Ultim’Ora III/085 – In Antartide crolla l’intera piattaforma di ghiaccio Conger grande come Roma.

La Francia sprofonda in un’epidemia di peste aviaria senza precedenti.

Sono stati abbattuti più di 14 milioni di capi, mentre il numero dei focolai tra la Vandea e il Sud-ouest ha raggiunto il migliaio. Il virus, che inizialmente aveva colpito principalmente le anatre da foie gras, ora colpisce tutte le specie avicole e ha raggiunto la regione della Loira, una zona strategica per l’industria avicola del paese. (Les  Échos)

La Banca Mondiale emette un rivoluzionario “Rhino Bond”, Obbligazione Rinoceronte,  da 150 milioni di dollari per aiutare il Sud Africa a preservare le specie in via di estinzione.

L’obbligazione, prima del genere, utilizza gli investimenti raccolti per la protezione dei rinoceronti neri a rischio estinzione. (Daily Maverick)

Dati satellitari documentano il crollo dell’intera piattaforma di ghiaccio Conger in Antartide.

Il completo collasso della piattaforma, grande quanto Roma, causato delle temperature insolitamente elevate, è un “segno premonitore  di ciò che potrebbe accadere” in tutto l’Antartico. (BBC)

Le foreste del mondo fanno molto di più che immagazzinare carbonio, rileva una nuova ricerca.

Nuovi dati suggeriscono che le foreste aiutano a mantenere la terra più fresca di almeno mezzo grado, proteggendoci dagli effetti della crisi climatica. (Frontiers)

Il numero delle persone esposte alla fame estrema in Sudan potrebbe raddoppiare.

Secondo l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare, circa 18 milioni di persone potrebbero aver bisogno di aiuti entro settembre a causa dell’impennata dei prezzi alimentari a seguito di conflitti, scarsi raccolti e crisi economica. (World Food Programme)

In Cina cresce la frustrazione per la nuova ondata di covid che registra quotidianamente quasi 5.000 nuovi contagi.

Mentre la variante Omicron si diffonde, alcuni affermano che il confinamento e l’approccio intransigente del paese stia causando più morti del virus stesso. (The Guardian)

L’UE concorda nuove regole digitali radicali nel tentativo di frenare lo strapotere delle grandi imprese tecnologiche.

Il Digital Markets Act cerca di impedire il monopolio assoluto di Google e della società madre di Facebook Meta sui mercati digitali. (Consiglio d’Europa)

Trump querela Hillary Clinton perché avrebbe offuscato la sua immagine durante la campagna presidenziale del 2016.

Clinton, James Comey e altri undici persone avrebbero orchestrato a suo danno “una cospirazione russa” al cui confronto il Watergate è poca cosa. (The Wall Street Journal.)

La moglie del giudice della corte suprema Clarence Thomas, Ginni Thomas, scriveva al capo dello staff della Casa Bianca di contestare i risultati elettorali.

Nei messaggi inviati a Mark Meadows, la moglie del giudice della corte suprema Clarence Thomas fomentava la “grande menzogna” di Trump e l’invitava a non demordere. (ABC News)

Guerra in Ucraina: a cosa si riferisce l’espressione “Nuovo Ordine Mondiale” e perché risveglia tanti fantasmi?

In un discorso a un gruppo di imprenditori americani, il presidente Biden ha esortato gli Stati Uniti a dominare il “Nuovo Ordine Mondiale”: una frase interpretata come un’esplicita confessione per i cultori delle teorie cospirazioniste. (Le Monde)

Guerra in Ucraina: l’esercito russo annuncia un ridimensionamento degli obiettivi. Si concentrerà sull’est del paese e sulla “liberazione” del Donbass.

Il ministero della difesa russo ha chiarito che questa era una delle sue opzioni quando ha lanciato la sua “operazione speciale”; l’altra era la conquista dell’intera Ucraina. (Le Monde)

Guerra in Ucraina: i droni “kamikaze” aprono una nuova pagina della guerra.

Sia la Russia che l’Ucraina stanno dispiegando le cosiddette munizioni “suicide”, che danno la caccia ai bersagli ed esplodono all’impatto. (The Washington Post)

All’inizio della guerra, pirati russi hanno violato  i dispositivi di comunicazione satellitare in Ucraina.

Dietro un attacco informatico a un servizio satellitare a banda larga, che ha interrotto le comunicazioni militari dell’Ucraina all’inizio della guerra, secondo funzionari statunitensi c’erano pirati informatici direttamente riconducibili all’esercito russo. (The Washington Post)

Alcune grandi catene di ristoranti si impegnano a eliminare le confezioni alimentari che utilizzano PFAS.

La rivista Consumer Reports aveva rilevato sostanze chimiche pericolose legate a gravi problemi di salute presenti negli imballaggi delle catene di ristorazione. (The Washington Post)

La cinese Sinopec sospende i progetti in Russia, anche se Pechino diffida delle sanzioni.

La più grande impresa petrolifera asiatica congela un investimento da mezzo miliardo di dollari in un impianto chimico e un’impresa per la commercializzazione del gas russo in Cina.  La decisione evidenzia i rischi delle sanzioni occidentali anche per il più importante partner diplomatico della Russia. (Reuters)

Gli Stati Uniti accusano quattro pirati russi di attacchi informatici al settore energetico, inclusa una centrale nucleare.

Il quartetto è accusato di essere all’origine di due importanti campagne di pirateria informatica tra il 2012 e il 2018. (Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti)

Il ministro degli esteri cinese Wang Yi e il russo Sergey Lavrov si sono dati appuntamento per il primo incontro dall’invasione dell’Ucraina.

Lavrov guiderà la delegazione russa nella provincia cinese di Anhui per la Conferenza ministeriale dei paesi confinanti con l’Afghanistan il 31 marzo. La guerra in Ucraina dovrebbe essere in cima all’agenda a dispetto del tema ufficiale della conferenza. (South China Morning Post)

La Cina vorrebbe controllare i robot spaziali col potere della mente.

Un dispositivo controllato dal cervello del pilota ha raggiunto una precisione senza precedenti. In una stazione spaziale potrebbe azionare un gigantesco braccio robotico. (South China Morning Post)

Yemen: attaccato il deposito petrolifero nella città saudita che ospita la gara di F1.

Gli houthi dello Yemen hanno attaccato un deposito di petrolio nella città saudita di Jiddah dove si svolgerà un gara di Formula 1. In precedenza avevano attaccato lo stesso sito che si trova appena a sud-est dell’aeroporto internazionale della città, un punto di passaggio cruciale per i pellegrini musulmani diretti alla Mecca. (Associated Press)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.