Ultim’Ora III/140 –Scholz vuole i Balcani occidentali nell’Ue.

Biden si appella a una legge federale varata nel 1950, all’inizio della guerra di Corea, per affrontare la carenza di latte artificiale.

Durante la pandemia di covid sia Trump (cinque volte) che Biden  (a gennaio del 2021) hanno utilizzato i poteri conferiti da questa norma. Il presidente ha anche autorizzato il Pentagono a servirsi di aerei commerciali per importare il latte in polvere pediatrico. (NPR)

Ci risiamo: i casi di covid tornano a crescere.

L’aumento delle nuove infezioni, ormai prossime ai 100.000 contatti al giorno, coincide con l’approssimarsi del fine settimana lungo della giornata dei caduti. In media si registrano circa 3.000 nuovi ricoveri in ospedale e 275 morti al giorno. (USA Today)

La Camera degli Stati Uniti approva la legge sul terrorismo interno in risposta alla carneficina di Buffalo.

La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato una legge che rafforzerebbe le risorse federali per prevenire il terrorismo interno. Il disegno di legge ora deve affrontare lo scoglio del senato. Alla Camera un solo repubblicano ha votato a favore del provvedimento e c’è da ritenere che al senato la situazione non sarà differente. (CBS)

Il cancelliere tedesco Scholz vuole i Balcani occidentali nell’Ue.

Il leader tedesco spinge per l’integrazione nell’Ue di Albania, Bosnia, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia. (Al Jazeera)

La Cina invia un rappresentante  speciale a Bruxelles nel tentativo di ricucire i rapporti con l’Ue.

La visita di Wu Hongbo segue il vertice virtuale del mese scorso in cui sono emersi profondi dissensi con la posizione di Pechino sull’Ucraina e sulle presunte pressioni europee sulla Lituania. Bruxelles resta preoccupata per i diritti umani, in particolare nello Xinjiang e a Hong Kong, e recentemente si è mossa per rafforzare i legami con il Giappone e Taiwan. (South China Morning Post)

Venticinque persone di etnia pamir uccise dalle forze di sicurezza durante le proteste in Tagikistan.

Le crescenti tensioni si trasformano con frequenza in violenze caldeggiate dal regime contro il gruppo minoritario nella regione autonoma di Gorno-Badakhshan. (Eurasianet)

Il re di Giordania, “deluso” dal fratellastro , lo mette agli arresti domiciliari.

Il fratellastro del re, principe Hamzah, accusato di essere coinvolto in un complotto per l’organizzazione di un colpo di stato lo scorso anno, per il sovrano è stato una “delusione” e rimarrà agli arresti domiciliari. (France 24)

Il Giappone approva il piano per riversare nell’oceano le acque reflue della centrale nucleare di Fukushima.

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica spera in un controllo trasparente delle operazioni. (The Mainichi)

La Namibia vuole vendere il suo sole agli europei per finanziare il proprio futuro industriale.

Il paese africano punta a diventare non solo autosufficiente grazie all’energia solare, ma anche ad esportarla, aiutando l’Europa a decarbonizzare attraverso la produzione di idrogeno e ammoniaca. (Le Monde)

Per la Cassazione francese, il sesso virtuale in rete, anche se a pagamento, non è prostituzione.

In assenza di contatto fisico, perché tale pratica possa essere considerata prostituzione occorre un’esplicita estensione legislativa di questo concetto. (Le Monde)

I censori cinesi di internet provano un nuovo trucco: rivelare l’ubicazione degli utenti.

Per anni i censori cinesi si sono affidati a un insieme di strumenti composito per controllare internet nel paese. Hanno cancellato messaggi, sospeso profili, bloccato parole chiave e arrestato i critici più espliciti.

Ora stanno provando un nuovo trucco: mostrare la località degli autori sotto i loro commenti. Le autorità affermano che le etichette di ubicazione, visualizzate automaticamente, aiuteranno a evidenziare le campagne di disinformazione provenienti dall’estero e a mettere in dubbio l’indipendenza dei commenti. (The New York Times)

La Russia sfrutta la resa a Mariùpol per presentare gli ucraini come terroristi.

Le immagini della resa degli ucraini sono state rese pubbliche dai russi, proprio mentre in un’aula di tribunale ucraina un soldato russo si dichiarava colpevole di avere ucciso a freddo un civile disarmato. (The New York Times)

Dopo la resa di  Mariùpol,  Mosca mette in dubbio lo scambio di prigionieri.

Kiev spera in uno scambio per riportare a casa i combattenti che hanno combattuto nell’acciaieria Azovstal. Alcuni alti  dirigenti russi, tuttavia, mettono in dubbio la possibilità di uno scambio. (The Washington Post)

Lo stato indiano del Bihar ha vietato l’alcol. L’alcol si è trasferito nel vicino Nepal.

Il divieto nello Stato del Bihar, sostenuto dalle donne locali, mirava a combattere l’alcolismo e la violenza domestica. I bevitori si sono spostati in Nepal. (The Economic Times)

I casi di vaiolo delle scimmie si stanno diffondendo velocemente in Europa e negli Stati Uniti.

La malattia virale, trovata per la prima volta nelle scimmie, era limitata all’Africa occidentale e centrale. La sua diffusione avviene per contatto (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.