Ultim’Ora III/113 –  L’UNESCO, vittima collaterale della guerra in Ucraina. 

Giornata della Terra: il Mar Morto sta morendo, lamentano gli agricoltori giordani.

Il Mar Morto scende di un metro ogni anno, causando doline e altri gravi problemi all’agricoltura della regione. (Al Jazeera)

Dopo avere sciolto il parlamento, il presidente tunisino prende il controllo della commissione elettorale.

Il presidente della Tunisia ha annunciato la sostituzione della maggioranza dei membri della commissione elettorale, una mossa che rafforzerà il suo governo personale e metterà in dubbio l’indipendenza dell’organismo. (Reuters)

Le organizzazioni benefiche invitano a inviare aiuti alimentari ai milioni di affamati dello Yemen mentre è in vigore il cessate il fuoco del ramadan.

La tregua di due mesi offre alle organizzazioni umanitarie la possibilità di intensificare gli aiuti ai milioni di cittadini dello Yemen. La malnutrizione che colpisce soprattutto i bambini peggiorerà con la ripresa dei combattimenti. (Reuters)

Il comandante russo Rustam Minnekayev spiega che ora il piano di Putin è rendere permanente l’occupazione dell’Ucraina meridionale.

Minnekayev dice anche che basterebbe un corridoio terrestre verso la Crimea, nonostante le precedenti affermazioni di Putin. La Russia mira a conquistare l’Ucraina meridionale e ad aprire un collegamento con la regione separatista della Transnistria in Moldova, afferma invece un alto generale russo. (BBC)

Mentre amplifica l’importanza degli accordi commerciali che sta concludendo con l’India, Johnson giura che bloccherà le esportazioni del Regno Unito che la Russia riceve attraverso l’India.

Il primo ministro britannico dice che tapperà tutte le scappatoie che consentono il contrabbando di componenti attraverso l’India per l’uso da parte dell’esercito russo. (The Guardian)

Sei guerriglieri e un soldato regolare ucciso in Kashmir alla vigilia della visita di Modi.

Uno scontro a fuoco è scoppiato alla periferia della città meridionale di Jammu dopo che la polizia e i soldati hanno individuato un gruppo di guerriglieri a Sunjwan. I militari indiani stavano perlustrando l’area, che nel 2018 è stata teatro di un grande attacco che ha provocato la morte di almeno cinque soldati e un civile. (Associated Press)

‘Come le impronte digitali’: uno studio trova nuovi indizi sulle cause del cancro.

Per la prima volta è possibile rilevare “impronte” nel DNA dei tumori, aprendo la via a possibili trattamenti personalizzati. (Science)

L’UNESCO, vittima collaterale della guerra in Ucraina.

Il comitato per il Patrimonio mondiale dell’umanità, che doveva riunirsi a Kazan, in Russia, è stato rinviato a tempo indeterminato. Gli occidentali volevano boicottare l’incontro, ma gli altri membri, in particolare i paesi africani e arabi, non erano d’accordo. (Le Monde)

Covid: i messaggi di una ricercatrici documentano l’inizio della pandemia.

Il 26 dicembre 2019, presso i laboratorio della Vision Medicals di Guangzhou, nel sud della Cina, una ricercatrice ha sequenziato qualcosa d’insolito. Leggete i messaggi se volete formarvi un’idea personale. (The Washington Post)

Dopo l’affondamento della nave da guerra Moskva, la disinformazione russa è messa alla prova.

Alcuni giorni dopo la conferma dell’affondamento dell’incrociatore missilistico russo Moskva, i parenti dei membri dell’equipaggio che chiedevano informazioni sui propri congiunti ricevano solo risposte evasive. Almeno 10 famiglie, allora, si sono si sono ricolte alle reti sciali e ai giornali per lamentare il silenzio delle autorità che continuano a sostenere che gli oltre 500 membri dell’equipaggio dell’incrociatore  sono stati tutti tratti in salvo. (The New York Times)

Argentina: Cristina Kirchner dichiara guerra alla Corte suprema del paese.

Le divergenze sul controllo del Consiglio della magistratura, organo preposto alla nomina, al controllo e ai procedimenti disciplinari dei magistrati. (El País)

Scoperta una “insolita” medusa d’altura al largo della costa della California.

L’Atolla reynoldsi è uno dei tre nuovi esemplari di medusa Atolla formalmente identificati che nuotano nelle profondità della baia di Monterey, (MBARI)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.