Ultim’Ora III/086 – Covid: mentre si allentano le restrizioni, un’altra variante si fa strada.

Il parlamento iracheno non riesce a eleggere il presidente. Per la seconda volta.

I due principali competitori sono l’attuale presidente Barham Saleh, dell’Unione Patriottica del Kurdistan (PUK), e Rebar Ahmed del Partito Democratico del Kurdistan (KDP). Il mancato raggiungimento del quorum di due terzi dei 329 membri della Camera ha bloccato il voto per la seconda volta, aggravando l’incertezza politica del paese. Una nuova sessione dovrebbe essere convocata per mercoledì. (Arab News)

I maltesi alle urne per scegliere il nuovo parlamento. I risultati saranno resi noti nella tarda serata di domenica.

Le elezioni in corso marcano alcuni primati come la partecipazione al voto dei 16enni e il conteggio elettronico dei voti. L’attuale primo ministro, il laburista Robert Abela,  fa affidamento sui risultati economici degli ultimi nove anni e sulla gestione della pandemia, nonostante le preoccupazioni per la corruzione in una nazione ancora scossa dall’assassinio della giornalista Daphne Caruana Galizia, uccisa da un’autobomba nell’ottobre 2017. (Malta Today)

L’accordo sul nucleare  con l’Iran è “molto vicino”.

Enrique Mora, il coordinatore per i colloqui sul nucleare, spera di aiutare Iran e Stati Uniti a finalizzare i negoziati sul ripristino dell’accordo del 2015. (Al Jazeera)

Gli Stati Uniti sono pronti a rilasciare 2,4 miliardi di maschi di zanzara geneticamente modificati per combattere malattie letali come le infezioni indotte dai virus dengue, zika, chikungunya e febbre gialla.

Il futuro non è femmina, almeno non per l’invasiva Aedes aegypti: i maschi alterati sono progettati per produrre solo discendenti maschi. (The Guardian)

Shanghai esclude il confinamento totale della città nonostante il forte aumento dei casi di covid.

La preoccupazione per l’economia ha indotto la città a provare un approccio mirato con restrizioni continue di 48 ore per quartieri specifici, mentre  Hong Kong segnala quasi 9 mila nuovi contagi quotidiani. (The Guardian)

Nella lotta contro il cancro alcuni ricercatori vogliono arruolare le formiche.

Un team francese ha addestrato l’insetto a distinguere le cellule tumorali, nella speranza che un giorno possa entrare nella panoplia dei mezzi per rilevare i tumori. (iScience)

Lo yuan cinese sotto pressione a causa di deflussi di capitali “senza precedenti” in seguito all’invasione russa dell’Ucraina.

Gli investitori hanno ritirato massicciamente il proprio denaro dalla Cina, anche se i flussi verso altri mercati emergenti resistono, afferma l’Institute of International Finance. Gli analisti prevedono che i deflussi di fondi in attività denominate in yuan rimarranno volatili nelle prossime settimane, sollevando preoccupazioni su come le autorità gestiranno la moneta. (South China Morning Post)

Covid: mentre Washington allenta le restrizioni, un’altra variante si fa strada.

BA.2, il cugino più contagioso della variante omicron che si è diffuso in Europa e in altre parti del mondo, rappresenta ora circa il 30 per cento delle nuove infezioni nella regione statunitense del Medio Atlantico. (The Washington Post)

New York si prepara a rimuovere gli accampamenti di senzatetto dalle strade della città.

L’amministrazione di New York City vuole rimuovere i rifugi improvvisati allestiti dai senzatetto nelle strade cittadine, rispecchiando gli sforzi simili di altre metropoli liberali che in precedenza li avevano tollerato. (ABC News)

La polizia federale brasiliana ha aperto un’indagine per corruzione sul ministro della pubblica istruzione di Jair Bolsonaro.

La Folha de S. Paolo ha scoperto che due pastori evangelici hanno ottenuto un finanziamenti per quasi due milioni di euro in cambio di tangenti in lingotti d’oro su sollecitazione di Bolsonaro. (Folha de S. Paolo)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.