Ultim’Ora III/104 – Le piogge torrenziali e le inondazioni degli ultimi giorni in Sud Africa hanno ucciso 259 persone

In tutto il mondo si assiste a un’erosione dei diritti umani e della democrazia.

Nel 2021 il rispetto per i diritti umani e delle norme democratiche è stato eroso in tutto il mondo. Gli stati autoritari hanno proseguito con gli arresti degli oppositori, colpendoli anche oltre i propri confini. (US Department of State)

Gli ospedali britannici registrano un forte incremento di rare forme di epatite nei bambini e si interrogano se esista un qualche collegamento col covid.

Una potenziale causa potrebbe essere rappresentata dagli adenovirus, virus comuni che causano numerose patologie ma che di solito si presentano come semplici raffreddori, ma non è escluso che il covid sia un fattore scatenante. (Daily Star)

Le piogge torrenziali e le inondazioni degli ultimi giorni in Sud Africa hanno ucciso 259 persone.

I meteorologi hanno paragonato il livello delle precipitazioni degli ultimi giorni a quello “normalmente associato ai cicloni”. (CNN)

Il Bangladesh condanna all’impiccagione quattro militanti islamisti per l’omicidio dello scrittore Humayun Azad nel 2004.

Il prof. Azad era stato ferito davanti a una fiera del libro nel 2004, il primo di un’ondata di violenti attacchi ai sostenitori della libertà di parola nel paese a maggioranza musulmana. Due degli aggressori sono ancora latitanti,  mentre un quinto membro del commando è stato ucciso a colpi di arma da fuoco dalla polizia nel 2014 dopo aver tentato di fuggire da un cellulare penitenziario. (The Daily Star)

Il presidente tedesco a Kiev è persona non grata.

Frank-Walter Steinmeier, che è classificato dagli ucraini nella categoria di “coloro che capiscono Putin”, ha dovuto rinunciare ad andare a Kiev, in Ucraina, perché non è benvenuto. Nel 2008 Steinmeier. si era opposto all’ingresso dell’Ucraina nella Nato. Inoltre, come ministro degli Esteri del governo guidato da Angela Merkel, Steinmeier è stato uno dei protagonisti degli accordi di Minsk, che prevedevano fra l’altro l’autonomia alle regioni separatiste del Donbass, condizione sgradita a Kiev che temeva di perderne il controllo. Infine il testo dell’accordo è stato redatto senza menzionare mai la Russia che così ha sempre potuto non rispettarne i termini, sostenendo che riguardassero solo Kiev e i separatisti del Donbas.  (Bild)

L’occidente ha bisogno di petrolio. L’Iran ha bisogno di porre fine alle sanzioni. Ma le due parti non riescono a finalizzare l’accordo sul nucleare.

In linea di principio, l’accordo è a portata di mano. L’America ha bisogno del petrolio e del gas dell’Iran per aiutare il mondo a fare ameno degli idrocarburi russi. L’Iran ha bisogno di porre fine alle sanzioni che hanno distrutto  la sua economia. (The Print)

I leader globali reagiscono variamente alle accuse di  “genocidio” espresse da Biden, mentre l’OSCE afferma che la Russia ha violato il diritto internazionale.

I massimi funzionari statunitensi si astengono dall’uso di questo termine, nonostante le prove di brutali torture e uccisioni e crescenti accuse di crimini di guerra contro gli ucraini. L’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa ha pubblicato un rapporto in cui si afferma che Mosca ha violato il diritto umanitario internazionale durante la sua invasione dell’Ucraina. Il rapporto dell’organismo di sicurezza  afferma che coloro che hanno ordinato di attaccare una clinica ostetrica e un teatro utilizzati come rifugio nella città assediata di Mariupol sono colpevoli di crimini di guerra. (The Washington Post)

I siriani in fuga dalla disperazione in patria si riversano negli Emirati Arabi.

Un accordo di normalizzazione tra il governo di Assad e gli Emirati ha suscitato indignazione, ma ha anche fornito una via di fuga per i giovani siriani disperati per la situazione nel loro paese. (The Washington Post)

Guerra in Ucraina: Kiev annuncia l’arresto di Viktor Medvedchuk, vicino a Vladimir Putin, e si offre di scambiarlo con prigionieri ucraini.

Viktor Medvedchuk, dodicesimo nella lista dei miliardari ucraini nel 2021, è uno degli uomini più potenti del paese. L’oligarca, a capo di una fortuna stimata in 512 milioni di euro, secondo Forbes, è noto per i suoi legami con il presidente Vladimir Putin, padrino di una delle sue figlie. Medvedchuk è anche il leader della piattaforma filo-russa For Life che, diventata partito, ha conquistato 30 deputati al parlamento ucraino. L’uomo d’affari ucraino era già stato preso di mira dalle sanzioni americane dal 2014 per aver minato la sicurezza, l’integrità territoriale e le istituzioni democratiche dell’Ucraina. (Le Monde)

Per molti sostenitori di Jean-Luc Mélenchon, votare per Emmanuel Macron è semplicemente impossibile.

Secondo le proiezioni IFOP per Paris Match e Sud Radio, il 39% degli elettori di Jean-Luc Mélenchon al primo turno sarebbe pronto a votare per il presidente uscente al secondo, ma il 41% preferirebbe votare scheda bianca o astenersi. Il 20% potrebbe addirittura votare Le Pen. Le proporzioni sono simili tra gli elettori dell’ecologo Yannick Jadot, che però ha invitato “a bloccare l’estrema destra votando per Emmanuel Macron. (Le Monde)

In Francia l’energia eolica ha assunto una valenza ideologica con la destra, contraria, e la sinistra a favore.

Nel suo programma, Marine Le Pen promette di fermare i progetti eolici e smantellare i parchi esistenti, a favore del nucleare. (Le Monde)

Un uomo con un utero: un raro caso di pseudoermafroditismo maschile.

Un raro caso clinico: un uomo di 67 anni, padre di tre bambini, con un’ernia inguinale indiretta sinistra contenente un utero con cervice, tuba di Falloppio e un’ovaia attaccata al testicolo, ha anche un diffuso tessuto ovarico e un criptorchidismo congenito destro. (National LIbrary of Medecine)

La candidatura di John Lee capo esecutivo di Hong Kong segnala la “linea dura” di Pechino.

L’ex capo della sicurezza di Hong Kong dice che metterà la sicurezza al di sopra di ogni altra cosa nel governo della città. (Al Jazeera)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.