Ultim’Ora III/110 – Il satellite di Giove Europa potrebbe avere acqua e ospitare forme di vita.

Nei sondaggi il vantaggio di Macron su Le Pen si allarga a pochi giorni dal ballottaggio domenica.

Tre sondaggi diversi danno Macron al 55,83%, in aumento di oltre un punto sulle rilevazioni di venerdì e di oltre tre punti rispetto alla media di cinque sondaggi appena prima del primo turno. (Reuters)

Biden ha confidato a Obama che medita di ripresentarsi alle elezioni del 2024.

La confidenza fatta a Obama è l’ultima indicazione che Biden potrebbe candidarsi per un secondo mandato, un’ipotesi di cui il presidente ha anche parlato pubblicamente. (The Hill)

“Il satellite di Giove Europa potrebbe avere acqua e ospitare forme di vita.”

Le caratteristiche della superficie, simili a quelle osservate sulla calotta glaciale della Groenlandia, suggeriscono la presenza di  acqua liquida sotterranea che potrebbe ospitare materia organica. La morfologia della superficie dello strato superficiale del satellite,  simile alla “doppia cresta” della Groenlandia nord-occidentale, suggerisce  che questa doppia cresta si sia formata dal successivo ricongelamento, pressurizzazione e frattura di uno strato di acqua poco profonda all’interno della calotta glaciale. Se così fosse, acqua liquida poco profonda sarebbe spazialmente e temporalmente onnipresente sotto lo strato di ghiaccio di Europa. (Nature Communictions)

Il FMI taglia le previsioni di crescita globale a causa della guerra in Ucraina.

L’invasione russa dell’Ucraina solleva rischi per la stabilità finanziaria globale e pone interrogativi sull’impatto a lungo termine sulle economie e sui mercati. La guerra, nel mezzo di una ripresa già in fase di rallentamento per la pandemia, è destinata a testare la resilienza dei mercati finanziari e rappresenta una minaccia per la stabilità finanziaria. (FMI)

Un ricercatore giapponese inventa le bacchette “elettriche” che fanno sembrare il cibo più salato.

Il dispositivo utilizza una debole corrente per amplificare artificialmente il gusto del sale, con l’obiettivo di ridurre i livelli di sodio nell’alimentazione. (The Japan Times)

Se non vuole mettere a rischio il futuro delle Nazioni Unite, António Guterres deve assumere un ruolo guida per garantire la pace in Ucraina.

Ex funzionari delle Nazioni Unite affermano che il futuro dell’organismo internazionale potrebbe essere segnato se il segretario generale non svolgerà un ruolo da vero protagonista nella mediazione per la pace in Ucraina. (The Guardian)

In Costa Azzurra i “cugini” francesi della mafia calabrese sono molto discreti.

Diverse inchieste giudiziarie suggeriscono che i clan della ‘ndrangheta abbiano forti collegamenti nel sud della Francia. Tuttavia, nonostante i buoni risultati di un’operazione congiunta di polizia, i magistrati italiani ritengono che la Francia sia lenta nel prendere misure adeguate. (Le Monde)

In Etiopia si apre un nuovo fronte nella regione dell’Oromia.

Nella provincia più grande del paese si sono moltiplicati i segnali di un’offensiva contro i ribelli dell’Esercito di Liberazione Oromo. (Le Monde)

In India, Modi resta muto davanti all’ondata di odio contro i musulmani.

Il nord di Delhi, come molti stati del Paese, è stato teatro di scontri tra le due comunità durante le feste indù. (Le Monde)

Mentre l’India demolisce le case dei musulmani, cresce il timore che molti politici e funzionari si sentano in competizione col presidente-monaco Yogi Adityanath.

Dopo che la violenza comunitaria è divampata in tutto il paese la scorsa settimana, le autorità del Madhya Pradesh hanno iniziato a far demolire le case dei sospetti ribelli musulmani senza né processo né prove. I musulmani sono sempre più presi di mira nell’India di Modi, e i politici sembrano gareggiare a chi è più intransigente del primo ministro dell’Uttar Pradesh Yogi Adityanath, noto per la sua violenta islamofobia. (South China Morning Post)

In Messico, il presidente Andres Manuel Lopez Obrador perde la battaglia per l’elettricità, ma vince quella del litio.

Il  parlamento ha respinto il progetto di riforma volto a nazionalizzare parte della produzione di energia elettrica, ma hanno approvato un disegno di legge che riconosce allo stato il monopolio delle riserve di litio, materiale indispensabile per lo sviluppo delle batterie elettriche. (El Economista)

Un cereale geneticamente modificato può catturare meglio l’azoto dell’aria.

La modifica del DNA di due organismi associati, un orzo e un batterio, mira a ridurre l’uso dei fertilizzanti azotati. Ma c’è ancora molta strada da fare prima di passare dal laboratorio al campo. (PNAS)

Gli scienziati mettono in discussione i dati sul simufilam, un farmaco sperimentale per l’Alzheimer.

Gli studi promossi dalla casa farmaceutica Cassava Sciences, un tempo uno dei titoli preferiti del mercato azionario, sono stati ritirati o contestati da quasi tute le riviste mediche. (The New York Times)

Appello virale ucraino agli ultra ricchi: “Comprami un jet da combattimento”

Una campagna ucraina chiede aiuto alle persone più ricche del mondo per difendere il paese dall’invasione delle truppe russe, e lo fa con uno slogan di cinque parole: “Comprami un jet da combattimento”. (The Washington Post)

L’affondamento della nave da guerra russa Moskva solleva molti interrogativi sulla fine dell’equipaggio.

Alcune famiglie parlano di marinai morti o dispersi nell’affondamento dell’ammiraglia russa, nonostante che il ministero della difesa affermi che sono stati tutti evacuati. (The Washington Post)

Giornalista ucraino appena condannato a 6 anni di carcere da un tribunale della  Crimea, insignito col premio Barbey Freedom to Write di Pen America.

Vladyslav Yesypenko, che lavorava come indipendente per Krym.realii, filiale della Crimea RFE/RL, finanziata dagli Stati Uniti, è stato arrestato nel marzo 2021 con l’accusa di aver raccolto informazioni per i servizi segreti ucraini ed ora è stato condannato a sei anni di lavoro forzato in un campo russo. Pen America gli ha attribuito il premio PEN/Barbey Freedom to Write di quest’anno. (The Moscow Times)

Un gigantesco stagno di asfalto e argilla in cima a una scogliera che domina il lago Michigan contiene acqua a sufficienza per produrre elettricità per 1,6 milioni di famiglie.

Il Ludington Pumped Storage Plant utilizza una tecnologia semplice: l’acqua viene convogliata da un serbatoio inferiore (in questo caso, il lago) a uno superiore, quindi rilasciata a valle attraverso turbine di grandi dimensioni. Alcuni chiamano questi sistemi “le batterie più grandi del mondo” perché contengono grandi quantità di energia potenziale da utilizzare quando necessario per la rete elettrica. (Associated Press)

La polizia dello Sri Lanka apre il fuoco contro i manifestanti; un morto e dieci feriti.

La polizia dello Sri Lanka ha aperto il fuoco contro un gruppo di persone che protestavano contro i nuovi aumenti del prezzo del carburante, uccidendone uno e ferendone altri 10. (Associated Press)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.