Ultim’Ora III/097 – La Polonia, tornando a fare la Polonia, blocca l’adozione della tassa minima europea sulle multinazionali.

Trovate per la prima volta microplastiche nei polmoni di alcuni pazienti.

Microparticelle sono state scoperte nel tessuto di 11 pazienti su 13 sottoposti a intervento chirurgico. (Science Direct)

Scoperto un antico cimitero di pterosauri nel deserto cileno di Atacama.

I resti appartengono ad antichi rettili volanti, simili ai fenicotteri, ma con un’ampia apertura alare che si alimentava filtrando l’acqua attraverso denti lunghi e sottili. (Publimetro)

Biologia: al centro dell’evoluzione, un processo algoritmico favorirebbe le forme “semplici”.

La vita si basa su molecole con un’alta percentuale di strutture regolari. Un gruppo internazionale propone un modello per fare luce su questo fenomeno. (PNAS)

Il primo ministro israeliano Naftali Bennett perde la maggioranza perché una parlamentare ha lasciato la coalizione per una divergenza dottrinale sull’uso del pane non lievitato durante le festività pasquali.

Con le dimissionni di Idit Silman, che probabilmente sottintendono più profonde divergenze sulla laicità (o confessionalità) del paese, lasciano Bennett con lo stesso numero di parlamentari dell’opposizione. (The Times of Israel)

L’ex presidente del Burkina Faso giudicato colpevole di complicità nell’assassinio del suo predecessore.

Blaise Compaoré è stato condannato all’ergastolo dal tribunale militare per il ruolo svolto nell’uccisione di Thomas Sankara nel 1987. (Jeune Africa)

Un esoscheletro permette a un dodicenne affetto da paralisi cerebrale di camminare e giocare.

Il ragazzo si muove per la prima volta usando un esoscheletro progettato da Marsi Bionics. (La Vanguardia)

In Bolivia, si apre tra molte tensioni il processo contro l’ex presidente ad interim.

In carcere da tredici mesi, Jeanine Añez è processata per “colpo di stato” dopo la precipitosa partenza di Evo Morales nel novembre 2019. Rischia dodici anni di carcere. (La Tercera)

In Russia, muore Vladimir Zhirinovsky, colorito ma ininfluente oppositore di Vladimir Putin e cantore della guerra.

Deputato ininterrottamente dal 1993, il leader del Partito Liberal Democratico di Russia è morto di covid all’età di 75 anni. All’interno della Duma si era ritagliato uno spazio unico grazie alla sua personalità oltraggiosa e alle manifestazioni spesso volgari. (The Moscow Times)

Alla vigilia del primo turno delle elezioni presidenziali francesi, il risultato è piuttosto incerto.

L’ultima rilevazione per “Le Monde” evidenzia diverse incognite prima del primo turno elettorale, in programma domenica. (Le Monde)

La Polonia, tornando a fare la Polonia, blocca l’adozione della tassa minima europea sulle multinazionali.

Varsavia si oppone alla bozza di direttiva che vuole imporre una tassa minima del 15% sugli utili delle multinazionali, che richiede l’unanimità dei ventisette. (Le Monde)

Roman Abramovich, negoziatore ombra nei colloqui russo-ucraini.

L’oligarca russo cerca di svolgere un ruolo di intermediario tra Kiev e Mosca. Il 23 febbraio era stato richiesto di intervenire dal produttore cinematografico ucraino Alexandre Rodnianski, il cui figlio lavora col presidente Volodymyr Zelensky. (Le Monde)

Il premier tailandese Prayuth corteggia il favore dei generali, ma un altra Shinawatra si prepara a scendere in campo.

Mentre si parla di elezioni anticipate, Prayuth deve prepararsi ad affrontare una nuova sfidante: la figlia più giovane dell’ex premier Thaksin, Paetongtarn. (South China Morning Post)

La teoria del laboratorio di armi biologiche ucraino è diventata rapidamente virale. Ci sono volute settimane per individuare la fonte.

