Ultim’Ora III/084 –  Microplastiche trovate per la prima volta nel sangue umano.

L’isola di San Jorge, al centro delle Azzorre, si prepara ad evacuare per timore d’un forte terremoto.

Le compagnie aeree hanno aumentato i voli verso l’isola portoghese dopo sei giorni di scosse premonitorie. (El Diario)

Taiwan potrebbe allungare la ferma militare perché l’invasione dell’Ucraina alimenta i timori d’una analoga iniziativa della Cina.

L’attacco russo riaccende il dibattito sulla preparazione di Taiwan ad una potenziale invasione cinese. (Taipei Times)

L’ex re spagnolo potrà essere processato nel Regno Unito per rispondere di molestie.

Il tribunale inglese ritiene che Juan Carlos non abbia l’immunità nella causa intentata dall’ex amante Corinna zu Sayn-Wittgenstein. (Público)

La Cina sta finalizzando un accordo con le Isole Salomone per aprirvi una basare militare nel cuore del Pacifico.

Secondo la bozza di accordo circolata sulle reti sociali, la Cina potrebbe stabilirvi una base militare a meno di 2.000 km dall’Australia. (Financial Times)

Politiche “intelligenti” per il clima potrebbero fare aumentare i raccolti dell’Africa meridionale del 500%.

Gli autori del progetto indicano delle  misure urgenti per migliorare la sicurezza alimentare di fronte ai crescenti disastri naturali causati dalla crisi climatica. (GCRFAfricap)

Il pesce ghiottone e l’anguilla cieca sono due delle 212 nuove specie di pesci d’acqua dolce identificate dagli esperti.

Il rapporto di Shoal sulle specie identificate nel 2021 mostra che “ci sono ancora centinaia e centinaia di pesci d’acqua dolce che ancora non conosciamo”. (Shoal Conservation)

Il governo etiope dichiara una tregua unilaterale nel Tigré per far arrivare gli aiuti internazionali.

Il 90% dei tigrini dipende dagli aiuti alimentari. L’annuncio segue la visita dell’inviato statunitense. (France 24)

Microplastiche trovate per la prima volta nel sangue umano.

La scoperta mostra che le particelle possono viaggiare all’interno del corpo e possono depositarsi in vari organi. (The Guardian)

Il mercato azionario russo è in rialzo nel primo giorno di negoziazione dopo la lunga sospensione dallo scoppio della guerra in Ucraina.

I titoli disponibili erano limitati e nessun operatore straniero era autorizzato a vendere, mentre la governatrice della banca Centrale Elvira Nabiullina si è dimessa, inutilmente, per la seconda volta. (The Guardian)

I taxi gialli di New York si alleano con Uber: ora potranno essere chiamati con la sua applicazione.

Il colosso del trasporto passeggeri ha siglato un accordo con Creative Mobile Technologies e Curb che rappresentano tutti i taxi della città. (La Voce di NewYork)

L’inventore delle immagini GIF Steve Wilhite muore per complicazioni da covid.

Steve Wilhite ha inventato il Graphics Interchange Format mentre lavorava in CompuServe alla fine degli anni ’80. Il formato, che consente animazioni semplici e può essere scaricato velocemente, è diventato lo standard nei primi anni di internet. (New York Post)

Il matematico Dennis Sullivan vince il premio Abel per la ricerca sulla trasformazione delle forme.

Dennis Sullivan, un influente matematico che ha contribuito a fondare la teoria della topologia algebrica e della dinamica complessa. Nel 2010 gli è stato attribuito il premio Wolf. (New Scientist)

Guerra in Ucraina: i rom, “ultimi tra i profughi” a Uzhhorod, al confine slovacco.

La città dell’Ucraina occidentale, che riunisce la più grande comunità rom del Paese, accoglie coloro che hanno dovuto fuggire dall’avanzata delle forze russe. (Le Monde)

Covid: a Shanghai, i confinamenti locali sono annunciati con gli altoparlanti.

Dall’inizio del mese la metropoli cinese registra quotidianamente centinaia di casi. Il comune sta cercando di attuare una politica mirata che varia da un quartiere all’altro, con vari gradi di successo. (Le Monde)

Il pubblico ministero che si è dimesso per lo stallo dell’indagine su Trump afferma che l’ex presidente ha commesso vari reati penali.

Uno degli alti magistrati di Manhattan che ha indagato sull’ex presidente ritiene Trump “colpevole di numerose violazioni di legge” e che sarebbe  “un grave fallimento della giustizia” non ritenerlo responsabile, secondo quanto afferma nella sua lettera di dimissioni. (The New York Times)

Israele, temendo la reazione russa, aveva vietato la vendita dell’applicazione di spionaggio telefonico Pegasus ad Ucraina ed Estonia

Il governo israeliano ha respinto le richieste di Ucraina ed Estonia di acquistare e utilizzare il software di spionaggio Pegasus. Israele temeva che la vendita dell’arma informatica agli avversari della Russia avrebbe danneggiato le relazioni di Israele con il Cremlino. (The New York Times)

L’Europa si è legata spontaneamente al gas russo nonostante gli avvertimenti di Reagan.

Un gasdotto di epoca sovietica, contrastato dal presidente americano, ma sostenuto dall’industria petrolifera e del gas, ha creato la dipendenza che oggi aiuta a finanziare l’assalto russo all’Ucraina. Il memo della CIA era inequivocabile: il gasdotto di 3.500 miglia dalla Siberia alla Germania è una minaccia diretta per il futuro dell’Europa occidentale, creando ” una pericolosa dipendenza dal carburante russo”. (The New York Times)

Per Boris Johnson ci sono prove che la Russia stia cercando di aggirare le sanzioni usando l’oro.

Il primo ministro britannico ha dichiarato che la Russia stia aggirando le sanzioni utilizzando le sue riserve auree. (Reuters)

Il Perù approva l’espansione della miniera di rame di Las Bambas, nonostante le proteste dei residenti.

L’ampliamento della miniera consentirà di portare la produzione a 400.000 tonnellate di concentrato di rame all’anno, dalle attuali 380.000 tonnellate. (Gestión)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.