Ultim’Ora III/089 – L’altra guerra dell’Ucraina: coltivare cereali per sé e per il mondo.

I registri della Casa Bianca mostrano un buco di oltre sette ore nelle telefonate di Trump del fatidico sei gennaio.

I registri della Casa Bianca mostrano un buco di oltre sette ore nelle telefonate ufficiali dell’ex presidente Donald Trump il giorno dell’attacco al Campidoglio degli Stati Uniti, mentre il parlamento doveva ratificare la sua sconfitta elettorale, secondo quanto riportato martedì dal Washington Post e dalla CBS. (CBS News)

Attacco a un treno “senza precedenti” in Nigeria.

Sospetti terroristi hanno fatto saltare i binari e aperto il fuoco sul treno Abuja-Kaduna, sul quale viaggiavano 970 passeggeri. L’attacco è avvenuto tra le località di tra Katari e Rijana nello stato di Rigasa. Imprecisato il numero delle vittime. (The Guardian – Nigeria)

Fumi tossici oscurano il cielo di Delhi per l’incendio d’una grande discarica.

Le fiamme alte fino a 65 metri della “montagna della vergogna” del villaggio di Ghazipur, alle porte della città, non sono ancora completamente domate. (IndiaToday)

Il grande sciopero nazionale dei sindacati indiani entra nel secondo giorno consecutivo, gettando il paese nel caos.

Lo sciopero di due giorni, che ha coinvolto i lavoratori del settore pubblico e di quello privato, è stato indetto per protestare contro le politiche economiche del governo Modi e il suo piano di privatizzazioni. (The Times of India)

La CNN compie un passo da 100 milioni di dollari nel mercato dello streaming.

CNN Plus è la risposta del canale di notizie al calo degli ascolti via cavo; i due principali concorrenti, Fox e MSNBC, hanno già lanciato le proprie piattaforme per la trasmissione continua dei dati (streaming). (CNN)

Brexit:  oltre 7.000 posti di lavoro nel settore finanziario hanno lasciato Londra per l’Ue.

Parigi, Francoforte e Dublino sono più attraenti del Regno Unito, affermano i consulenti di EY Consultants. (The Guardian)

L’intelligenza artificiale batte a bridge otto campioni del mondo.

La vittoria segna una pietra miliare per l’IA perché il bridge richiede abilità umane superiori rispetto agli altri giochi di strategia. (The Guardian)

Scandalo delle feste di Westminster: Boris Johnson non è stato multato.

Ai trasgressori della legge sul covid a Whitehall sono state comminate venti multe, ma altre sarebbero in arrivo. Lo scandalo del “partygate” aveva tenuto Johnson sul filo del rasoio prima che la Russia lanciasse la guerra in Ucraina, impegnando i politici britannici su priorità più urgenti e distraendo i giornali dallo scandalo. (Evening Standard)

L’altra guerra dell’Ucraina: coltivare cereali per sé e per il mondo.

L’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca ha sollevato lo spettro della carestia mondiale di grano. Molti agricoltori non saranno in grado di seminare o accudire le coltivazioni mentre infuria la guerra e molti sono impegnati in prima linea. (Star TrIbune)

La Germania s’interroga sulle responsabilità di Angela Merkel per l’inattesa aggressività di Vladimir Putin.

A pochi mesi dalla sua uscita dai palazzi del potere, l’ex cancelliera è accusata di aver mostrato un certo “lassismo” nei confronti del presidente russo. (Le Monde)

Guerra in Ucraina: immagini verificate da Le Monde documentano l’uso di bombe incendiarie.

Nella notte del 22 marzo, l’uso di queste armi, vietate nelle aree civili,  è stato segnalato da vari osservatori vicino a Kiev. Le Monde ha analizzato diverse immagini di queste esplosioni. (Le Monde)

Covid: il grande spreco dei vaccini scaduti.

In Francia sono scadute 218.000 dosi solo di AstraZeneca, secondo la direzione generale della sanità. E negli altri paesi? (Le Monde)

L’invasione dell’Ucraina potrebbe significare il tramonto definitivo delle ambizioni russe per il vaccino anti-covid Sputnik.

Lo Sputnik V sembrava un’arma strategica primaria per le ambizioni geopolitiche del Cremlino. Ora ne sembra un’altra vittima. Il problema non è il vaccino in sé, ma dopo l’invasione dell’Ucraina, il fondo proprietario del brevetto, RDIF, che il suo amministratore delegato Kirill Dmitriev sono soggetti alle sanzioni occidentali e non può più essere commercializzato. (The Washington Post)

A Shanghai, banchieri e commerciali dormono negli uffici per non incappare nel confinamento per il covid.

Più di 20.000 banchieri, commerciali e altri lavoratori si sono sistemati negli uffici del distretto di Lujiazui, a Shanghai, per tenere in funzione la gigantesca macchina finanziario cinese in attività. Società d’intermediazione, gestori patrimoniali e operatori finanziari di Lujiazui, l’equivalente cinese di Wall Street, si erano precipitati a convocare il personale strategico negli uffici prima che scattasse il blocco, muniti di sacchi a pelo e dell’essenziale per la notte. (Reuters)

Il vertice diplomatico  israeliano nel kibbutz di Sde Boker, nel deserto del Negev, mescola antichi simboli e aspre controversie.

L’incontro dei diplomatici di Israele, Stati Uniti e quattro paesi arabi è stato epocale solo perché c’è stato. Ma in privato, tutti hanno battagliato per difendere i propri divergenti punti di vista sull’Iran e sulla guerra in Ucraina. (The New York Times)

Ancora irrisolto uno dei misteri del Covid: i bassi tassi di mortalità in Africa.

Si temeva che il coronavirus avrebbe devastato il continente, ma nei paesi a reddito più alto e meglio preparati le cose sembrano essere andate molto peggio. (The New York Times)

Gli europei espellono dozzine di diplomatici russi per timore dello spionaggio.

In quella che sembrava essere un’azione coordinata per contrastare lo spionaggio russo, almeno quattro paesi europei hanno espulso diverse  dozzine di diplomatici russi. Le espulsioni avvengono sullo sfondo delle relazioni tra Russia e Occidente congelate in seguito all’invasione dell’Ucraina. (Associated Press)

Il Qatar investirà cinque miliardi di dollari in Egitto per sottolineare il miglioramento dei rapporti tra i due paesi.

Lo ha annunciato il ministro degli Esteri del Qatar Mohammad bin Abdulrahman Al Thani a conclusione d’una visita alla capitale egiziana. (Associated Press)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.