Ultim’Ora III/100 – La Spagna ricuce col Marocco dopo un anno di ostilità.

Il leader dei Democratici svedesi vuole che il partito cambi la sua posizione sull’adesione alla NATO se la Finlandia chiede di aderire all’alleanza.

In un’intervista a Svenska Dagbladet, il leader del secondo partito di opposizione svedese, Jimmie Akesson, dice che se la vicina Finlandia dovesse fare domanda per aderire alla NATO, suggerirà al suo partito di fare la stessa cosa. Un cambio di posizione da parte del partito dei Democratici svedesi significherebbe la formazione di una maggioranza parlamentare a favore dell’adesione della Svezia, da sempre neutrale, all’alleanza atlantica. (Svenska Dagbladet)

Dover: una coda lunga oltre 30 chilometri blocca più di 2000 camionisti davanti all’ingresso del porto per la mancanza di traghetti e la lentezza delle pratiche doganali.

Il caos è destinato aumentare con la  Pasqua quando milioni di turisti si mettono in viaggio per le vacanze. (Sky News)

Il nuovo governo portoghese mette al primo punto del suo programma le misure per contrastare l’inflazione.

António Costa presenta il suo programma in Parlamento, che esclude l’estrema destra dai suoi organi principali di governo. (Público)

La Spagna ricuce col Marocco dopo un anno di ostilità.

Il cambiamento di posizione sul Sahara occidentale del governo di Pedro Sanchez ha consentito la riconciliazione. (El Periódico)

Le sanzioni alla Russia lasciano un vuoto nel mercato africano delle armi. La Cina potrebbe profittarne.

La Cina è un attore relativamente piccolo in un mercato dominato dalla Russia, ma potrebbe essere in una posizione di vantaggio per aumentare la sua quota di mercato. I principali acquirenti africani come l’Egitto stanno cercando di diversificare i fornitori e Pechino ha stretti legami con molti paesi del continente. (South China Morning Post)

Mine terrestri a tempo sono disseminate in tutta Kharkiv.

I civili che vivono nei pressi di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale, scoprono una nuova minaccia: le munizioni che lanciano fino a due dozzine di piccole mine che esplodono a intervalli programmati. (The New York Times)

Il raccolto di grano dell’Ucraina,di cui il mondo ha bisogno, non può uscire dal Paese.

Con i porti chiusi a causa della guerra, grandi quantità di grano non possono raggiungere le nazioni che fanno affidamento su di esso. (The Washington Post)

Il declassamento di Standard and Poor’s  (S&P) indica che la Russia è sta scivolando verso una bancarotta storica.

S&P Global Ratings ha declassato il paese a ” bancarotta selettiva” perché la Russia ha rimborsato in rubli le sue  obbligazioni estere dovute in dollari. (Associated Press)

False lettere del capo: sono le truffe più costose della criminalità informatica.

Le truffe delle “false lettere del capo”, che gli inglesi chiamano “business email compromise (BEC)”, consistono nell’indurre un manager o un dipendente a fare un bonifico verso un conto corrente truffaldino, recapitandogli un messaggio elettronico, apparentemente inviato da una figura apicale dell’azienda stessa ( l’AD), con la quale il presunto capo chiede di effettuare urgentemente un bonifico a un determinato destinatario. Gli enormi guadagni e i bassi rischi di questo tipo truffa hanno attirato criminali in tutto il mondo che non esitano a ostentare le ricchezze così accumulate, mettendo in rete la propria foto accanto a Ferrari, Bentley e mucchi di denaro. (Associated Press)

I georgiani si immedesimano negli ucraini e criticano il governo.

Gli eventi in Ucraina fanno rivivere il ricordo doloroso di un’altra guerra, quella che ha opposto la Russia alla Georgia nel 2008. A Tbilisi, il partito al governo, guidato da un miliardario, è chiamato a rispondere della sua arrendevolezza nei confronti di Mosca. (Le Monde)

Il primo ministro pakistano ormai è fuori gioco.

Dopo la decisione della Corte Suprema di giudicare incostituzionale la manovra di Imran Khan per sottrarsi a una mozione di censura, i parlamentari pakistani si preparano a far cadere la coalizione di governo. (Le Monde)

Il laburisti accusano la famiglia del cancelliere dello scacchiere britannico Sunak di evitare decine di milioni di tasse.

Mentre il governo imponeva forti aumenti delle tasse ai cittadini britannici ordinari, Akshata Murthy, moglie del ministro delle finanze britannico Rishi Sunak, poteva esimersi dal pagare le tasse sui propri redditi esteri grazie alla particolare legislazione in materia. Dopo che lo scandalo è venuti alla luce, Akshata Murthy ha dichiarato che in futuro avrebbe smesso di avvalersi di queste esenzioni. (The Guardian)

Per la quinta volta quest’anno la Nigeria è rimasta al buio per un collasso generalizzato alla rete nazionale.

Le società di distribuzione di energia elettrica hanno annunciato il guasto, il quinto quest’anno dopo prolungate ore di interruzione in alcune regioni del paese. (Premium Times)

Mentre la giustizia pachistana condanna il leader islamista Hafiz Saeed a 31 di carcerere per attività terroristiche, suo figlio Talha Saeed assume il comando completo dell’organizzazione Lashkar-e-Taiba.

Lashkar-e Taiba, una delle più grandi e più attive organizzazioni terroristiche in Asia meridionale, fondata da Hafiz Saeed, è accusato da Stati Uniti e India di dell’attacco sanguinoso di Mumbai nel 2008. Talha Saeed, 47 anni, è da anni il secondo in comando del Lashkar-e-Taiba e controlla le finanze dell’organizzazione. Nel 2019 è sfuggito a un tentativo di omicidio quando con una bomba esplosa all’interno di un negozio di frigoriferi a Lahore. (The Indian Express)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.