Ultim’Ora III/116 – La spesa militare mondiale supera per la prima volta i due trilioni di dollari.

Il tribunale di New York sferza Donald Trump per non aver rispettato l’intimazione giudiziaria di esibire i suoi documenti aziendali.

L’ex presidente è stato riconosciuto colpevole di oltraggio alla corte per non avere rispettato l’intimazione di esibire i documenti richiesti nell’ambito di un’indagine giudiziaria dal procuratore generale dello stato. Trump dovrà pagare $ 10.000 per ogni giorno di ritardo nella consegna dei documenti. La Trump Organization è accusata di aver sovrastimato i valori di vari beni immobiliari per ottenere condizioni finanziarie più favorevoli dalle banche e dalle assicurazioni e per ridurre il carico fiscale. (CNBC)

Esplosioni hanno colpito il ministero della sicurezza nazionale in Transnistria, l’autoproclamata repubblica veterocomunista al confine tra Moldavia e Ucraina.

La polizia della regione separatista moldava afferma che diverse esplosioni, probabilmente causate da granate lanciate da un missile, avrebbe colpito il ministero della sicurezza. (Associated Press)

Putin afferma che l’FSB (ex KGB) avrebbe sventato un complotto occidentale per uccidere un giornalista filo-Cremlino.

I membri del gruppo neonazista al soldo dell’Ucraina che avrebbero complottato per uccidere il giornalista e conduttore televisivo russo Vladimir Solovyov, sono stati arrestati e avrebbero confessato. (Tass)

Svezia e Finlandia presenteranno contemporaneamente le domande di adesione alla Nato.

I due paesi potrebbero presentare le domande di adesione intorno alla metà di maggio. (Iltalehti)

L’Ue ha un piano per la messa al bando “più ampia e assoluta” delle sostanze chimiche pericolose.

Nella nuova tabella delle sostanze vietate potrebbero rientrare fino a 12.000 prodotti. (Commissione europea)

Lo spettro della poliomielite torna ad aleggiare sul Pakistan.

Il caso di un bambino paralizzato dalla polio suscita timori per la ripresa dell’epidemia, nonostante il successo del programma nazionale per eradicare la malattia. Da oltre 15 mesi in Pakistan non si verificavano casi di poliomielite. La comparsa di un caso nel distretto di Bannu getta una pesante ombra sugli sforzi nazionali per eradicare la polio. (Dawn)

La Slovenia volta pagina: il leader populista vicino a Viktor Orban subisce una sconfitta senza precedenti.

Robert Golob, 57 anni, conquista 41 dei 90 seggi del parlamento. “Un chiaro mandato per ripristinare la libertà”, ha detto, dopo gli attacchi al sistema giudiziario e ai media da parte del premier sconfitto Janez Jansa, ultraconservatore ed euroscettico. (Dnevnik)

Almeno 168 morti per le violenze nel Darfur, in Sudan.

Secondo un gruppo umanitario sudanese, i combattimenti nell’area di Kreinik, nella provincia del Darfur occidentale, hanno anche causato 98 feriti. (Al Jazeera)

Un tribunale turco condanna all’ergastolo l’imprenditore e filantropo Osman Kavala.

Kavala è stato ritenuto colpevole di aver tentato di rovesciare il governo del presidente Erdogan. (Al Jazeera)

 ‘Le donne devono essere pronte’: in una cittadina ucraina mamme e figlie imparano a sparare per difendersi.

Le notizie di stupri e torture da parte delle forze di occupazione russe hanno spinto migliaia di donne di Ivano-Frankivsk, 224mila abitanti, a iscriversi ai corsi organizzati dai poligoni di tiro. (The Guardian)

La spesa militare mondiale supera per la prima volta i due trilioni di dollari.

Nel 2021, la spesa militare globale è aumentata dello 0,7% in termini reali, attestandosi intorno a 2113 miliardi di dollari. I cinque maggiori investitori sono Stati Uniti, Cina, India, Regno Unito e Russia, che complessivamente rappresentano il 62% della spesa, secondo i nuovi dati sulla spesa militare globale pubblicati oggi dallo Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI). Il 2021 è stato il settimo anno consecutivo in cui la spesa è aumentata. (SIPRI)

Una missione delle Nazioni Unite è in Cina per preparare una probabile visita nello Xinjiang dell’Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet.

La missione composta da cinque membri sta effettuando la quarantena a Guangzhou prima di dirigersi verso lo Xinjiang. Le rigide regole anti-pandemia della Cina suscitano dubbi sulla libertà di movimento della missione e sulla stessa visita di Bachelet. (South China Morning Post)

La demolizione della “città dei morti” sposterà tutto un vivace quartiere del Cairo.

Il cimitero più antico del Cairo è stato raso al suolo e migliaia di famiglie che vivono in mezzo ai grandi mausolei rischiano lo sfratto. “Non hai pace quando vivi. Non hai pace neanche quando sei morto”. (The New York Times)

Aung San Suu Kyi del Myanmar a processo per rispondere di corruzione.

L’esautorata leader birmana è comparsa in tribunale lunedì accusata di aver utilizzato del denaro destinata alla beneficenza per un investimento immobiliare, in uno della dozzina di processi intentatole dai militari golpisti. Complessivamente rischia fino a 190 anni di reclusione. (Reuters)

Coca-Cola torna alle bottiglie di vetro riutilizzabili per combattere l’inflazione.

Coca-Cola sta tornando al vetro più conveniente ed ecologico per limitare gli effetti dell’incremento dei prezzi della plastica e dell’alluminio. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.