Ultim’Ora III/083 – La guerra in Ucraina e la pandemia possono mettere fine alla globalizzazione. 

I talebani chiudono le scuole superiori alle ragazze afghane subito dopo la riapertura dell’anno scolastico.

La marcia indietro dei talebani, imposta in extremis dall’ala dura del governo, impedirà alle ragazze di frequentare le scuole superiori. (Al Jazeera)

L’India rurale è in ebollizione per un pene dimostrativo di gomma usato dai promotori di pianificazione familiare per mostrare l’uso dei preservativi.

Il governo del Maharashtra fa dietrofront sull’uso del troppo esplicito ausilio didattico. (Hindustan)

“È una specie di vendetta”: Assad fa radere al suolo l’ostile periferia di Damasco per costruire una “nuova Siria”.

Con il pretesto dello sminamento, le aree una volta controllate dagli oppositori vengono rase al suolo per far posto a progetti edilizi di fascia alta, togliendo ai rifugiati le case dove tornare. (The Guardian)

‘Stiamo tornando all’URSS’: davanti ai negozi si formano lunghe code, mentre le sanzioni si fanno sentire.

Dopo un’ora e mezza in coda per lo zucchero, e frequenti e furiose sgomitate per conquistarne una confezione, i russi tornano a sperimentare la penuria dei beni di prima necessità. (The Guardian)

Wall Street distribuisce agli alti dirigenti le gratifiche di bilancio più alte dal 2006.

Il bonus medio a Wall Street ha fatto un salto del 20%, il livello più alto dal 2006. Il premio medio degli operatori di borsa a New York per il 2021 è stato di $ 257.500, una cifra  rimpinguata dai livelli record di attività di negoziazione gestite dalle grandi banche mentre i mercati azionari globali erano  ai massimi storici. (Reuters)

Mentre le sanzioni colpiscono la Russia, la carenza di fertilizzanti mette in pericolo l’approvvigionamento alimentare mondiale.

Le sanzioni occidentali alla Russia, uno dei principali esportatori di potassio, ammoniaca, urea e altri nutrienti del suolo, hanno interrotto le forniture di questi fattori chiave in tutto il mondo. Il fertilizzante è fondamentale per mantenere elevate le rese di mais, soia, riso e grano. (Reuters)

In Texas, la più grande “fabbrica” di bitcoin degli Stati Uniti consumerà l’equivalente di mezzo reattore nucleare.

Con i suoi 38.300 computer a pieno ritmo, l’impianto di Whinstone, emerso dal suolo all’inizio del 2020, “batte” criptovaluta. (Le Monde)

I servizi segreti slovacchi riprendono uno “spacciatore di bufale” mentre ritira la  paga di Mosca.

Il video mostra un vice addetto militare dell’ambasciata russa che paga denaro a uno dei collaboratori del principale sito di disinformazione del paese. (Le Monde)

Come il principato di Monaco si è sbarazzato di un magistrato troppo curioso.

L’inchiesta de Le Monde getta una luce sospetta sui retroscena della giustizia del Principato, già scosso dal cosiddetto “Dossiers du Rocher”, sito dove da diversi mesi una fonte anonima muove gravi accuse contro l’entourage del principe. (Le Monde)

Miliziani nazisti o soldati d’élite? I soldati del reggimento Azov sono accusati di essere i “neo-nazisti” dell’esercito ucraino.

Le foto dei membri di questo gruppo militare vengono fatte circolare in rete per dimostrare che l’esercito ucraino è “infestato da neonazisti”. In realtà sono una minoranza delle forze armate del Paese. L’inviato de Le Point ne ha seguito alcuni mentre seppellivano due dei loro uccisi dal fuoco dell’artiglieria russa. (Le Point)

Putin: gli stati “ostili” dovranno pagare il gas russo in rubli.

“La Russia continuerà a fornire il gas naturale in base ai volumi e ai prezzi… fissati nei contratti precedentemente conclusi. Le modifiche riguarderanno solo la valuta di pagamento.” Al 27 gennaio, il 58% delle vendite di gas naturale all’Europa e ad altri paesi sono state regolate in euro. Nel terzo trimestre dello scorso anno, il 39% era in dollari americani. (Deutsche Welle)

Fonti NATO dicono che i soldati russi morti in Ucraina siano tra 7.000 e 15.000.

A titolo di confronto, in Afghanistan in 10 anni Mosca ha perso circa 15.000 soldati. (Associated Press)

Come l’aviazione militare ucraina tiene testa ai jet russi

A quasi un mese dall’inizio dei combattimenti, una delle più grandi sorprese della guerra in Ucraina è che la Russia non è riuscita ad azzerare l’aviazione ucraina. Gli analisti militari si aspettavano che le forze russe distruggessero o paralizzassero rapidamente le difese aeree e gli aerei militari dell’Ucraina, ma non si è verificata nessuna delle due cose. Invece, i combattimenti aerei in stile Top Gun, rari nella guerra moderna, sono cronaca quotidiana. (The New York Times)

La guerra in Ucraina e la pandemia segnano la fine della globalizzazione.

Alla fine della guerra fredda, i governi e le aziende credevano che legami economici più forti e globali avrebbero portato a una maggiore stabilità. Ma la guerra in Ucraina e la pandemia spingono il mondo nella direzione opposta. (The New York Times)

A New York una banca dati memorizza il DNA di 31.000 persone. È illegale?

Secondo la Legal Aid Society Il dipartimento di polizia di New York viola la legge statale e la Costituzione. (The New York Times)

Durante la pandemia i decessi legati all’alcol sono aumentati del 25%.

Tra le concause dell’incremento figura lo stress e il rinvio delle cure. (JAMA)

Gli anelli di accrescimento annuale degli alberi dei secoli passati rivelano il futuro di un pianeta in fase di riscaldamento.

Armati della più grande collezione al mondo di anelli di accrescimento delle piante, gli scienziati sono alla ricerca di indizi sui cambiamenti climatici. (The Washington Post)

Ultimo minuto

Leggi le ultime notizie dalle principali agenzie giornalistiche del mondo

Ultim’Ora – Notizie e idee dal mondo, trascurate o minimizzate dai media italiani di oggi.