Ultim’Ora III/103 – Fisica: la massa di alcune particelle rare sembra in conflitto con il “modello standard”. Forse è l’inizio d’una nuova fisica. 

I messicani non cadono nella “trappola” del presidente Andrés Manuel López Obrador e disertano il suo referendum destitutivo.

Il referendum di revoca, vinto facilmente da Obrador,  non gli ha dato la maggioranza schiacciante in cui sperava e non supera neppure la soglia del 40% richiesta per la sua validità. (El  Mundo)

Filippine: le inondazioni e le frane seguite alla tempesta tropicale Megi causano almeno 25 morti.

Più di 13.000 persone sono fuggite nei rifugi di emergenza mentre i campi venivano sommersi, le strade interrotte e l’elettricità interrotta. Nella provincia di Leyte alcune case sono state sepolte dal fango fino al tetto. (CNN)

Gli Stati Uniti valutano il riconoscimento della Corte dell’Aia mentre indagano sulle atrocità russe.

Il governo attualmente non può collaborare col tribunale mondiale per i crimini di guerra a causa di due leggi e di una politica da sempre contraria alla messa sotto accusa di cittadini americani. (The New York Times)

Mistero finanziario: la “balena del grano” spuntata dal nulla.

Chi c’è dietro l’ondata di scambi sui contratti a termine (futures) del grano del mese scorso? Alcuni accusano un gruppo di utenti Reddit che hanno creato un apposito fondo d’investimento (ETF) per operare nel mercato de alimentare. (The New York Times)

Alcuni  quotidiani riducono il numero delle edizioni su carta.

Gannett, la più grande catena statunitense di giornali, taglia sui costi della carta uscendo solo in rete uno o due giorni la settimana. (The New York Times)

La guerra della porta accanto: il conflitto in Messico obbliga migliaia di persone a sfollare.

Mentre i gruppi criminali combattono per il controllo del territorio messicano, il fenomeno degli sfollati si fa sempre più evidente, in città come Coahuayana e al confine con gli Stati Uniti. Si stima che circa 20.000 persone siano fuggite dalle violenze nell’ultimo anno nello stato di Michoacán, grande più o meno quanto Piemonte, Lombardia e Veneto. Altre migliaia hanno abbandonato le proprie  case negli stati di Zacatecas e Guerrero. (The Washington Post)

Contro l’Ucraina Putin “usa armi contrabbandate dall’Iran in Iraq”.

Le milizie irachene (e non solo) affermano che agenti sotto copertura lavorano per fornire materiale come lanciarazzi RPG e missili anticarro. (The Guardian)

Boris Johnson e Rishi Sunak sono stati multati per aver infranto le leggi sul confinamento anti covid.

Il primo ministro, il cancelliere e Carrie Johnson avevano partecipato ad assembramenti illegali. Il partito laburista chiede le dimissioni del premier e del cancelliere. (The Independent)

Duecentocinquanta milioni di persone sono precipitate nella povertà assoluta.

L’ong chiede la cancellazione del debito dei paesi più poveri per contrastare “la peggior povertà della storia”. (Oxfam)

La psilocibina può aiutare il cervello a uscire dalla depressione.

Consumata inizialmente per svago, questa droga si sta dimostrando una cura potente contro la depressione. (Frankfurter Allgemeine Zeitung)

La rischiosa equazione di Emmanuel Macron: spostarsi a sinistra senza compromettere il proprio programma.

Per vincere al secondo turno contro Marine Le Pen, il presidente uscente intende lanciare segnali chiari agli elettori di sinistra di Jean-Luc Mélenchon. (Le Monde)

In Mali, “la morte programmata” di Soumeylou Boubèye Maïga.

Personaggio della vita politica maliana, l’ex primo ministro è morto in detenzione il 21 marzo. I suoi parenti accusano le autorità di averlo lasciato morire per eliminare un avversario, probabile candidato alla presidenza. (Le Monde)

In Brasile, Lula sceglie una figura di destra come suo vice alle prossime presidenziali.

La scelta di Geraldo Alckmin, noto per essere vicino all’Opus Dei e agli ambienti industriali e finanziari, mira a rassicurare i mercati. (Veja)

L’India spera che “Pharma City” tolga alla Cina lo scettro dell’industria del farmaco.

Il complesso da 8,4 miliardi di dollari a Hyderabad dovrebbe dare lavoro a 560.000 persone. Attualmente la Cina copre circa il 28% del mercato globale dei principi attivi farmaceutici, pari a 236,7 miliardi di dollari. (Business Standard)

Fisica: la massa di alcune particelle rare sembra in conflitto con il “modello standard”. Forse è l’inizio d’una nuova fisica.

La nuova misurazione del bosone W contrasta con i valori precedenti. La spiegazione che i fisici usano per descrivere come funziona l’universo potrebbe richiedere nuove importanti correzioni dopo che è stato scoperto che una particella fondamentale ha più massa di quanto si pensasse. Per dieci anni, alcuni fisici hanno fatto collidere particelle e misurato la massa di 4 milioni di bosoni W. Queste particelle subatomiche sono responsabili di una forza fondamentale al centro degli atomi ed esistono solo per una frazione di secondo prima di decadere in altre particelle. La differenza di massa rispetto a ciò che la teoria prevalente dell’universo prevede è troppo grande per essere un errore di arrotondamento o qualcosa che potrebbe essere facilmente spiegato, secondo uno studio condotto da 400 scienziati di tutto il mondo. Il risultato è così straordinario, se confermato, rappresenterebbe una dura sfida per il cosiddetto modello standard. (Science)

Due yanomami muoiono in un conflitto per lo sfruttamento minerario della foresta pluviale amazzonica.

Secondo il presidente del consiglio sanitario locale, uno scontro sulle miniere nella regione amazzonica tra due gruppi indigeni yanomami ha provocato anche cinque feriti. I “garimpeiros” chiedono sesso con le donne yanomami in cambio di cibo. (G1)

Un tempo, gigante della vendita al dettaglio, la catena Kmart è prossima all’estinzione.

Il numero di Kmart negli Stati Uniti, una volta superiore ai 2.000 punti di vendita, scenderà a tre negli Stati Uniti e a una manciata di negozi negli altri paesi, in un mercato dominato da Walmart, Target e Amazon . (Associated Press)

I cartelli messicani scambiano armi in cambio di cocaina, alimentando la violenza in Colombia.

I cartelli della droga messicani spediscono armi di grosso calibro in Colombia per acquistare carichi di cocaina, un commercio che secondo le autorità colombiane alimenta le guerre private tra trafficanti rivali per il controllo delle rotte della droga. La maggior parte delle 1.478 armi a lungo raggio sequestrate a gruppi armati illegali colombiani nel 2020 e nel 2021 sono state importate clandestinamente lungo le stesse rotte utilizzate dai trafficanti di cocaina. (El Economista)

Il Cile raziona l’uso dell’acqua.

A causa di una siccità durata 13 anni, il paese transandino è costretto a razionare l’acqua. (La Tercera)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.