Ultim’Ora III/115 – La Cina pensa di costruire un sistema di difesa contro gli asteroidi.

L’Indonesia vieta l’esportazione di olio di palma per far fronte alla scarsità interna.

L’olio di palma è l’olio vegetale più utilizzato in Indonesia, mentre quello di palma grezzo viene esportato in tutto il mondo per un’ampia gamma di usi, dai cosmetici alle creme spalmabili, al cioccolato. il divieto di esportazione dell’olio alimentare e della sua materia prima, potrebbe fare aumentare i costi di molti prodotti alimenti confezionati a livello globale e costringere i governi ad autorizzare l’uso negli alimenti di altri oli vegetali oggi usati come biocarburanti. L’Indonesia rappresenta più della metà del mercato globale dell’olio di palma. (the Jakarta Post)

Un’esplosione in una raffineria di petrolio illegale nigeriana uccide più di 100 persone.

L’incidente è avvenuto al confine dello stato di Imo nei pressi dell’omonimo fiume. La raffinazione illegale del greggio è una pratica diffusa nella regione petrolifera meridionale, dove i ladri di petrolio vandalizzano gli oleodotti per rubare il greggio che raffinano e vendono al mercato nero. La disoccupazione e la povertà nel delta del fiume Niger, ricco di petrolio, hanno reso la raffinazione illegale un’attività attraente anche se rischiosa. (Al Jazeera)

Il nuovo missile balistico intercontinentale Sarmat può veicolare diverse armi ipersoniche.

Lo ha dichiarato il colonnello generale Sergei Karakayev, comandante delle forze missilistiche strategiche dell’esercito russo durante una intervista televisiva. Il Sarmat è stato testato per la prima volta mercoledì dalla base di lancio di Plesetsk, nella Russia settentrionale. Le sue testate avrebbero colpito con successo i bersagli di prova eretti nel poligono di tiro di Kura nell’estremo oriente della penisola della Kamchatka. (Associated Press)

Come il gigante delle criptovalute Binance ha intessuto rapporti con un’agenzia russa collegata all’FSB.

Nell’aprile 2021, l’unità di finanziaria del Servizio federale per la sicurezza della Federazione russa (FSB)  ha incontrato a Mosca il capo regionale di Binance, il più grande operatore di criptovalute del mondo. I russi chiedevano i dati dei clienti, inclusi nomi e indirizzi, con la promessa di aiutarli a combattere la criminalità. (Reuters)

I maiali possono trasmettere all’uomo superbatteri letali.

Una ricerca sul Clostridium difficile ha rilevato che negli allevamenti la resistenza agli antibiotici è in aumento a causa del loro uso eccessivo. Circa 750.000 persone muoiono ogni anno a causa di infezioni resistenti ai farmaci e si teme che, entro il 2050, questo numero possa raggiungere i 10 milioni con un maggior costo di circa 100 trilioni di dollari per i servizi sanitari globali. (The Independent)

Mentre il mondo cerca di uscire dalla pandemia, la Corea del Nord è uno dei due paesi senza vaccini.

La Corea del Nord e l’Eritrea sono gli unici due paesi al mondo che non hanno somministrato vaccini. L’anno scorso, la Corea del Nord ha rifiutato quasi 3 milioni di dosi del vaccino cinese Sinovac, dicendo di darli ad altri paesi che ne avevano più bisogno. Successivamente ha rifiutato due milioni di dosi del vaccino AstraZeneca, apparentemente per timore dei potenziali effetti collaterali. In questo modo, la Corea del Nord rischia di diventare l’epicentro di nuove varianti a causa della bassa immunità della popolazione al virus. (The Washington Post)

I ferrovieri bielorussi hanno contribuito in modo determinante a contrastare l’attacco russo a Kiev.

Una rete clandestina di ferrovieri, informatici e forze di sicurezza dissidenti ha devastato le linee di rifornimento dell’esercito. I russi non avevano tenuto conto dei sabotatori ferroviari della Bielorussia. (The Washington Post)

Elezione presidenziale francese: i sostenitori di Emmanuel Macron celebrano una vittoria storica, ma con l’amaro in bocca.

Nei giardini di Champ-de-Mars i sostenitori del presidente uscente, sventolando bandiere francese ed europea, hanno accolto la vittoria con gioia, ma anche sollievo.

Le madri surrogate ucraine sono intrappolate dalla guerra.

Restare in Ucraina e rischiare la propria vita oltre a quella del bambino che portano in grembo, o rifugiarsi e partorire in Polonia, Spagna o Francia dove la maternità surrogata è reato? (Le monde)

In Polonia comincia a farsi sentire la “stanchezza degli aiuti” ai profughi ucraini.

Di fronte a un’ondata migratoria senza precedenti, privati e ONG denunciano la mancanza di sostegno del governo e l’assenza di una strategia a lungo termine. (Le monde)

Crimini contro la storia: un laboratorio mappa la distruzione della cultura ucraina.

Il controllo satellitare dell’Ucraina non si concentra solo sul materiale militare. A migliaia di miglia di distanza dai combattimenti, un gruppo internazionale di archeologi, storici e tecnici porta avanti silenziosamente il monitoraggio delle crescenti perdite del patrimonio culturale del paese. Un laboratorio con sede negli Stati Uniti documenta la distruzione di chiese e teatri. (The Guardian)

La Cina pensa di costruire un sistema di difesa contro gli asteroidi.

L’Agenzia spaziale cinese (CNSA) spera di avvicinarsi a un asteroide per osservarlo da vicino ed eventualmente modificarne l’orbita tra il 2025 e il 2026, al fine di scongiurare un possibile impatto che possa mettere in pericolo il nostro pianeta. (China Daily)

“Vita o morte”: la crisi della salute mentale tra gli adolescenti statunitensi.

Depressione, autolesionismo e suicidio sono in aumento tra gli adolescenti americani. Troppi adolescenti americani si sentono ansiosi, depressi e pensano al suicidio. (The New York Times)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.