Ultim’Ora III/133 – Gli svizzeri scongelano parte dei beni russi bloccati all’inizio del conflitto.

Alla NASA coltivano piante nella terra lunare. La prossima volta lo faranno direttamente sulla luna.

Per la prima volta, gli scienziati hanno coltivato piante in polvere lunare raccolta dagli astronauti delle missioni Apollo. (Communications Biology)

Israele: il partito Lista Araba Unita (Ra’am) salva nuovamente la coalizione di Bennett, a conclusione di un’agitata seduta alla Knesset.

Grazie ai quattro parlamentari di Ra’am, la coalizione è tornata alla parità di 60 seggi contro i 60 dell’opposizione guidata dal Likud. Questo inizialmente voleva mettere ai voti un disegno di legge per sciogliere la Knesset e convocare nuove elezioni. Poi lo ha ritirato perché, se il provvedimento fosse stato bocciato, per sei mesi non avrebbe più potuto riproporre un disegno di legge simile. (TheTimes of  Israel)

Settimana decisiva per il giornalista Pablo González incarcerato in Polonia con l’accusa di spionaggio in  favore della Russia.

Il pubblico ministero potrebbe chiedere una proroga della detenzione provvisoria. (Público)

La caccia ventennale per catturare un sospetto di genocidio in Ruanda si ferma davanti a una tomba dello Zimbabwe.

Dopo anni di ricerche, i pubblici ministeri delle Nazioni Unite hanno scoperto che il latitante Protais Mpiranya, accusato di omicidi di massa in Ruanda, è morto nel 2006. (Le Figaro)

I tuberi di manioca potrebbero essere parte della soluzione delle sfide dell’approvvigionamento di grano aggravato dalla guerra in Ucraina.

La manioca è una radice arbustiva che può produrre un buon raccolto anche in condizioni calde e secche normalmente ostili per tutte le altre colture. (The Guardian)

La Danimarca vuole processare l’ex ministro della difesa Claus Hjort Frederiksen per rivelazione di segreti militari.

La principale procura afferma che Claus Hjort Frederiksen ha rivelato “informazioni altamente classificate”. (Avisen)

Trump cede il contratto d’affitto del Trump International hotel a Washington a un fondo di investimento.

L’affitto dell’albergo di Washington, DC, gestito dall’azienda di famiglia di Donald Trump mentre era presidente, è stato ceduto a un fondo con sede a Miami. I democratici della Camera stimano che l’ex presidente, sotto pressione legale e finanziaria su più fronti, una volta che il prestito per i lavori di ristrutturazione sarà estinto, dall’operazione guadagnerà 100 milioni di dollari. (CNN)

La Commissione per i fatti del sei gennaio citano a comparire cinque parlamentari repubblicani fra cui il rappresentante della California McCarthy.

La commissione vuole interrogarli sulle conversazioni di McCarthy con l’allora presidente Donald Trump il giorno dell’attacco e sugli incontri che gli altri quattro congressisti hanno avuto con la Casa Bianca mentre Trump e i suoi aiutanti cospiravano su come ribaltare la sua sconfitta. (Associated Press)

C’è un altro motivo meno altruistico per donare il proprio sangue: riduce le “per sempre le sostanze chimiche” presenti nel corpo.

Mentre l’industria globale del benessere da 4 trilioni di dollari si affanna per venderci prodotti disintossicanti dubbi, c’è un modo accessibile, facile e gratuito per depurare il nostro sangue da ogni tossina. (Jama)

Gli svizzeri scongelano parte dei beni russi bloccati all’inizio del conflitto.

Il governo svizzero ha segnalato 6,3 miliardi di franchi svizzeri (6,33 miliardi di dollari) di beni russi congelati per le sanzioni, in calo rispetto ai circa 7,5 miliardi di franchi svizzeri congelati il ​​7 aprile. (Reuters)

La guerra e il tempo hanno fatto salire i prezzi dei generi alimentari. Le incertezze sul raccolto cinese aggiungono altri timori.

La mietitura in Cina il prossimo mese aumenta le incertezze dell’economia. Se il raccolto cinese sarà negativo, i prezzi dei generi alimentari potrebbero aumentare ulteriormente, aggravando la fame e la povertà nei paesi più poveri del mondo. (The New York Times)

La guerra in Ucraina, vista dalla tv russa.

Le narrazioni contorte e talvolta contraddittorie della televisione russa sulla guerra non mirano esclusivamente a convincere gli spettatori che la loro versione degli eventi è vera. L’obiettivo sembra quello di  confondere gli spettatori e seminare sfiducia in modo che il pubblico non sia mai sicuro su cosa credere. Il New York Times ha esaminato più di 50 ore di programmi televisivi per capire come i media del paese presentino la guerra ai russi. (The New York Times)

I rifugiati ucraini in Russia denunciano interrogatori, detenzione e altri abusi.

Dicono di essere stati costretti a entrare in “campi di filtraggio” dove hanno subito perquisizioni e duri interrogatori. (The Washington Post)

Covid: negli Stati Uniti il bilancio delle vittime della pandemia è vicino al milione di morti.

Con un milione di vittime, il covid è la più grande tragedia della storia americana. (The Washington Post)

Russia: il Cremlino ha reso le scuole, dalle elementari all’università, uno strumento d’indottrinamento.

Manifestazioni lampo, video, quiz: dall’inizio dell’“operazione speciale” in Ucraina, l’istruzione è diventata un altro campo di battaglia. (Le Monde)

Parigi prevede di acquistare locali commerciali vuoti da affittare a prezzo politico per non far morire la città.

Mentre cresce il numero delle attività commerciali chiuse definitivamente, il comune prevede di creare una società fondiaria pubblica per acquisire i negozi vuoti. (Le Monde)

Col diritto all’aborto minacciato in quasi tutti gli stati repubblicani, molte donne americane riscoprono la spirale.

In un momento in cui il diritto all’aborto è fortemente minacciato da un’imminente decisione della Corte Suprema, molte donne americane stanno cercano contraccettivi a lunga durata d’azione o fanno scorta di pillole del giorno dopo. (Le Monde)

Immagini satellitari “suggeriscono che la Cina stia simulando attacchi missilistici su obiettivi come Taiwan o Guam”

Alcuni analisti affermano che le ultime immagini di bersagli fittizi nel deserto del Taklamakan suggeriscono che l’Esercito popolare di liberazione si stia addestrando a colpire navi sempre più piccole. Uno dei bersagli usati nelle esercitazioni ricorda in modo preoccupante a una base nel nord-est di Taiwan. (South China Morning Post)

Nello Sri Lanka, Ranil Wickremesinghe ha prestato giuramento come nuovo primo ministro.

Il cinque volte ex primo ministro è stato nominato nel tentativo di portare stabilità alla nazione insulare. Wickremesinghe è visto come un riformista, fautore del libero mercato e favorevole all’Occidente, cosa che lo agevolerebbe neii negoziati per il salvataggio del paese con il FMI. Intanto un tribunale dello Sri Lanka ha vietato all’ex primo ministro, a suo figlio Namal Rajapaksa e a 15 loro alleati, di lasciare l’isola. (Al Jazeera)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.