Ultim’Ora III/126 – La Turchia ha un piano per fare rientrare i rifugiati in Siria: costruire case per un milione di persone.

Intervista: la Bielorussia ammette che la guerra della Russia “si trascina lentamente”.

Il presidente autoritario della Bielorussia Alexander Lukashenko difende l’invasione russa dell’Ucraina in un’intervista con l’Associated Press, ma ammette che non si aspettava che il conflitto “si trascinasse avanti così lentamente”. (Associated Press)

I servizi segreti statunitensi hanno aiutato l’Ucraina a scovare e uccidere 12 generali russi.

Il ministero della difesa ucraino rifiuta di rivelare quanti generali sono stati uccisi effettivamente uccisi grazie all’assistenza degli Stati Uniti. (The New York Times)

In Messico, un cartello della droga è stato sgominato, ma ce ne sono altri che lottano per prendere il suo posto.

Nello stato di Michoacán, i piccoli cartelli della droga competono con quelli più grandi per il controllo del territorio, lasciando i residenti nel mezzo di una brutale guerra tra bande. (The New York Times)

La Turchia ha un piano per fare rientrare i rifugiati in Siria: costruire case per un milione di persone.

Il presidente Erdogan afferma che la Turchia costruirà case, scuole, ospedali e altre strutture primarie  nel nord della Siria, ma gli esperti si chiedono se i rifugiati torneranno davvero. (The New York Times)

Il tribunale israeliano apre la strada allo sfratto di mille palestinesi dalla Cisgiordania.

La Corte Suprema israeliana ha respinto una petizione contro lo sfratto di mille palestinesi da una zona rurale della Cisgiordania occupata in un’area che Israele ha destinato alle esercitazioni militari. Destinando l’area a uso militare, il tribunale apre la strada a una delle più  grandi operazione di espulsioni dall’inizio dell’occupazione del 1967. (Al-Arabiya)

I tagli agli aiuti del Regno Unito costringono 40.000 bambini siriani ad abbandonare la scuola, afferma una ong.

Il finanziamento di 133 scuole gestite da Syria Relief è terminato col mese di aprile, esponendo gli alunni al rischio di lavoro minorile e di matrimoni precoci. (The Guardian)

Il trattamento per la malattia della retrazione delle dita può essere un punto di svolta.

La sperimentazione clinica sembra mostrare che il morbo di Dupuytren può essere guarito da un farmaco per l’artrite reumatoide. (Lancet Rhreumatology)

Tra gennaio 2020 e dicembre 2021, la pandemia di covid ha causato tra i 13 e i 17 milioni di morti in tutto il mondo.

La nuova stima dell’Organizzazione Mondiale della Sanità conferma un bilancio molto più alto della somma dei dati ufficiali forniti dalle autorità dei vari paesi.

A Bruxelles si fa strada l’idea che internet debba essere finanziata dal GAFA.

La Commissione europea vuole che i giganti di Internet, come Google, Facebook, Amazon, Microsoft e Netflix, i cui servizi sono particolarmente ad alta intensità di larghezza di banda, partecipino al finanziamento delle reti internet fisse e mobili. (La Tribune)

Nigeria: a Port-Harcourt, 20mila persone gettate per strada senza preavviso chiedono giustizia.

Dieci quartieri poveri di questa grande città petrolifera sono stati rasi al suolo alla fine di gennaio senza alcun indennizzo, ufficialmente per “lottare la criminalità”. (Le Monde)

La repressione cinese colpisce anche le voci “moderate” a favore dei diritti: basta un tweet per finire in prigione.

Numerosi attivisti rischiano anni di carcere per i loro messaggi in rete e per l’organizzazione di incontri privati. In passato, tali attività avrebbero attirato solo qualche avvertimento. Casi come quello di Wang Aizhong di Guangzhou, nella Cina meridionale, arrestato a maggio dello scorso anno per “avere provocato litigi e provocato problemi” e ancora dietro le sbarre senza alcun processo un anno dopo, non sono delle eccezioni. (South China Morning Post)

Può un piccolo dispositivo fornire ossigeno alle ambizioni cinesi per la creazione d’una base lunare?

Ricercatori cinesi affermano di aver sviluppato un dispositivo portatile per convertire l’anidride carbonica in ossigeno e carburante utilizzando il suolo lunare, l’acqua e l’energia solare. Il processo di fotosintesi artificiale utilizzerebbe il suolo lunare come catalizzatore e mira a testare il sistema nello spazio, molto probabilmente nelle missioni lunari con equipaggio della Cina e nella stazione spaziale di Tiangong. “Sulla base di questo sistema, possiamo realizzare un ambiente a ‘consumo energetico zero’ e un sistema di supporto vitale per l’esplorazione, la ricerca e i viaggi lunari”, scrivono i ricercatori in un articolo pubblicato sul numero di Joule di giovedì. (Joule)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.