Ultim’Ora III/137 – Trapianti di organi: la Svizzera dice “sì” al consenso presunto. 

Le prime tre lezioni delle elezioni legislative libanesi.

Il partito cristiano-maronita Forces libanaises (FL), vicino ai sauditi, sembra essere il grande vincitore. Hezbollah e i suoi alleati potrebbero perdere la maggioranza, ma il nuovo parlamento potrebbe essere paralizzato  a causa dell’estrema frammentazione. (L’Orient-Le Jour)

In Burkina, circa 40 morti in tre attacchi di sospetti jihadisti in meno di tre giorni.

Dopo la relativa pausa seguita alla presa del potere da parte del tenente colonnello Damiba, fautore del colpo di stato che ha rovesciato il presidente Kaboré, il 24 gennaio scorso, le violenze sono riprese. (Wakat Séra)

Canada: il rigetto della domanda di espansione d’una miniera artica offre una speranza di sopravvivenza ai narvali.

Conservazionisti e comunità Inuit festeggiano la decisione sulla miniera di ferro canadese che minacciava la sopravvivenza dei cetacei. (The Guardian)

L’Ue sollecita l’Islanda a vietare le “fattorie di sangue” che estraggono ormoni dalle cavalle gravide.

L’Unione definisce “crudele” la pratica di prelevare sangue dalle cavalle per creare prodotti ormonali che aumentano la riproduttività degli animali d’allevamento. (The Guardian)

Trapianti di organi: la Svizzera dice “sì” al consenso presunto.

Dal consenso esplicito al consenso presunto: il cambiamento di paradigma nell’ambito della donazione di organi è stato approvato dal popolo svizzero che ha detto “si” al referendum istitutivo del nuovo regime con il 60,2% dei voti. Attualmente vale il “modello del consenso esplicito”: gli organi possono prelevati a una persona deceduta solo se, nell’arco della sua vita, ha dichiarato esplicitamente di volerli donare. Se la volontà non è nota, è la famiglia a decidere. Con il nuovo sistema, in caso di dubbio, la famiglia avrà comunque la facoltà di opporsi al prelievo. (SwissInfo)

Una siccità molto precoce  in Francia minaccia i raccolti.

Sedici dipartimenti sono in allerta siccità, altri quattro in osservazione. Le culture sono minacciate. (Vosges Matin)

Una fregata cinese avvistata al largo delle coste australiane potrebbe raccogliere informazioni sulle navi da guerra statunitensi presenti nella regione.

Le antenne radar della nave di tipo 815 possono captare frequenze da navi da guerra a lunghe distanze, dati cruciali per le guerre elettromagnetiche. L’esercito cinese è interessato soprattutto alla attività in corso nella  base di Exmouth a nord di Perth. (South China Morning Post)

La Somalia elegge il nuovo presidente, ma sono i terroristi a detenere il vero potere.

I militanti di Al Shabab riscuotono le tasse, amministrano la giustizia e controllano le strade. I somali si chiedono se col nuovo governo cambierà qualcosa. Il presidente Joe Biden, intanto, ha approvato il ripristino di una presenza militare statunitense in Somalia per combattere lì i jihadisti di Al-Shabaab affiliati ad Al-Qaeda. (The New York Times)

La contea uigura di Shufu in Cina ha il tasso di detenzione più alto del mondo.

Quasi una persona su 25 della contea di Shufu nel cuore della Cina uigura è stata condannata al carcere con l’accusa di terrorismo, in quello che è il tasso di reclusione più alto al mondo. (Associated Press)

Il parlamento cubano vara un nuovo codice penale.  Il Comitato per la protezione dei giornalisti (CPj) con sede a New York dice che alcuni articoli potrebbero avere conseguenze disastrose.

il nuovo codice, che sostituisce una legge penale di oltre 30 anni fa, redatta sotto l’ex leader cubano Fidel Castro, è in linea con la nuova costituzione del paese approvata con referendum del 2019, così come con i trattati internazionali. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.