Ultim’Ora III/108 – Sodio valproato: uno scandalo peggiore del thalidomide. 

Un verbale accusa Marine Le Pen di appropriazione indebita di denaro pubblico. La giustizia indaga.

Un rapporto dell’Ufficio per la lotta antifrode dell’Unione europea, inviato un mese fa ai tribunali francesi, accusa la candidata alla presidenza francese di aver sottratto personalmente quasi 140mila euro di denaro pubblico al Parlamento di Strasburgo. (Mediapart)

I sostenitori di Mélenchon e i simpatizzanti del movimento La France insoumise propendono per votare scheda bianca al secondo turno delle elezioni presidenziali.

I risultati della consultazione tra i sostenitori di Jean-Luc Mélenchon, pubblicati sul sito della campagna dell’ex candidato di La France insoumise, indicano che tra i 215.292 partecipanti alla consultazione, l’opzione scheda bianca o nulla ha ottenuto il 37,65% delle adesioni, seguita dal voto per Emmanuel Macron (33,40%) e dall’astensione (28,96%). (Le Monde)

Yemen: a Aden la tregua in atto è messa a dura prova dai signori della guerra.

Dopo lo scoppio della guerra nel 2015, i ribelli houthi sono stati cacciati dalla grande città del sud, che è diventata la “capitale temporanea” del paese, pur restando teatro delle lotte armate tra una moltitudine di milizie rivali. (Le Monde)

Uno scandalo peggiore del thalidomide.

Fin dal 1973 si sapeva che il sodio valproato, un farmaco utilizzato principalmente per l’epilessia e il disturbo bipolare, era un rischio per i bambini non ancora nati. Tuttavia questo avvertimento venne rimosso dai bugiardini delle confezioni. Quasi 50 anni e 20.000 bambini nati con disabilità  dopo, il valproato viene ancora prescritto anche alle donne in gravidanza. (The Sunday Times)

Le piante da appartamento più costose del mondo.

Con persone che pagano fino a £ 40.000 per un esemplare raro, la smania per le piante di moda ha scatenato una frenesia speculativa che non si vedeva dai tempi della bolla dei tulipani (e dalla conseguente ondata di criminali dal dito verde). (The Guardian)

L’impennata dei prezzi dei generi alimentari fa salire un numero sempre maggiore di membri della famiglia Cargill nella graduatoria dei 500 più ricchi del mondo.

Le fortune dei fratelli James Cargill, Austen Cargill e Marianne Liebmann quest’anno sono aumentate del 20 per cento circa. (The Guardian)

Secondo uno studio, i paesi ricchi che consentono il dilagare della la disuguaglianza rendono i cittadini più infelici.

Uno studio su 78 paesi documenta il disastroso impatto dell’esclusione economica di categorie sempre più ampie. (The Guardian)

Oltre 40 civili, tra cui dei bambini, uccisi negli attacchi aerei pakistani in Afghanistan.

Aerei pakistani hanno lanciato attacchi in diverse parti delle province di Khost e Kunar in Afghanistan, uccidendo 43 civili. Le tensioni al confine tra i due paesi sono aumentate da quando i talebani hanno preso il potere in Afghanistan. Secondo Islamabad la guerriglia effettua attacchi regolari dal suolo afghano. (Hindustan Times)

Perché i cinque principali miliardari tecnologici cinesi si sono dimessi dalle aziende che hanno fondato?

Richard Liu di JD.com è stato l’ultimo a dimettersi; Prima di lui anche Jack Ma di Alibaba, Zhang Yiming fondatore della società madre di TikTok ByteDance, Su Hua, fondatore del principale rivale di TikTok in Cina, Kuaishou e il fondatore di Pinduoduo, Colin Huang, lo avevano fatto nel tentativo di sottrarsi al pugno di ferro di Pechino. (South China Morning Post)

La crisi del covid di Shanghai potrebbe avere implicazioni politiche imprevedibili.

Gestire la città è stato tradizionalmente un trampolino verso il vertice della politica cinese, ma con il congresso nazionale del Partito Comunista alle porte, la pandemia potrebbe cambiare registro.

I leader della città erano impreparati ad affrontare la crescente rabbia della gente. Shanghai riprenderà solo oggi una parte della produzione dopo 16 giorni di blocco, nonostante i 24.000 nuovi contagi di domenica. (South China Morning Post)

“Siamo esausti”: i palestinesi denunciano le incursioni israeliane come delle punizioni collettive.

Almeno 14 palestinesi sono stati uccisi nella vasta operazione militare israeliana in Cisgiordania, lanciata in risposta agli attacchi in Israele che hanno ucciso 14 persone. (The New York Times)

La Florida rifiuta i libri di matematica con “riferimenti” alla teoria critica sulla razza.

Il Dipartimento dell’istruzione della Florida, cui compete l’approvazione dei libri di testo, ha respinto il 41% dei manuali scolastici di matematica presentati dagli editori perché non in linea con gli standard di contenuto dello stato. Tra i motivi della bocciatura il fatto che alcuni libri testo comprendevano riferimenti alla teoria critica della razza secondo cui  il razzismo non è semplicemente un pregiudizio individuale ma è sistemico. Questo concetto era emerso negli anni ’70, ma l’omicidio di George Floyd nel 2020 gli ha dato nuova vita e alcune scuole cercano di affrontarlo nella loro attività d’insegnamento. (The Washington Post)

La nuova frontiera delle battaglie dei censori di destra: le biblioteche pubbliche.

I politici conservatori vogliono che le biblioteche pubbliche “mandino al rogo” tutti i libri sgraditi. (The Washington Post)

A giugno Pechino invierà un nuovo equipaggio nella sua nuova stazione spaziale.

L’ultimo equipaggio è tornato questo fine settimana dopo un soggiorno di sei mesi in orbita. Il prossimo equipaggio della capsula Shenzhou 14 trascorrerà sei mesi sulla Tiangong , o Palazzo Celeste, per aggiungere due moduli. La stazione dovrebbe essere completata entro quest’anno. (Associated Press)

La polizia indiana arresta 14 persone per gli scontri tra fedeli indù e musulmani a Nuova Delhi.

Gli scontri tra le due comunità sono scoppiati durante una processione di Hanuman Jayanti nella zona di Jahangirpuri, a nord-ovest di Delhi. (India Today)

Il governo militare del Myanmar concede l’amnistia a 1.600 detenuti.

Ma nessun detenuto politico verrà rilasciato. (Al Jazeera)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.