Ultim’Ora III/093 – In Russia inizia una stagione di denunce e delazioni.

Quest’anno gli uccelli stanno deponendo le uova con un mese d’anticipo.

Uno studio mostra che le date medie di deposizione delle uova sono avanzate di un mese per 72 specie di uccelli nella regione del Midwest statunitense. Studi sul guscio delle uova accusano il cambiamento climatico. (Journal of Animal Ecology)

Secondo uno studio, il fumo passivo delle pipe ad acqua per cannabis è peggiore di quello del tabacco.

Secondo gli esperti, il particolato fine nel fumo di cannabis di queste pipe è almeno quattro volte maggiore e più pericoloso. (JAMA)

Cattive notizie per gli amici di Bacco: l’alcol non fa mai bene, neanche in modica quantità.

Per decenni, gli scienziati hanno studiato come l’alcol influenzi il nostro corpo. Alcuni studi hanno suggerito che quantità modeste, come uno o due bicchieri di vino rosso al giorno migliorino la pressione sanguigna e riducano il rischio di morte per malattia coronarica. L’ultima ricerca sul tema, analizzando la connessione tra i geni legati al consumo di alcol e alle condizioni cardiovascolari, ha concluso che bere vino, qualunque sia la quantità, aumenta il rischio di malattie cardiache. (JAMA)

I volumi di nichel scambiati al London Metal Exchange (LME) a marzo sono crollati del 28% .

Il mercato più antico e più grande del mondo per i metalli industriali l’8 marzo ha sospeso il commercio del nichel perché i prezzi erano aumentati di oltre il 50% nel giro di poche ore, raggiungendo i 100.000 dollari la tonnellata. (Reuters)

L’operatore francese della rete elettrica chiede agli utenti di ridurre i consumi.

L’operatore francese della rete elettrica RTE sabato ha avvertito di una potenziale “crisi” tra l’offerta e la domanda di elettricità nel Paese sulla scia dell’ondata di freddo che ha colpito l’Europa. (Reuters)

Alberto Nuñez Feijoo assume la presidenza del Partito Popolare spagnolo.

Il leader galiziano, ringraziando il suo “amico” Pablo Casado, dice che il PP è “il partito dei lavoratori”. (Cinco Dias)

Il genero di Trump Jared Kushner rende dichiarazioni “spontanee” alla commissione di indagine sull’attacco al Campidoglio.

Kushner è il primo membro della famiglia di Donald Trump a parlare con gli investigatori. (The Guardian)

Mali: l’esercito dice di aver ucciso “203 terroristi” in un’operazione nel Sahel.

L’operazione, effettuata “nella zona di Moura, 17 chilometri a nord-est di Kouakjourou, nel circondario di Djenné”, ha portato anche all’arresto di 51 persone e al sequestro di “importanti quantità di armi e munizioni”. Non è stato possibile verificare il bilancio delle vittime fornito dall’esercito maliano, ma secondo testimoni oculari, le forze governative “non facevano distinzione tra i jihadisti e cittadini normali”. All’operazione hanno preso parte i mercenari del Gruppo Wagner. (Le Figaro)

In Russia inizia una stagione di denunce e delazioni degli oppositori dell'”operazione speciale”.

Sulle reti sociali, pagine speciali mettono alla gogna gli oppositori ementre  le porte degli appartamenti vengono contrassegnate con la lettera “Z”, il nuovo segno della presa del potere, o con la parola “traditore”. (Le Monde)

“I russi non trovano nessuno che voglia lavorare per loro”, testimonia il sindaco di Melitopol, sequestrato dai russi e poi scambiato con prigionieri.

Ivan Fedorov, sindaco di questa città di 150.000 abitanti occupata dalle forze russe, è stato rapito l’11 marzo e poi scambiato con prigionieri  russi. Giunto a Parigi per incontrare Emmanuel Macron, ha affidato la sua storia a “Le Monde”. (Le Monde)

Carla Del Ponte: ‘Putin è un criminale di guerra’.

Ex procuratrice dei Tribunali penali internazionali per l’ex Jugoslavia e il Ruanda, Carla Del Ponte, esorta la giustizia internazionale a emettere un mandato d’arresto internazionale per crimini di guerra contro Vladimir Putin e gli alti dirigenti politici e militari russi. (Le Temps)

Ucraina: la polizia russa arresta altre 170 persone durante le proteste a livello nazionale contro la guerra.

La manifestazione nazionale di sabato contro l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca era stata annunciata in rete in circa 30 città. Gli arresti sono stati effettuati in 14 città. (OVD-Info)

Sconcertati all’inizio dalle notizie sull’invasione, molti russi ora si adeguano alle tesi di Putin.

Sondaggi e interviste mostrano che molti russi ora accettano la tesi del Cremlino secondo cui il paese è assediato dall’Occidente. Secondo un sondaggio Levada, l’81% dei russi sostiene la guerra; il 35%, comunque, dice di non essere interessato; gli avversari lasciano il paese o tacciono. (The New York Times)

La Russia recluta, ma i giovani temono di finire in prima linea in Ucraina.

L’esercito russo vuole arruolare più di 130.000 soldati per la sua campagna di reclutamento primaverile. (The Washington Post)

Con l’inflazione, l’aumento dei prezzi alimenta l’avidità di alcune imprese.

Per molti economisti, le aziende che stanno aumentando i prezzi di birra, pollame, giocattoli, benzina e medicine, stanno solo usando l’inflazione come scusa per aumentare i già alti profitti e premiare Wall Street. (The Washington Post)

“40 anni dopo le Malvinas (o Falkland), la Gran Bretagna si comporta come se lil problema fosse stato risolto”.

Il mistro degli esteri argentino, Santiago Cafiero, ha scritto per il Guardian  in un articolo in cui ricorda nche “il conflitto è in attesa di negoziazione”. (A24)

Era stato retrocesso per aver molestato delle donne. Ora è in testa ai sondaggi per diventare il prossimo presidente del Costa Rica.

Nel ballottaggio della Costa Rica, gli elettori dovranno scegliere tra un candidato responsabile di molestie sessuali quando era dirigente della Banca Mondiale e un ex presidente accusato di corruzione. La lotta tra José María Figueres Olsen o Rodrigo Chaves Robles è giunta al traguardo. (El Mundo)

Le parti in guerra in Yemen concordano una tregua di due mesi.

Dopo più di un anno di navetta diplomatica in tutto il Medio Oriente, l’inviato speciale del presidente Biden per lo Yemen, Tim Lenderking, pensa che la tregua di due mesi mediata dalle Nazioni Unite possa essere il primo passo per porre fine alla guerra nello Yemen. (CBS News)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.