Ultim’Ora III/099 – Perché le elezioni francesi di questa settimana sono importanti per il resto del mondo.

I prezzi globali dei generi alimentari salgono ai livelli più alti mai raggiunti, dopo l’invasione russa.

A marzo, quando la guerra in Ucraina ha interrotto le esportazioni attraverso il Mar Nero, i prezzi mondiali del grano sono aumentati del 19,7%. (FAO)

Il sequestro delle proprietà dei manifestanti da parte della Siria rende al governo 1,5 miliardi di dollari.

Una ong per la difesa dei diritti umani accusa il regime di Assad di trarre profitto dai detenuti costretti a rinunciare ai propri beni, firmando documenti di cessione con gli occhi bendati. (The Guardian)

Disperazione e rabbia a Shanghai per la mancanza di prodotti alimentari, mentre il confinamento per covid colpisce duro.

Il confinamento, che avrebbe dovuto terminare martedì, trova i residenti impreparati a rimanere in casa a tempo indeterminato. (The Guardian)

L’autorità di vigilanza su internet di Shanghai mette in guardia contro il mugugno in rete per il prolungamento del confinamento anti covid.

Giovedì si era diffusa la voce che la polizia armata avrebbe preso il controllo della città, mentre gli acquisti di gruppo sarebbero stati sospesi. (South China Morning Post)

I sintomi della variante omicron sono diversi da quelli della delta.

I pazienti con omicron si riprendono più rapidamente e hanno minori probabilità di perdere l’olfatto o il gusto. (The Lancet)

Gli Stati Uniti arrestano un “padrino” della yakuza giapponese per presunti traffici di missili in cambio di eroina.

Takeshi Ebisawa è accusato di aver organizzato l’acquisto di missili terra-aria per conto di gruppi ribelli del Myanmar in cambio di droga da spacciare negli Stati Uniti. (CNN)

Le pale eoliche della più grande compagnia statunitense di energia rinnovabile fanno strage di  aquile.

Condannata a pagare oltre $ 8 milioni di multa, NextEra Energy ammette che le sue pale eoliche ne hanno ucciso più di 150. (ABC 7)

Perché le elezioni francesi di questa settimana sono importanti per il resto del mondo.

Con la guerra al confine orientale dell’Unione Europea, gli elettori francesi voteranno in un’elezione presidenziale il cui esito avrà implicazioni internazionali. La Francia è la seconda economia della Ue, l’unico paese Ue con diritto di veto nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, nonché  unica potenza nucleare dei 27. (Associated Press)

L’Italia riprende la diplomazia del gas con l’Algeria.

Con il 40% delle importazioni di gas dalla Russia, Roma deve assolutamente diversificare i propri acquisti all’estero. “Eni è una società considerata amica dell’Algeria, amica della rivoluzione algerina dell’epoca”, osserva Akram Kharief, esperto di sicurezza algerino. Nelle ultime settimane, la glorificazione sulla stampa algerina di questa memoria ha raggiunto livelli senza precedenti. “La stima per l’Italia si sente tra la gente del popolo”, si leggeva, il 30 marzo, in un editoriale del quotidiano ufficiale El Moudjahid. (Le Monde)

Come Ketanji Brown Jackson, la prima donna  di colore ad accedere alla Corte Suprema degli Stati Unit contribuirà a riformarla.

La sua nomina completa un ricambio quasi completo dell’alta corte in meno di una generazione. (The Washington Post)

I repubblicani hanno tessuto le lodi di Ketanji Brown Jackson, ma hanno votano contro la sua nomina alla Corte Suprema.

I senatori repubblicani, durante le audizioni preliminare al voto, non hanno risparmiato parole di apprezzamento per la  giudice Ketanji Brown Jackson prima di dire che avrebbero votato contro la sua nomina. (The Washington Post)

Alcuni economisti plaudono all’economia di Biden. Il pubblico no.

I collaboratori della Casa Bianca sono costretti a difficili equilibrismi, cercando di enfatizzare i punti di forza dell’economia pur riconoscendo il disagio degli americani. (The Washington Post)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.