Ultim’Ora III/119 – La città ucraina di Kherson, occupata da Putin, teme un falso referendum pro-Russia. 

I dati sul farmaco per l’obesità di Eli Lilly ingrassano la borsa.

L’azienda farmaceutica afferma che il suo potenziale farmaco per l’obesità aiuta i pazienti a perdere oltre il 20% del loro peso, secondo uno studio clinico in fase avanzata. Il farmaco, la tirzepatide, che è allo studio anche come trattamento per il diabete di tipo 2, garantirebbe una perdita di peso fino al 22,5%. La casa farmaceutica statunitense nel primo trimestre ha riportato utili superiori alle attese di Wall Street.  (Reuters)

Il parlamento del Montenegro approva un governo  pro-Europa.

Il nuovo governo filo-occidentale intende accelerare il processo di adesione all’Unione europea e contemporaneamente fare uno sforzo per colmare le profonde divisioni politiche della piccola nazione balcanica. Il governo del primo ministro Dritan Abazovic ha ottenuto 45 voti su 81. I parlamentari filo-serbi non hanno partecipato alla votazione. Il precedente governo filo-serbo era stato sfiduciato a febbraio. (Albanian Daily News)

Il governo delle isole Salomone potrebbe ricorrere alla polizia cinese per mantenersi al potere, temono alcuni osservatori.

Celsus Irokwato Talifilu afferma che la gente comune teme di essere coinvolta in un conflitto tra Cina e Stati Uniti. (The Jakarta Post)

La Cina lotta il mercato nero  e i prezzi speculativi alimentati dalla scarsità di generi alimentari.

Le autorità mettono in guardia contro i profitti speculativi sul confinamento di Shanghai, mentre anche a Pechino la gente corre a fare scorte nei supermercati. (South China Morning Post)

I casi di morbillo aumentano del 79% dopo i problemi della pandemia.

L’incremento registrato a gennaio e febbraio “è un segnale preoccupante di un aumento della diffusione delle  malattie prevenibili con i vaccini”, secondo una dichiarazione congiunta dell’Organizzazione mondiale della sanità e dell’UNICEF. (Axios)

Il disastro dell’EgyptAir del 2016 è stato causato da una sigaretta nella cabina di pilotaggio.

Il volo EgyptAir MS804 è scomparso dagli schermi radar il 19 maggio 2016 mentre era in volo verso Il Cairo da Parigi, uccidendo 66 persone. L’agenzia francese per la sicurezza aerea afferma che l’aereo ha trasmesso messaggi automatici che segnalavano fumo in cabina. (Arab News)

Frontex, l’agenzia europea per il controllo delle frontiere, ha sostenuto rimpatri illegali di migranti nel Mar Egeo.

Secondo un’indagine di “Le Monde” e “Lighthouse Reports”, tra marzo 2020 e settembre 2021, Frontex ha classificato  i rimpatri illegali dei migranti, giunti nelle acque greche, come semplici operazioni preventive  effettuate nelle acque turche. (Le Monde)

Un dipendente dell’Unione Europea arrestato a Pechino.

Per la prima volta un dipendente cinese di una rappresentanza diplomatica occidentale è stato arrestato e trasferito a migliaia di chilometri da Pechino, nel Sichuan, provincia ad ovest del Paese dove non ha alcun legame familiare. Motivo della carcerazione: “fomentare liti e creare problemi”, reato punibile con cinque anni di reclusione. (Le Monde)

La guerra in Ucraina aggrava la crisi economica in Siria.

La deviazione di parte degli aiuti internazionali verso i profughi dell’Ucraina aggrava la crisi nella regione di Idlib, dove milioni di sfollati sopravvivono dipendono dagli aiuti umanitari. (Le Monde)

La città ucraina di Kherson, occupata da Putin, teme un falso referendum pro-Russia.

Quando le forze russe hanno preso la città di Kherson, nel sud dell’Ucraina, all’inizio di marzo, i residenti hanno percepito che gli occupanti avessero un piano speciale per la loro città. Ora, quella sensazione si è concretizzata nel timore sempre più reale  che la Russia intenda organizzare un finto referendum per trasformare il territorio in una “repubblica popolare” filo-Mosca. (Associated Press)

La disperata campagna di reclutamento dei separatisti di Donetsk svuota le strade degli uomini.

I maschi sotto i 65 anni trascorrono le loro giornate in clandestinità, lasciando mogli e sorelle a farsi carico del loro lavoro. A dimostrazione di quanto i filo-russi non riescano a trovare uomini per rimpinguare i ranghi,  alla fine di marzo a Donetsk l’età massima della leva era stato portata  da 55 a 65 anni. Sabato, inoltre, le autorità hanno annunciato una mobilitazione anche nella regione di Kherson. Coloro che non vogliono diventare carne da cannone in una guerra che non condividono, contro un paese,  l’Ucraina, che la maggior parte di loro considera ancora proprio, trascorrono le giornate in clandestinità. La gente del posto scherza sul fatto che ora Kherson è diventata una città di amazzoni, gestita solo da donne. (The Guardian)

Le ong chiedono con urgenza anticoncezionali per le donne stuprate dai soldati.

Mentre si moltiplicano le segnalazioni di stupri, le organizzazioni umanitarie denunciano le difficoltà logistiche negli invii di pillole del giorno dopo e farmaci per l’aborto. (The Guardian)

La Russia usa delfini militari addestrati nella base navale del Mar Nero, secondo l’analisi di immagini satellitari.

L’Istituto navale degli Stati Uniti ha esaminato le immagini satellitari catturate dalla Maxar Technologies di Sebastopoli, in Crimea, e ha scoperto due recinti per delfini della marina russa nel principale porto della penisola. I delfini vi sono stati trasferiti a febbraio, più o meno nel periodo in cui la Russia ha lanciato l’invasione. (USNI News)

La Camera Usa approva un disegno di legge che impegna  Biden a vendere gli yacht russi sequestrati per aiutare l’Ucraina.

La norma non è vincolante, ma la sua approvazione con 417 voti contro 8 riflette un desiderio condiviso affinché il presidente assuma un atteggiamento più aggressivo mentre gli Stati Uniti e gli alleati europei si chiedono cosa fare dei beni sequestrati ai russi. (The New York Times)

Dai cobra reali ai gechi, il 20 percento dei rettili rischia l’estinzione

La prima analisi globale di questo tipo ha rilevato che il disboscamento e l’agricoltura stanno portando via l’habitat dei rettili a un ritmo insostenibile, accelerando il declino della biodiversità. La ricerca, pubblicata su Nature, aggiunge un’altra dimensione a un corpo sostanziale di prove scientifiche che sostengono che la crisi della biodiversità è causata dall’uomo come il cambiamento climatico. (The New York Times)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.