Ultim’Ora III/111 – La scoperta di batteri legati al cancro alla prostata potrebbe segnare una svolta nella cura di questa malattia.

Cresce il numero degli svedesi che vogliono aderire alla NATO.

Secondo un sondaggio di Demoskop commissionato da Aftonbladet, il 57% degli svedesi ora è favorevole all’adesione alla NATO, in crescita rispetto al 51% di marzo. Quelli contrari all’adesione sono scesi al 21% dal 24%, mentre gli indecisi sono passati dal 25% al 22%. (Aftonbladet)

L’uso della geoingegneria può rallentare il riscaldamento globale, ma rischia di aumentare la malaria.

La tecnica per riflettere la luce solare dallo spazio potrebbe causare un aumento della popolazione delle zanzare portatrici di varie malattie. (Nature Communications)

Ricercatori neozelandesi trovano un collegamento con alcuni tremori che potrebbero aiutare a prevedere le eruzioni vulcaniche.

Un sistema per tenere traccia delle vibrazioni all’interno dei vulcani potrebbe consentire di prevedere anche con quattro giorni di preavviso le eruzioni. (Nature Communications)

Credit Suisse prevede un calo degli utili a causa dell’incremento delle spese legali.

La banca, al centro di numerose polemiche, ha accantonato 600 milioni di franchi svizzeri in più per fare fronte a casi non meglio specificati. (The Wall Street Journal.)

La scoperta di batteri legati al cancro alla prostata potrebbe segnare una svolta nella cura di questa malattia.

Ancora non è chiaro se i microbi sono una causa, ma se così fosse si potrebbero salvare migliaia di vite. Nell’Unione europea, il tumore alla prostata causa circa 78mila decessi all’ann,. (European Urology Oncology)

Un canale d’informazione taiwanese trasmette erroneamente un’ultimora su un’inesistente invasione cinese.

Il  messaggio che per alcuni secondi è passato in basso alla schermata principale del canale CTS recitava testualmente: “Taipei colpita da un missile del PCC”. Un successivo testo scorrevole aggiungeva:  “Nel porto di Taipei esplode una nave da guerra mentre un agente segreto di Pechino avrebbe aver appiccato il fuoco alla stazione di Banqiao dopo avere piazzato numerosi esplosivi”. I messaggi sono stati messi in onda “per errore”, come ha precisato subito dopo l’emittente. (Taiwan News)

Quali sono i legami di Marine Le Pen con la Russia di Vladimir Putin?

Dichiarazioni, viaggi, sostegno, finanziamenti… Marine Le Pen e il suo Rassemblement National  mantengono stretti legami con il regime russo, che però hanno cercato di minimizzare dopo l’invasione dell’Ucraina. (Le Monde)

Come funzionano le munizioni a grappolo e le bombe termobariche?

La Russia è accusata di utilizzare questi due tipi di armi controverse in Ucraina, cosa che non ha mai ammesso. (Le Monde)

Le fattorie verticali, un modello controverso per l’agricoltura di domani.

Le colture al coperto promettono risparmi di terra, acqua e materiali agricoli. Il concetto è considerato da alcuni costoso e ad alta intensità energetica. (Jeunes Express)

Incidente in una miniera in Polonia: morti e dispersi a seguito di un’esplosione a 1.000 metri di profondità.

Una prima esplosione sarebbe avvenuta poco dopo la mezzanotte, seguita da una seconda durante le operazioni di soccorso. (Gazeta Wiborcza)

Il bilancio umano delle inondazioni in Sud Africa si fa sempre più pesante. Danni per centinaia di milioni di euro.

Almeno 448 persone sono morte nella regione di Durban, colpita dal “peggior maltempo di sempre”. (Daily Maverick)

Può la tecnologia assicurare Vladimir Putin alla giustizia?

Un progetto dello Starling Lab ha un obiettivo insolito: preparare prove inconfutabili per giudicare i crimini di guerra. Per essere certi che tutte le prove vengano accolte dai tribunali internazionali, il gruppo sperimenta la tecnologia alla base delle criptovalute e degli oggetti non fungibili (NFT). Il progetto, sostenuto dalla Stanford University e dalla University of Southern California, , utilizza le tecniche di decentramento dei dati a blocchi concatenati per garantire che le prove visive raccolte e caricate in Ucraina non siano truccate o modificate dopo la guerra. (The Washington Post)

I russi “in preda al panico”, a marzo, hanno ritirato dalle banche valuta estera  per 9,8 miliardi di dollari.

Le famiglie russe hanno ritirato valuta estera per un valore di 9,8 miliardi di dollari dai propri conti costringendo le banche a tagliare i nuovi prestiti alle imprese per circa un terzo. (Reuters)

Covid: quasi tutti gli stati aboliscono l’obbligo della mascherina sugli aerei e gli altri mezzi pubblici. Ma è più prudente tenerla, dicono gli esperti.

Negli Usa, un giudice federale della Florida ha annullato l’obbligo di mascherina su aerei, treni e altri mezzi pubblici. In poche ore, diverse importanti compagnie aeree hanno annunciato che non avrebbero più applicato l’obbligo di mascherina. Con l’aumento dei casi di coronavirus, gli esperti sanitari consigliano di continuare a a indossarla a anche ad alta quota. (CNN)

Oltre 500 Rohingya fuggono dai campi di detenzione malese. Sei muoiono per strada.

528 Rohingya sono fuggiti dopo aver effratto una porta e una grata di un centro di detenzione temporanea nello stato di Penang settentrionale. 362 fuggiaschi sono stati ripresi. (Associated Press)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.