Ultim’Ora III/107 – L’Europa deve prepararsi alla rivoluzione post-quantistica.

L’invenzione del tiro con l’arco fu vitale per la sopravvivenza dei primi umani.

I resti umani di 54.000 anni fa, trovati nella Valle del Rodano, sono i più antichi scoperti al di fuori dell’Africa. (The Guardian)

Singapore: Lawrence Wong confermato dal Partito popolare d’azione (PAP) per succedere all’attuale primo ministro di Singapore Lee che però afferma che “deciderà più tardi” quando cedere il potere al suo erede apparente.

Lee Hsien Loong si riserva di decidere a tempo debito quando dimettersi e cedere il potere al suo ministro delle finanze Wong. Le prossime elezioni, previste entro il 2025, saranno un fattore chiave. (The StraitsTimes)

La prima presidente donna della Tanzania vuole portare la sua nazione nella modernità.

Samia Suluhu Hassan è diventata l’unica donna a capo del governo in Africa quando il suo predecessore è morto improvvisamente, forse di quel covid nel quale non credeva. Ora immagina un nuovo corso per il suo paese. (The New York Times)

Gli Stati Uniti offrono protezione alle persone che negli anni scorsi sono fuggite dalla guerra in Camerun.

Lo status di protezione temporanea consentirà a circa 40.000 camerunesi di vivere e lavorare legalmente negli Stati Uniti. (The New York Times)

Il missile da combattimento “Nettuno” mostra la forza delle armi sviluppate dagli ucraini.

L’affondamento dell’ammiraglia russa Moskva segna un punto di svolta per l’Ucraina, non solo per il suo sforzo bellico, ma anche per la sua industria delle armi, anche se il paese oggi dipende dalle armi donate dagli alleati occidentali. (The Washington Post)

Elon Musk vuole che l’algoritmo di Twitter sia reso pubblico. Non è così semplice.

I conservatori sostengono da tempo che la rete sociale usi sistemi discriminatori, ma non possono dimostrarlo. (The Washington Post)

L’Ucraina vuole che gli Stati Uniti inseriscano la Russia nella lista dei paesi sponsor del terrorismo. Cosa significa?

Mentre la Russia torna a concentrarsi sull’Ucraina orientale e meridionale, e mentre emergono ulteriori prove sulle possibili atrocità russe, Kiev ha chiesto a Washington di schierare uno degli strumenti più potenti nel suo arsenale di sanzioni: aggiungere Mosca all’elenco dei paesi che il Dipartimento di stato considera sponsor del terrorismo. (The Washington Post)

L’Europa deve prepararsi alla rivoluzione post-quantistica.

Uno specialista in sistemi crittografici in grado di resistere alle capacità di calcolo del computer quantistici, ritiene urgente che le autorità europee adottino i nuovi standard. Una questione economica cruciale.  (Le Monde)

La Svezia si prepara a nuovi disordini mentre continuano le provocazioni dell’estrema destra.

La polizia svedese afferma di prevedere nuovi violenti scontri a seguito delle rivolte scoppiate venerdì tra manifestanti e contro-manifestanti nella città centrale di Orebro, in vista del piano di un gruppo di estrema destra anti-Islam di bruciare pubblicamente una copia del Corano. (Associated Press)

Gli scontri interreligiosi arrivano nella capitale indiana durante una processione indù.

Le violenze tra musulmani e indù durante la processione a Jahangirpuri, un sobborgo di New Delhi, hanno fatto numerosi feriti, fra cui dei poliziotti. (Reuters)

I ribelli thailandesi esclusi dai colloqui di pacificazione del paese si assumono la responsabilità degli attentati del Ramadan.

Due esplosioni di venerdì, costate la vita di un civile e il ferimento di tre poliziotti, sono state effettuate dal “G5”, un gruppo militante della Patani United Liberation Organization (PULO), ha detto a Reuters il suo presidente, Kasturi Mahkota. (Reuters)

Il Nepal cerca l’aiuto dei cittadini d’oltremare per sostenere le riserve di valuta estera.

 Il Nepal chiede ai cittadini che vivono all’estero di depositare fondi nelle banche nazionali come parte degli sforzi per garantire che il sistema finanziario del paese disponga della liquidità necessaria ad affrontare l’aumento dei prezzi delle materie prime mentre il turismo, una fonte primaria di entrate, stenta a riprendersi dalla pandemia. (Reuters)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.