Alla vigilia dell’invasione dell’Ucraina, un messaggio su Twitter che suggeriva infondatamente che il Cremlino stesse prendendo di mira i laboratori di armi biologiche gestiti dagli Stati Uniti ha iniziato a diffondersi. Non è stato difficile verificare che l’affermazione era falsa, ma in pochi giorni è diventata virale. Ad amplificarla ha provveduto il governo russo. (The Washington Post)

Con i profughi dall’Ucraina, il popolo polacco ha fatto un miracolo. Ma quanto a lungo potrà durare?

Circa una persona su 10 in Polonia ora è ucraina. L’accoglienza è stata calorosa, ma mentre la guerra continua, alcuni temono che il segno “Completo” possa farsi strada. (The Guardian)

L’incapacità della Russia di conquistare Kiev è stata una sconfitta che verrà ricordata a lungo.

Quando il presidente Vladimir Putin ha lanciato la sua guerra, il 24 febbraio, dopo mesi di preparativi ai confini dell’Ucraina, ha inviato centinaia di reparti speciali a bordo di elicotteri, il meglio del meglio dei soldati delle forze speciali russe “spetsnaz”, per assaltare e sequestrare un aeroporto poco difeso alle porte di Kiev. Altre forze russe hanno colpito altrove in tutta l’Ucraina, anche verso la città orientale di Kharkiv, nonché nella regione contesa del Donbas e lungo la costa del Mar Nero. Ma, in quanto capitale del paese e sede del potere centrale, Kiev era l’obiettivo principale. Purtroppo per Putin le forze aeree d’élite russe hanno fatto cilecca. (Associated Press)

La Russia vuole rimborsare le sue obbligazioni in rubli. Potrebbe essere la bancarotta.

La Russia dichiara di aver effettuato un pagamento del debito in rubli, una mossa che potrebbe non essere accettata dai creditori e mettere il paese sulla strada di una bancarotta storica. (Associated Press)

Gli Stati Uniti sanzionano le figlie di Putin e altre banche russe.

Le nuove sanzioni hanno colpito la banca russa Sberbank, che rappresenta un terzo delle attività bancarie totali della Russia, e Alfabank, il quarto istituto finanziario più grande del paese. Solo le transazioni energetiche sono state esentate dalle ultime misure. (Reuters)

I parlamentari statunitensi criticano le grandi imprese petrolifere di essere corresponsabili degli alti prezzi della benzina.

Dopo l’invasione russa dell’Ucraina a febbraio e dopo che i paesi occidentali hanno sanzionato le esportazioni di energia di Mosca, i prezzi alla pompa negli Stati Uniti hanno raggiunto livelli record. (Reuters)

La Turchia fa esplodere una mina navale vagante nel Mar Nero.

Subacquei militari turchi hanno fatto esplodere in sicurezza la terza mina navale galleggiante nel Mar Nero. L’Ucraina e la Russia si accusano a vicenda di posare mine nei mari antistanti le zone di guerra. (Reuters)

Gli Stati Uniti accusano l’oligarca russo Konstantin Malofeyev di violazioni delle sanzioni.

Gli Stati Uniti hanno incriminato l’oligarca russo, responsabile della disinformazione del Cremlino in tutto il mondo, ed hanno sequestrato un megayacht appartenente a un altro alleato di Vladimir Putin. (CNBC)

Il più grande mercato illegale in rete del mondo, Hydra Market, collegato alla Russia, è stato sequestrato e chiuso dalle autorità tedesche.

Hydra Market, era la più grande e antica piattaforma commerciale illegale specializzata nel traffico di stupefacenti e nel riciclaggio di denaro. Il giro d’affari del mercato nero di Hydra era alimentato da circa 19 mila venditori che potevano contare su un pubblico di 17 milioni di clienti sparsi per tutto il mondo. (CNBC)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.