Ultim’Ora III/139 – Madrid approva un disegno di legge che introduce il congedo mestruale.

Le forze armate statunitensi potrebbero avvalersi del porto e dell’aeroporto del Somaliland.

Alti funzionari del Pentagono la scorsa settimana sono stati a Hargheisa per incontrare il presidente della non riconosciuta repubblica del Somaliland e visitare il porto e l’aeroporto di Berbera, recentemente restaurati. Il presidente Joe Biden lunedì ha firmato un ordine per riportare truppe americane in Somalia per contrastare gli attacchi di al-Shabab. (Somaliland Chronicle)

La Russia sperimenta in Ucraina armi laser di nuova generazione.

Sulle specifiche delle nuove armi si sa poco. Putin le ha menzionate indicandole col nome Peresvet, dal nome del monaco guerriero ortodosso medievale Alexander Peresvet, morto in combattimento. Secondo Yury Borisov, vice primo ministro incaricato dello sviluppo militare, che usa il nome “Zadira”, queste armi, già ampiamente utilizzate in Ucraina, sarebbero in grado di accecare i satelliti fino a 1.500 km sopra la terra ed anche mandarli in fiamme. (The Telegraph)

La spesa per la difesa russa sale a 300 milioni di dollari al giorno, durante la guerra in Ucraina.

La spesa per la difesa della federazione è cresciuta di quasi il 40% nei primi quattro mesi dell’anno, secondo i dati preliminari diffusi dal ministero delle finanze, a quasi tre mesi dall’inizio della campagna militare in Ucraina. Tra gennaio e aprile, Mosca ha speso 26,4 miliardi di dollari per la difesa, quasi la metà dell’intero bilancio per la difesa del 2022, pari al 2,6% del PIL. (The Moscow Times)

Bombe molotov contro gli uffici per il reclutamento militare nella città siberiana di Nizhnevartovsk.

Dodici attacchi con bombe incendiarie hanno preso di mira edifici utilizzati per il reclutamento dell’esercito, mentre si moltiplicano gli inviti ai riservisti a presentarsi. Una registrazione, probabilmente ripresa da una telecamera di sorveglianza, nella città di Nizhnevartovsk nel distretto autonomo di Hanty-Mansi nella Siberia occidentale, mostra chiaramente la dinamica di uno di questi attacchi. La ripresa è stato pubblicata  su Twitter dal giornalista Kevin Rothrock, caporedattore del sito investigativo indipendente Medusa. (Ziarul Național)

La Turchia vuole monetizzare il suo appoggio all’ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO.

Stoccolma ed Helsinki hanno bisogno dell’accordo di Ankara per potere entrare nell’Alleanza. Il presidente Tayyip Erdogan dice che la Svezia non può pretendere che la Turchia le dia il benvenuto nella NATO se prima non estrada i “terroristi” kurdi rifugiati nel paese. (Le Monde)

Nucleare francese: un numero record di reattori attualmente sono chiusi.

Dalla fine di aprile più della metà della capacità installata del parco non è disponibile. Una situazione senza precedenti, che si spiega con le chiusure programmate, ma anche con un imprevisto problema di corrosione. Lunedì 16 maggio, dei 56 reattori in funzione, solo 27 erano attivi; 29 erano chiusi. (Le Monde)

Astronavi, una nuova questione di sovranità.

Nella nuova fase di esplorazione spaziale segnata dal ritorno sulla luna, pochi paesi dispongono di veicoli per voli con equipaggio. Mentre Stati Uniti, Cina e Russia ne sono provvisti, l’Europa non ne dispone. (Le Monde)

Madrid approva un disegno di legge che introduce il congedo mestruale.

La Spagna potrebbe diventare il primo paese in Europa a concedere alle donne un congedo sanitario specifico in caso di “cicli invalidanti”. (El País)

Una nuova ed efficace pillola per l’insonnia che non porrà fine alla pandemia delle notti insonni.

Il daridorexant, recentemente approvato dall’Ema, è sicuro, ha pochi effetti collaterali, non crea tolleranza né provoca sonnolenza il giorno successivo. (El País)

Dal 2000 la produzione di armi negli Stati Uniti è triplicata, alimentata dagli acquisti di pistole.

Un rapporto, pubblicato martedì dal Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives, tre giorni dopo la sparatoria di Buffalo che ha provocato 10 morti, offre un’immagine plastica di una nazione che si arma fino ai denti. Gli acquirenti hanno sfruttato in massa l’allentamento delle restrizioni sulle armi da parte della Corte Suprema, del Congresso e delle legislature statali controllate dai repubblicani. (U.S. Department of Justice)

Il dipartimento di giustizia statunitense avrebbe chiesto i verbali della Commissione parlamentare per i fatti del 6 gennaio.

La commissione finora ha intervistato più di 1.000 persone e i verbali potrebbero essere utilizzati come prove in potenziali procedimenti penali o per perseguire nuove piste. (The New York Times)

Quanto è importante l’ultima ondata di covid negli Stati Uniti? Nessuno lo sa davvero.

Gli esperti affermano che le infezioni siano da cinque a dieci volte superiori alle cifre ufficiali. (The Washington Post)

L’attentatore condannato per l’uccisione di Rajiv Gandhi, rilasciato dalla Corte Suprema indiana in base ai suoi poteri straordinari.

La Corte Suprema indiana, utilizzando l’articolo 142 della Costituzione del paese che le conferisce poteri straordinari per rendere giustizia completa, ha deciso la scarcerazione di AG Perarivalan, condannato per l’omicidio di Rajiv Gandhi, incarcerato da oltre 30 anni. (The Hindu)

Un esercito di infermiere lotta per migliorare la salute pubblica degli indiani.

Oltre un milione di operatrici sanitarie cura le donne e i bambini più a rischio dell’India. La retribuzione è bassa e talvolta costa la vita. (Deccan Herald)

Estremisti indù presentano nuove petizioni per impedire ai musulmani di entrare nella storica moschea Shahi Idgah di Mathura.

La maggioranza della comunità indù crede che nel luogo in cui si trova la moschea sia nato Krishna, un avatara del dio Visnù. (India Today)

Le Nazioni Unite invitano a fare tesoro delle lezioni del genocidio ruandese per fermare subito la guerra in  Etiopia.

Le ong esortano le Nazioni Unite a premere per l’accesso umanitario e per una forza di mantenimento della pace da dispiegare nel Tigré per frenare le atrocità. (The Guardian)

Quando gli africani chiedevano vaccini per il covid, i paesi ricchi non li hanno ascoltati. Adesso non li vogliono più.

Solo il 17% degli 1,3 miliardi di abitanti dell’Africa è completamente vaccinato, contro oltre il 70% di alcuni paesi ricchi. Ora, però, quando finalmente le dosi arrivano in abbondanza, i tassi di vaccinazione stanno diminuendo. Le persone hanno meno paura e la disinformazione peggiora la situazione. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.