Ultim’Ora III/132 – Gli Stati Uniti nel 2021 hanno superato il record di 107.000 morti per overdose.

Il nuovo segretario capo dell’amministrazione di Hong Kong John Lee si fa subito notare arrestando il cardinale Joseph Zen, la cantante-attrice Denise Ho, l’avvocata ed ex deputata Margaret Ng e l’accademico Hui Po-keung.

Il cardinale è stato subito rilasciato su cauzione. L’accusa per i quattro è l’avere fornito assistenza a quanti hanno preso parte alle proteste pro democrazia del 2019. (Macau Daily Times)

Le “bombe al carbonio” rischiano di innescare un catastrofico crollo climatico.

Le multinazionali del gas e del petrolio stanno avviando decine di grandi progetti che minacciano di vanificare l’obiettivo climatico dell’1,5°C. Se i governi non agiranno, queste aziende continueranno a fare profitti mentre il mondo brucia. (The Guardian)

Lo Sri Lanka è il primo paese a cadere nel domino della crisi del debito globale.

Il governo del paese dell’Asia meridionale è il primo a cedere alle pressioni economiche aggravate dalla guerra della Russia all’Ucraina. Non sarà neppure l’ultimo. (The Guardian)

In Etiopia, la peggiore siccità “a memoria d’uomo”devasta la vita dei nomadi somali.

Nell’est del Paese non piove da diciotto mesi, decimando il bestiame e gettando parte della popolazione in una grave insicurezza alimentare. (Le Monde)

L’opinione pubblica cinese è  divisa sulla politica “covid zero”.

Mentre gli abitanti di Shanghai rifiutano in numero crescente la strategia della linea dura imposta da Pechino, questa politica continua ad essere condivisa dal resto del Paese. I problemi della strategia zero Covid certamente s’inviteranno al congresso del Partito Comunista Cinese.  (Le Monde)

Per decine di milioni di americani, i bei tempi sono proprio adesso.

Rivalutandosi continuamente le loro case sono dei veri salvadanai, le prospettive pensionistiche sono rosee e i loro dirigenti, non volendo perderli, fanno di tutto per compiacerli. Quando il boom sarà finito, tutto tornerà come prima. (The New York Times)

L’Ucraina limita il passaggio del gas russo.

Mercoledì ha interrotto il flusso di gas naturale russo attraverso uno dei centri di smistamento che alimentano le case e l’industria dell’Europa occidentale, mentre un funzionario insediato dal Cremlino nella regione meridionale occupata dalle truppe russe dice che presto ne verrà richiesta l’annessione alla federazione russa. L’operatore della rete di gas naturale ucraina invece afferma che le truppe russe stanno mettendo in pericolo la “stabilità e sicurezza” dei gasdotti. La chiusura potrebbe ridurre di circa un terzo il gas in transito dalla Russia attraverso l’Ucraina. (The New York Times)

I pubblici ministeri ucraini pronti ad avviare i primi processi per crimini di guerra.

Un soldato russo che avrebbe ucciso un uomo prima di violentare sua moglie potrebbe essere il primo a finire alla sbarra. (Polska Times)

I caccia russi abbattuti dagli ucraini avevano i GPS di base “attaccati ai cruscotti” con il nastro adesivo.

I piloti dei Su-4 preferiscono affidarsi a rudimentali ricevitori per navigare, perché i sistemi integrati dei loro aerei sono poco affidabili, afferma il segretario alla difesa britannico Ben Wallace. (South China Morning Post)

Gli Stati Uniti nel 2021 hanno superato il record di 107.000 morti per overdose.

Più di 100.000 americani sono morti per overdose di droga nel 2021, il 15% in più rispetto all’anno precedente. Più di 80.000 sono morti usando oppioidi, inclusi antidolorifici da prescrizione e fentanil, un farmaco letale 100 volte più potente della morfina e sempre più presente in altri farmaci. Sono aumentati anche i decessi per metanfetamina e cocaina. Dall’inizio del 21° secolo, le droghe hanno ucciso oltre un milione di persone.  (The Washington Post)

La Corte Suprema indiana intima al governo di non utilizzare una legge dell’era coloniale sulla sedizione, che secondo i critici è spesso usata per soffocare il dissenso.

Una legge di 152 anni fa, che il governo coloniale britannico ha utilizzato contro il Mahatma Gandhi e numerosi altri leader che lottavano per l’indipendenza, è rimasta in vigore anche dopo l’indipendenza dell’India nel 1947 e da allora è stata utilizzata da  quasi tutti i governi. (Hindustan Times)

Come la Banca centrale cinese potrebbe rispondere all’indebolimento dello yuan.

Il calo del 5% dello yuan rispetto al dollaro, nelle ultime tre settimane, ha alimentato molte indiscrezioni su quando e come la Banca popolare cinese (PBOC) potrebbe intervenire per rallentare il deprezzamento. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.