regioni del paese sono soggette a inondazioni, ma gli esperti affermano che il cambiamento climatico stia aumentando la frequenza di eventi meteorologici estremi. (The Daily Star)

Il capo della giunta militare del Myanmar avvia colloqui di pace con le milizie etniche.

La tv statale MRTV riferisce che il generale Min Aung Hlaing ha incontrato Yawd Serk, presidente del Consiglio per la Restaurazione dello Stato Shan e dell’Esercito dello Stato Shan e la sua ala militare. Gli osservatori, tuttavia, ritengono che questi colloqui contribuiscano poco a promuovere la pacificazione del paese, perché nessuno dei gruppi presenti all’incontro attualmente è in conflitto armato contro il governo. (Hindustran Times)

In El Salvador, il gioco pericoloso del presidente Bukele con le bande che mettono a ferro e fuoco l’intero paese.

L’ondata di omicidi che ha insanguinato il paese centroamericano a fine marzo è la conseguenza della violazione, da parte delle autorità, di un accordo segreto siglato con il gruppo criminale MS -13. Il fattore scatenante della furia omicida del gruppo è stato l’arresto di molti dei suoi membri, cosa che l’accordo avrebbe dovuto escludere. (El Faro)

Minori non accompagnati: una sessantina di associazioni lanciano l’allarme.

Di fronte al numero crescente di bambini migranti che si ritrovano in strada per mancanza di cure, Medici del mondo, Cimade e Syndicat de la magistrature chiedono interventi immediati e una legge che garantisca “il rispetto della presunzione di minore età”. (Le Monde)

Nuovo governo francese: nonostante alcune nuove figure, Macron e Borne scelgono la continuità.

Emmanuel Macron ha promesso un “nuovo metodo” per il suo secondo mandato, ma il profilo della nuova squadra di governo è ben lontano dallo “sconvolgimento” del 2017, fatta eccezione per un portafoglio importante: la pubblica istruzione. (Le Monde)

Per ridurre l’uso delle vetture private e la domanda di carburante, la Germania testa un biglietto mensile a 9 euro valido per tutti i mezzi pubblici.

Il provvedimento dovrebbe incoraggiare i tedeschi a usare i mezzi pubblici, mentre i prezzi della benzina salgono alle stelle e il paese deve ridurre la propria dipendenza dagli idrocarburi russi. (Die Zeit)

Nikola Gruevski, ex primo ministro della Macedonia del Nord, condannato per la quarta a una pena detentiva

Nikola Gruevski è stato condannato per aver ordinato ingiustamente la demolizione di un complesso residenziale e commerciale multimilionario a Skopje nel 2011. L’ex primo ministro 51enne vive in esilio in Ungheria da più di tre anni, dopo essere stato condannato a due anni di carcere per aver utilizzato per uso personale una Mercedes da 600.000 euro acquistata con denaro pubblico. (Euronews)

L’Albania acquista missili anticarro Javelin.

L’Albania ha firmato un contratto di fornitura con la statunitense Lockheed Martin. Il numero di missili, quanto costano o quando dovrebbero essere consegnati non è stato comunicato. (Sqiptarja)

Covid: la nuova emergenza è il monitoraggio degli animali.

I ricercatori vogliono identificare le mutazioni che potrebbero generare varianti più letali. (The Washington Post)

Trump paga una multa di $ 110.000 ma non soddisfa tutte le condizioni richieste per la revoca della sentenza di oltraggio al tribunale.

Se Trump non soddisfa tali requisiti entro la scadenza fissata, potrebbe incorrere in una multa di $ 10.000 al giorno per il ritardo. Il mese scorso il giudice della Corte Suprema di Manhattan avevva condannato l’ex presidente ad esibire i documenti richiesti dalla corte. (CNBC)

Il Canada sanziona il magnate dei media russo Alexander Lebedev proprietario dei giornali londinesi Evening Standard e Independent.

L’oligarca, che vanta stretti legami con Boris Johnson, è tra i 14 uomini d’affari e soci di Vladimir Putin presi di mira dalle sanzioni. (The Globe and Mail)

L’arcivescovo ultraconservatore di San Francisco nega la comunione alla cattolica portavoce della Camera Nancy Pelosi per le sue posizioni sull’aborto.

L’arcivescovo Salvatore J. Cordileone dichiara che la parlamentare della California non potrà ricevere la comunione nella sua arcidiocesi a causa del sostegno dato al diritto all’aborto. In un’intervista del 2008, Nancy Pelosi ha dichiarato di comunicarsi “regolarmente” e che se mai le fosse stata negata la comunione, “sarebbe stato un duro colpo”. (The New York Times)

La Russia usa le aule dei tribunali per punire i nemici di Putin.

Mosca potrebbe etichettare come terroristi i combattenti Azov che hanno difeso l’acciaieria di Mariùpol per inscenare un processo di alto profilo. Il Cremlino ha una lunga tradizione nell’uso dei tribunali per scopi politici. (The New York Times)

Chi erano gli ultimi difensori di Mariupol? Pare che Mosca possa scambiarne alcuni con l’oligarca Medevedchuk.

Quando la Russia ha annunciato di aver completato la presa di Mariupol, il governo ucraino non ha confermato la caduta della città e, annunciando praticamente la resa, ha solo detto che i combattenti dell’acciaieria Azovstal avevano completato la loro missione e sarebbero stati evacuati, descrivendoli come eroi che avevano svolto un compito estenuante. Ora Kiev lavora per uno scambio.. (Associated Press)

L’attivista femminista nera Francia Márquez potrebbe essere la prossima vicepresidente della Colombia.

Francia Márquez ha dovuto affrontare minacce di morte, messaggi razzisti e persino un tentativo di assassinio. Da quando è candidata alla vicepresidenza, il presidente del senato colombiano l’accusa di legami con uno dei gruppi di guerriglia più violenti del Paese. (Semana)

Un generale, giornalisti e miliziani di etnia amhara arrestati in Etiopia.

Un eminente generale etiope critico nei confronti del governo del primo ministro Abiy Ahmed è apparso in tribunale venerdì dopo essere stato arrestato. Anche nove membri del partito di opposizione National Movement of Amhara (NAMA) sono stati arrestati in due città il 18 maggio. Giovedì, sono stati arrestati anche cinque giornalisti del canale YouTube Ashara Media. (Reuters)

Gli Stati Uniti bloccano gli incendi controllati dopo il disastro del Nuovo Messico.

Il servizio forestale degli Stati Uniti ha sospeso gli incendi controllati allo scopo di ridurre il rischio che possano accidentalmente sfuggire ai controlli come sarebbe avvenuto con l’incendio dell’Hermits Peak Calf Canyon che si è esteso per oltre 123.000 ettari, distrutto fino a 1.500 fattorie,  lasciato senza casa  decine di migliaia di persone, ed è ancora fuori controllo. (Reuters)

Un pipistrello si finge calabrone per tenere lontani i gufi.

Un gruppo italiano diretto dall’ecologo Danilo Russo dell’Università Federico II di Napoli, ha scoperto quello che sembra essere il primo caso di mimetismo acustico in un mammifero. (Current Biology)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.