Ultim’Ora III/136 – Il colosso petrolifero saudita Aramco, principale regista degli ultimi aumenti di prezzo del greggio, fa il pieno di profitti.

Germania: i risultati elettorali del Nord Reno-Westfalia deludono Scholz.

I conservatori e i Verdi vincono le principali elezioni statali tedesche, mentre i socialdemocratici del cancelliere Scholz e i liberali ottengono risultati deludenti in quelle che vengono considerate delle “mini elezioni federali”. (Der Spiegel)

Il colosso petrolifero saudita Aramco, principale regista degli ultimi aumenti di prezzo del greggio, incrementa dell’82% i profitti del trimestre.

Gli investitori riceveranno premi per 4 miliardi di dollari in azioni grazie agli utili record di 39,5 miliardi di dollari dovuti alla maggiore domanda e agli aumenti dei prezzi. (Financial Times)

I sostenitori del diritto all’aborto protestano negli Stati Uniti organizzando centinaia di marce e  scandendo lo slogan  “giù le mani dal mio corpo”.

Oltre 400 manifestazioni si sono svolte nella sola giornata di sabato contro l’annunciato pronunciamento  della Corte Suprema degli Stati Uniti per ribaltare la sentenza che aveva autorizzato l’aborto. (CNN)

Solo il 45% degli scozzesi vuole ancora la monarchia.

L’allargamento della spaccatura sul mantenimento della corona è confermato anche alla vigilia del giubileo di platino della regina. (British Future)

L’incendio d’un immobile industriale nella capitale indiana fa decine di morti.

Almeno 27 persone sono rimaste carbonizzate mentre lavoravano alla catena di montaggio. Il bilancio potrebbe peggiorare. (Hindustan Times)

La Thailandia regalerà un milione di piantine di cannabis.

Il paese del sud-est asiatico consentirà presto ai residenti di coltivare cannabis per uso terapeutico. Fumare erba a scopo ricreativo, invece, comporterà ancora dure sanzioni. (Bangkok Post)

“Un El Dorado per gli artisti della truffa”: miliardi di sussidi di disoccupazione per la pandemia sono stati frodati.

Il furto di identità e altri sofisticati  metodi criminali hanno contribuito a un potenziale spreco di 163 miliardi di dollari, creando non pochi problemi alle vittime inconsapevoli. (The Washington Post)

I principali candidati repubblicani della Pennsylvania il 6 gennaio si trovavano a Washington.

Un candidato alla nomina repubblicana per l’elezione a governatore nelle primarie della Pennsylvania di martedì, sostenuto dall’ex presidente Trump, ha partecipato alla manifestazione “Fermare il furto” a Washington il 6 gennaio 2021, il giorno dell’attacco al Campidoglio degli Stati Uniti. Così anche un aspirante candidato repubblicano per il senato degli Stati Uniti in Pennsylvania e un aspirante  vice governatore

dello stato. Il trio fa parte di una falange di candidati repubblicani a livello nazionale che hanno sostenuto convintamente le false affermazioni di Trump secondo cui le elezioni del 2020 gli fossero state rubate. (The Washington Post)

Pakistan: un attentato suicida uccide sei persone nel nord-ovest del paese.

Un attentato suicida vicino a un veicolo delle forze di sicurezza ha ucciso tre soldati e tre bambini nel nord-ovest del Pakistan, vicino al confine con l’Afghanistan, mentre uomini armati hanno ucciso due sikh a Peshawar. L’attentatore suicida ha fatto esplodere il suo giubbotto carico di esplosivo vicino al veicolo di una pattuglia in un villaggio vicino alla città di Mir Ali, nel distretto tribale del Nord Waziristan. (Associated Press)

Migliaia di tunisini protestano contro il presidente e chiedono il ritorno alla democrazia.

Migliaia di tunisini sono scesi in piazza contro il presidente Kais Saied, chiedendo il ritorno al normale ordine democratico e contestando la sua sostituzione della commissione elettorale indipendente con una da lui nominata. (Reuters)

Scoperti in Cina  due embrioni fossili di dinosauro dal becco d’anatra perfettamente conservati.

I due embrioni del Cretaceo superiore sono stati trovati nella provincia di Jiangxi, nella Cina orientale, secondo uno studio si tratta degli embrioni di dinosauro dal becco d’anatra più completo mai trovato. (Global Times)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.